[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[Chiarimento] Perché si usa Virtual Dub - Pagina 3 - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1111364
OK willi, grazie per tutto.
Dubbio: ma perchè il DVD deve essere portato a 25 fps (sia video che audio) mentre il BD NO ?
E se parto da un girato 1920x1080 a 25p invece che a 24p ?
Grazie ancora.
io parto da un presupposto "cinematografico". Di solito, faccio DVD e BD di film.
Quindi, dato che il film va a 24 fps, è più corretto usare il 23.976n su bluray, dato che è un frame rate consentito dallo standard anche in europa.
Mentre il DVD no, non consente (in europa, in USA si) il 23.976 e bisogna andare a 25. Ma 24 è la velocità "giusta".
Se giri in HD a 25 puoi evitare il passaggio del frame rate conversion naturalmente, ma su bluray dovrai comprimerlo in un formato interlacciato, non esiste su BD il 25p.
Di questo ne ho parlato in questi giorni in un altro topic, e non mi ripeto.

Ma mi fermo, non vorrei "ubriacare" troppo...
#1111371
OK willi, grazie per tutto.
Dubbio: ma perchè il DVD deve essere portato a 25 fps (sia video che audio) mentre il BD NO ?
E se parto da un girato 1920x1080 a 25p invece che a 24p ?
Grazie ancora.
io parto da un presupposto "cinematografico". Di solito, faccio DVD e BD di film.
Quindi, dato che il film va a 24 fps, è più corretto usare il 23.976n su bluray, dato che è un frame rate consentito dallo standard anche in europa.
Mentre il DVD no, non consente (in europa, in USA si) il 23.976 e bisogna andare a 25. Ma 24 è la velocità "giusta".
Se giri in HD a 25 puoi evitare il passaggio del frame rate conversion naturalmente, ma su bluray dovrai comprimerlo in un formato interlacciato, non esiste su BD il 25p.
Di questo ne ho parlato in questi giorni in un altro topic, e non mi ripeto.

Ma mi fermo, non vorrei "ubriacare" troppo...


Grazie Willi e... continua se hai voglia perchè ... le ubriacature passano ma le conoscenze restano.
#1111393
Ma se ti chiedessi di copiarmi la tua Cartella di VirtualDub comprimendola e caricandola in DropBox e così si troverebbe già completa di Plugin e magari già settata (su questo ultimo passaggio temo non memorizzi le impostazioni), che diresti tu? Ciao.
nessun problema, ma io non ho dropbox, datemi un accesso che la carico
#1113141
...
Per creare il file SD che andrò poi a comprimere in mpeg2 faccio un resize usando virtualdub, filtro lanczos che è il migliore e talvolta, se il materiale si presta, applico un 20% di sharpen. mentre faccio il resize, cambio anche il frame rate da 23.976 a 25. inoltre, ho la massima libertà di ridimensionamento, cosa che non ho in premiere. Intendo dire: se su premiere esporto da HD in SD, un materiale 16:9 1920 X 1080 lui mi crea delle bande nere ai lati, questo perchè il sistema presuppone che la dimensione giusta del PAL non sia 720 X 576, ma 704 X 576. Non ho trovato modo di ovviare a questo problema, perchè io sui DVD invece voglio mettere il file a 720 X 576 senza bande nere. Con virtualdub lo posso fare.

Ridimensionato un avi 1920x1080 in un avi 720x576 (meglio 1024x576 pixel quadrati) con VirutlBub ma quando comprimo quest'ultimo in mpeg2-DVD con Adobe Media Encoder, le bande nere vengono create comunque.
Cioè se esporto con Premiere da SD (avi) a SD (m2v) le bande nere vengono create comunque anche se il file SD avi di origine è 1024x576 senza bande nere.
#1113167
Ridimensionato un avi 1920x1080 in un avi 720x576 (meglio 1024x576 pixel quadrati) con VirutlBub ma quando comprimo quest'ultimo in mpeg2-DVD con Adobe Media Encoder, le bande nere vengono create comunque.
Cioè se esporto con Premiere da SD (avi) a SD (m2v) le bande nere vengono create comunque anche se il file SD avi di origine è 1024x576 senza bande nere.

Se tu non fai le cose come vanno fatte, le bande nere le avrai sempre.
Ma chi ha detto di ridimensionare a 1024 invece che a 720? vai a 720 e imposta il corretto aspect ratio in virtualdub...
#1113174
Ridimensionato un avi 1920x1080 in un avi 720x576 (meglio 1024x576 pixel quadrati) con VirutlBub ma quando comprimo quest'ultimo in mpeg2-DVD con Adobe Media Encoder, le bande nere vengono create comunque.
Cioè se esporto con Premiere da SD (avi) a SD (m2v) le bande nere vengono create comunque anche se il file SD avi di origine è 1024x576 senza bande nere.

Se tu non fai le cose come vanno fatte, le bande nere le avrai sempre.
Ma chi ha detto di ridimensionare a 1024 invece che a 720? vai a 720 e imposta il corretto aspect ratio in virtualdub...


Senti, sarò tonto ma non ci riesco.
Se metto l'aspect ratio a 16_9 nella casella new size absolute mi setta in automatico 1024 x 576
Dimmi per cortesia quali valori e dove devo mettere della finestra di virtualbub.
#1113190
video -> filters e aggiungi un resize
In aspect ratio metti "disabled"
in Absolute metti 720 X 576
in filter mode metti Lanczos3 (opzionale)

Dopodichè dipende da che codec usi e se ha l'aspect ratio nei metadata, ma in caso non ce l'avesse, o comunque per verifica:

carichi il tuo file in media encoder
tasto destro -> interpreta metraggio
proporzioni pixel -> conformità con -> D1/DV PAL Widescreen 16:9 (1,4587)

e poi encodi
#1113195
video -> filters e aggiungi un resize
In aspect ratio metti "disabled"
in Absolute metti 720 X 576
in filter mode metti Lanczos3 (opzionale)

Dopodichè dipende da che codec usi e se ha l'aspect ratio nei metadata, ma in caso non ce l'avesse, o comunque per verifica:

carichi il tuo file in media encoder
tasto destro -> interpreta metraggio
proporzioni pixel -> conformità con -> D1/DV PAL Widescreen 16:9 (1,4587)

e poi encodi


OK grazie 1000
Ora provo.
#1113201
Ora provo.
Fare, o non fare. Non c'è provare.
Citazione cinematografica... Ma siete troppo giovani, forse?
#1113222
Ora provo.
Fare, o non fare. Non c'è provare.
Citazione cinematografica... Ma siete troppo giovani, forse?


Non so gli altri, ma io sono del '46: non proprio un giovincello!
E mi sovviene un motto che fa: "...provando e riprovando..." che forse può anche essere tradotto con: "...fare e disfare...e rifare..."
#1113227
Ora provo.
Fare, o non fare. Non c'è provare.
Citazione cinematografica... Ma siete troppo giovani, forse?


Non so gli altri, ma io sono del '46: non proprio un giovincello!
E mi sovviene un motto che fa: "...provando e riprovando..." che forse può anche essere tradotto con: "...fare e disfare...e rifare..."

Avevi 34 anni quando è uscito quel film, ma mi sa che non lo hai riconosciuto....
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 12

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]