salve a tutti, per esigenze di video da fare in poco tempo durante le cerimonie ho bisogno di un software che mi permetta di buttare dalla camera le clip nel software e montare al volo senza preparazione alcuna.
Normalmente monto con vegas, ma craha spesso, non solo, per i ricevimenti uso il MAC che normalmente serve per la preparazione delle foto da stampare al momento..
la comodità di vegas sta nel fatto che posso sovrapporre le tracce e fare un fade al volo di durata variabile per mettere le tracce in maniera PRECISA a tempo con la musica
inoltre se per caso una traccia finisce su un'altra perchè bisogna fare qualche cambiamento, questa non viete tagliata o modificata...
- final cut non permette di fare questo, inoltre le tracce audio sono strane da gestire
- davinci resolve idem, anche se si aggiungono strani comportamenti, sposto la traccia video su un'altra traccia e si sposta anche l'audio!!! perchè? poi la visione separata di audio e video è davvero scomoda, io mi metto sotto le clip che sto editando la musica per avere allineamento preciso delle tracce con il waveform...
non so se si può modificare qualche impostazione per ovviare a questo, ma così editare in maniera precisa al volo richiede 4 volte il tempo di vegas..
Usare vegas? impossibile.. ho provato 3 notebook gaming con vegas, (il peggiore santech, che nonostante la garanzia addebitano costi non dovuti inventando responsabilità a noi di un prodotto nato male..) ma tra blocchi e crash c'è il rischio di fare brutta figura.. Idem Premiere ai miei colleghi si impalla, non esporta...
filmora? altri software? voi cosa consigliate?
grazie