Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Sezione dove sono raccolte tutte le segnalazioni tecniche sul corretto funzionamento del forum.
da vighi
#740146
ciao a tutti,

sono abbastanza arrabbiato :evil:

Questo forum è molto frequentato, molto utile, molto competente e vive e prosegue nel tempo grazie all'operato di alcuni volontari (MOD) e dello staff, ovviamente oltre ai contenuti che ogni utente ogni giorno ci inserisce.

A tutti al momento della iscrizione è stato chiesto di sottoscrivere un regolamento, sono abbastanza sicuro che una grandissima parte degli utenti non lo ha nemmeno letto, non mi piace ma il punto che vorrei trattare adesso è che ogni santo giorno c'è uno sporco lavoro che i MOD devono sobbarcarsi e solo per una mancanza da parte degli utenti.

Sono abbastanza stufo che i nostri MOD si debbano spendere per mettere a posto i titoli di ogni Topic che viene inserito ! :evil:


  • nel primo messaggio che posterai su questo forum cerca di presentarti brevemente in modo da farti conoscere dagli altri utenti, la sezione più indicata per le presentazione è la sezione PRESENTAZIONI;

  • dai un titolo chiaro al tuo messaggio, otterrà più attenzione;

    Alcune indicazioni sugli standard in uso su questo forum:
  • quando scrivi un nuovo topic attieniti a questo standard:

    [Software/Hardware/Argomento] Titolo

    Ad esempio, se devi fare una richiesta sulle tecniche di ripresa potresti scrivere come titolo del tuo topic

    [Tecnica] Riprendere un matrimonio


Per una miglior navigabilità abbiamo aggiunto sulla destra del forum, in alto , il pulsante "Ultimi MSG", la stessa cosa si ottiene clikkando in alto sulla sinistra il link "Argomenti attivi", io lo utilizzo spesso e oggi cosa vedo ?

il 20% dei topic aperti non rispetta il regolamento !

e ieri era il 18% , qualche giorno fa il 15% , significa che stiamo degenerando e costruendo un forum illeggibile, con scarsa fruibilità e che stiamo mettendo in carico ai MOD e allo staff di passare il tempo a correggere e mettere a posto cose che tutti abbiamo sottoscritto alla iscrizione.

Sono abbastanza arrabbiato, vi chiedo per favore di rimettervi in carreggiata e cominciare a prendere più seriamente a cuore questo argomento.

Se fra qualche giorno l'andamento sarà lo stesso di oggi, proporrò una modifica al regolamento per cui tutti i topic con titolo non conforme vengano eliminati, che siano vuoti o pieni o abbiano già 3 pagine di risposte.

Se poi l'andamento sarà lo stesso, terrò una classifica degli utenti recidivi e dopo una quota di richiami proporrò di bannarlo dal sito, che sia iscritto da 10gg o da 5 anni.

Grazie per l'attenzione , Maurizio "vighi"


p.s.
Aggiungo le istruzioni (per quelli nuovi) su come modificare il titolo dei propri topics:

In generale ogni utente ha la possibilità di modificare i post (messaggi) che scrive, questo sia per quelli che apre lui che per quelli aperti da altri, esiste il tasto Modifica in basso alla fine del proprio post (non in fondo al topic)

Se il post che avete scritto è il primo del topic, cioè se lo avete aperto voi il topic, modificandolo avrete la possibilità di cambiarne ANCHE il titolo

Buon lavoro :wink:
#740228
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi dello staff che portate avanti ogni giorno con passione questo sito, realizzato molto bene e tenuto in ottima salute! :wink:
Porta pazienza Maurizio, speriamo che questo tuo richiamo serva a risvegliare dal torpore gli utenti più distratti...
Grazie! :lol:
#740293
Dal titolo non capivo di cosa si trattasse... :oops:

Concordo sul contenuto. Aggiungo che i topic ufficiale ormai sono diventati un contenitore (enorme) di informazione. A volte utili, a volte ripetitive e spesso risulta dispersivo. Per i nuovi utenti questo può diventare un problema e disorientarli.
#741092
Sono ormai giorni che ininterrottamente devo riprendere, aiutato anche da Moebius64, utenti che non rispettano le regole.

