Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1122749
Procoder mpeg-2 è un'ottimo codec ma a mio avviso è stato ottimizzato per sorgenti amatoriali perché aumenta la saturazione e, ancora peggio, il contrasto. MainConcept, nella shell Reference, aumenta il contrasto ed introduce una visibile maschera di contrasto con annesso e orribile aliasing (bordi delle figure che tremolano) in Adobe Media Encoder o Vegas sembra non esserci USM.
Io uso spesso procoder, come pure mainconcept, a seconda dai casi.
Non ho mai dico mai riscontrato il benchè minimo intervento su saturazione, contrasto o altri elementi del video originale. Il video encodato lo puoi mettere sulla timeline sopra all'originale e se vedi differenze sono solo ed esclusivamente negli artefatti introdotto dalla compressione, come mosquito, blocking e in misura minore banding.
Se ci sono variazioni in parametri essenziali come la saturazione evidentemente si sta commettendo un qualche errore, tipo impostare un profilo colore sbagliato.
Qualitativamente preferisco mainconcept, ma procoder ha un controllo del bitrate molto ma molto più stringente, e se lavori al limite della banda DVD questo è imposrtante.
Mi spiego meglio: in questo momento sto realizzando un DVD di musica classica, dove ho un audio PCM 48 khz 24 bit, un audio 5.1 dolby e un audio 5.1 DTS a 756 kbps.
La somma della banda occupata dall'audio mi da circa 4 megabit al secondo, quindi, dato che la banda massima del DVD è di 9,8 megabit mi rimangono per il video 5,8 megabit al secondo. Ho due scelte: andare a 5,8 megabit con procoder che sono certo che mai passrà i 5,8 megabit, oppure con mainconcept rischio che qua e là degli spike mi superino quel bitrate, e così il progetto non si compila. Con mainconcept dovrei encodare a 5,5 o 5,6 ma non sfrutterei la qualità al massimo possibile.

E' importante specialmente con procoder di dare in pasto all'encoder un file alla giusta risoluzione, provare ad encodare in pal un file HD è deleterio specialmente se è interlacciato, e allora si che può generare aliasing.
#1122752
In effetti, a conti fatti, forse è tutto un problema di compressione. Il file ridimensionato con Virtualdub (lo salvo come AVI giusto?) è perfetto, chiaro e nitido nella preview di VD. Quando lo importo su Procoder e scelgo di fare il DVD (con la cartella -video ts pronto da masterizzare)il risultato è quello che ho detto. Mi sa che non posso pretendere di più (hai proprio citato il termine giusto Willy, "mosquito", proprio una specie di leggero e variabile sfarfallamento).
#1122754
Allora, il problema che riscontro è in effetti un aumento della saturazione, ma più che altro sono dei fastidiosi sfarfallamenti nelle zone più contrastate dell'immagine. Proverò sicuramente cinemacraft che non conosco assolutamente. E al limite anche gli altri. Un certo degradodell'immagine è ovviamente naturale ma tutti quegli artefatti mi danno assai fastidio.

In effetti, a conti fatti, forse è tutto un problema di compressione. Il file ridimensionato con Virtualdub (lo salvo come AVI giusto?) è perfetto, chiaro e nitido nella preview di VD. Quando lo importo su Procoder e scelgo di fare il DVD (con la cartella -video ts pronto da masterizzare)il risultato è quello che ho detto. Mi sa che non posso pretendere di più (hai proprio citato il termine giusto Willy, "mosquito", proprio una specie di leggero e variabile sfarfallamento).
Puoi pubblicare qualche frameshot o qualche breve clip tagliando l'mpeg-2 senza ricomprimerlo e caricandolo in un sito di file sharing? O Dropbox o il tuo spazio su Google Drive?

Grazie.
#1122756
Posso farlo Google Drive, ma mi sa che i file siano parecchio pesanti. Il file Avi di Virtualdub della durata di 12 secondi pesa 500 mega e quello di Procoder DVD, circa 13 mega. Guardando adesso queste cifre mi rendo conto di che razza di compressione sia avvenuta. Comunque io li carico poi fornirò il link per la visualizzazione. Spero sia la procedura giusta.