Qualcuno ha capito, qualcuno ha chiesto scusa e qualcuno ha corretto i titoli.

Altri hanno continuato imperterriti anche dopo 2 richiami.

Per farvi capire che non sto scherzando ho appena cancellato una discussione, anche se era interessante.


Ciao, vighi
#741123
Non so se è possibile tecnicamente ma credo di sì,si potrebbe fare un form per aprire il topic in modo che se non si inserisce il titolo formattato correttamente non si può andare avanti ad aprire il topic.Almeno il problema dei titoli potrebbe risolversi senza più l'intervento dei moderatori.
#741126
potrebbe risolversi senza più l'intervento dei moderatori.

.. ma con un grande intervento sul codice del webmaster :evil:
LASCIAMO STARE !!!
:lol: :lol: :lol:
#741332
....forse permettere l'inserimento di un post attraverso una procedura guidata?? (campo obbligato: titolo. Non vai avanti se non rispetti i parametri. Passo successivo breve spiegazione: non vai avanti se non inserisci 4 parole chiarificatrici. Forse forse.... Un caro saluto a tutti
#742169
mi spiace ma l'unica soluzione è che la gente capisca, se non capisce, avremo meno topic nel forum e qualcuno arrabbiato ma non mi pare sia una richiesta così impegnativa stare attenti a come si scrive il titolo del topic.

Senza contare il fatto che non viene letto il regolamento.

COME CAVOLO E' POSSIBILE che quando a un utente dici, "guarda che il titolo non è conforme al regolamento" lui ti risponda "Ah scusa ma dove lo trovo il regolamento?"

:cran: :cran: :cran:

manca solo un "Ah esiste un regolamento ?"

:cran: :cran: :cran:

questa operazione è iniziata una settimana fa, per qualche giorno si sono ridotti i topic fuori standard, adesso sono aumentati a dismisura.

Siete stati avvisati tutti e più volte, da adesso CANCELLO
#742451
in tutta sincerità mi sono spesso trovato in difficoltà nel scegliere la sezione giusta. Probabilmente, armati delle migliori intenzioni, i MOD hanno talmente particolareggiato gli argomenti da renderne molto difficoltosa la scelta.
Volevo postare un messaggio relativo ad after effect e mi sono ritrovato a leggere questo messaggio, pertanto non so se sono capitato nella sezione giusta.
#742579
Non è mia intenzione entrare in polemica con gli amministratori del forum, la cui alacrità nel lavoro che svolgono non ha certo bisogno delle mie perorazioni per essere elogiata.
Anche perché quando apro una nuova discussione in qualsiasi sezione del forum, cerco sempre di rispettare alla lettera le regole di conformazione dei titoli.

Tuttavia trovo, nelle ultime settimane, un po' ossessivo questo richiamo alla "conformità dei titoli".
Ogni discussione è tempestata di inviti ad allinearsi, che a volte †“ lo dico francamente †“ hanno l'aspetto della minaccia un po' arrabbiata.

A mio modestissimo avviso, rispondere a un utente che si è appena iscritto e presentato, allegando il collegamento a un messaggio che esordisce con un perentorio "sono abbastanza arrabbiato", non mi pare sia il più chiaro esempio di accoglienza che una persona possa ricevere nel cyberspazio.

Ora, al di là di ciò che è scritto nel regolamento e che io sono il primo a rispettare, secondo me bisognerebbe decidere quale ragione ci sia per questa esigenza di conformità:
- o si dice chiaramente che la formattazione di un titolo come "[OGGETTO] Titolo" aiuta il motore del forum alla ricerca e all'indicizzazione
- oppure si dovrebbe avere un minimo di elasticità nel valutare (e mantenere) quei titoli che sono perfettamente leggibili e comprensibili

Ad esempio, un titolo del tipo "Ciao a tutti sono Luigi" inserito nella sezione Presentazione non ha nulla che non vada. Peraltro, un titolo giudicato conforme come "[PRESENTAZIONE] Sono Luigi" contiene un'informazione pleonastica e ridondante, in quanto il messaggio fa già parte della sezione "Presentazioni" quindi non si capisce quale informazione in più aggiunga il rendere il titolo "conforme". Oltretutto, a maggior ragione, la sezione di un messaggio è visibile anche quando si effettuano le ricerche dei messaggi recenti o di quelli senza risposta.

Anzi, vi dico di più: essendo logorroico, mi è capitato diverse volte che, per rendere conforme il titolo, io abbia dovuto troncarlo in un modo che non mi soddisfaceva affatto proprio in quanto a leggibilità e comprensione.

D'altro canto, concordo pienamente sul fatto che titoli come "PROBLEMA URGENTE" o "Come si fa a fare questo...?" siano particolarmente fastidiosi. Oppure che un titolo come "[CUBASE] Problema a esportare file audio" sia vagamente più leggibile di "Problema a esportare file audio in Cubase".
Però mi pare che ultimamente ci si stia un po' accanendo, facendo di tutta l'erba un fascio.

Ora, se Maurizio o Rocco mi dicono che il motivo delle stretta necessità di conformare i titoli come esposto è anche per via di come il motore indicizza e ricerca i messaggi, alzo le mani e non parlo più (quest'ultima cosa sarà difficile, conoscendomi :P ).
Ma se le necessità sono solo estetiche, personalmente mi preoccuperei molto di più di non trattar male un utente appena arrivato con il rischio di farlo "[DIS] amorare" prima di farlo "[INN] amorare" del forum. :risata:

My two cents! :wink:
#742635
Ciao,

sul perchè della formattazione standard hai risposto in parte con l'ottimizzazione per il motore di ricerca del forum, su cui si appoggia anche il nostro buon Wizzy che altrimenti sbarella allegramente le risposte automatiche.
Ma la necessità dello standard è dovuto anche per una migliore leggibilità del forum stesso considerando che la parte del forum più usata in assoluto è ULTIMI MESSAGGI, un calderone infernale in cui vengono mescolati i topic di tutte le sezioni, utile perchè non devi andare a ricercarti i nuovi msg sezione per sezione, ma che diventa assolutamente poco pratico se non si segue un minimo di ordine....che poi dico...quanta fatica mentale e fisica può richiedere? Si tratta più di pigrizia molto spesso che di altro.

Chiaro che nell'insieme poi ci sono sezioni come quella delle presentazioni che effettivamente potrebbero farne a meno, ma considerando che quella sezione, come suggerisce anche il regolamento, dovrebbe essere la prima da visitare e che funge da "palestra" per il forum, sbagliare subito con il primo topic di presentazione è prova semplicemente che il regolamento o non lo si è letto o lo si è letto molto sommariamente.

Poi come sai bene, nell'informatica la ridondanza è sempre cosa buona e giusta! :D :lol:

Ciao
#742718
Scusa gambadilegno, ma i nostri ragionamenti viaggiano su due lunghezze d'onda differenti... :oops:

Poi come sai bene, nell'informatica la ridondanza è sempre cosa buona e giusta!
Dipende dai casi: per database e banche dati è più sgradita della peste bubbonica. :P
Un database ridondante perde in efficienza e robustezza.

Tuttavia, vista la tua risposta e come anticipatamente promesso, alzo le mani e taccio. :scusa:
#742722
alzo le mani e taccio.



avevamo già cominciato da ieri ma abbiamo preso in consideraziopne il tuo suggerimento, almeno per quanto riguarda la sezione Presentazioni: siamo meno intransigenti con la richiesta di modifica titolo.

Se fai un bel ULTIMI MSG puoi vedere che ce ne sono già una bella fila ;)

Rimane il fatto che sembra evidente che chi entra e scrive per la prima volta non abbia letto il regolamento :book:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]