Grazie ancora in ogni modo.
#1122801
Fai 6 secondi che 500MB per la mia rete sono tanti. Intanto carica la versione mpeg-2, già si può vedere qualcosa.
#1122833
Fino alle 14.00 ho la rete impegnata per un caricamento di un DVD, dopo scaricherò e verifico il tutto pure io
#1122869
Buongiorno. Ecco di seguito c'è il link, c'è anche la mpeg2. Grazie.

https://drive.google.com/?tab=wo&authus ... npiUWthSUE

Non raggiungo alcun file, solo la mia home. Forse hai impostato male i permessi di accesso; nel caso seleziona: "Everyone with a link".
#1122872
Non raggiungo alcun file, solo la mia home. Forse hai impostato male i permessi di accesso; nel caso seleziona: "Everyone with a link".
Strano, io sto scaricando...
#1122877
Procoder mpeg-2 è un'ottimo codec ...


Scusate l'intromissione. Mi direste dove posso trovare il Procoder mpeg-2 ?

Grazie
#1122884
Non raggiungo alcun file, solo la mia home. Forse hai impostato male i permessi di accesso; nel caso seleziona: "Everyone with a link".
Strano, io sto scaricando...

Sarà free wifi della biblioteca dove sono adesso. Riprovo a casa questa sera, putroppo non ho portato l'hotspot mobile ed il mio fido tablet è privo di circuito 3/4G.

Procoder mpeg-2 è un'ottimo codec ...
Scusate l'intromissione. Mi direste dove posso trovare il Procoder mpeg-2 ?

Grazie

Boh. Le mie ultime esperienze con ProCoder risalgono al 2007, anno del rilascio della vers. 3. Poi sono passato alla custom professionale fatta da Rohzet e chiamata CarbonCoder ed alla fine ho mollato anche quella. Per me sono anni ed anni ch'è stata dismessa. Intorno al 2007 avevo pubblicato nel forum di macity i risultati di un test comparativo fatto fra i più diffusi codec mpeg-2 dove si vedeva chiaramente come l'implementazione in Procoder causasse una leggera chiusura delle ombre ed un netto aumento della saturazione rispetto a CinemaCraft 2.7 che rispettava fedelmente il file di origine. Ieri sera l'ho cercato ma senza successo.

DVD ed mpeg-2 sono residuati tecnologici.
#1122915
Il primo evidentissimo problema è che l'originale è a 1024 X 576, invece deve essere 720 X 576. In PAL il 1024 X 576 non esiste.
Il secondo problema è che il file originale è a 23.976, mentre il vob è a 25.
Bisogna vedere come è stata impostata la conversione, e secondo me è quella che crea il problema del flickering, che non è un problema di compressione.
Se hai usato procoder, verifica che nei trascoding settings sia abilitata la voce "enable source playback speed adjustament", tuttavia questa non è la maniera migliore per procedere.
Ho bisogno di più elementi, principalmente sapere che prodotto è e perchè è montato a 23.976.

In ogni caso, ho fatto alcune prove e devo dire che le inquadrature in questione hanno grossi problemi ad essere compresse in mpeg2 per via del dettaglio esasperato.
Ora ci spilucco per trovare una soluzione
#1122918
Purtroppo l'effetto è proprio il mosquito... Devo dire che l'unica maniera è togliere un poco di dettaglio, altrimenti friggerà sempre.
ho provato ad applicare un minimo di blur e va abbastanza bene...
#1122932
Grazie Willy. Il file di orgine è stato girato in 50p. Da lì ho ricavato un m2ts renderizzato in AVCHD (m2ts) 1920 x 1080 a 50i. Dal quale ho creato un bluray che risulta perfetto. Il problema è stato ricavare dallo stesso file il DVD video. E lì mi sono impelagato in una marea di prove e controprove con quattro cinque convertitori diversi. Forse è stato in quel momento che mi è sfuggito il fatto del 23.976 nella clip che ho postato. Vabbè, ci ho provato, credo comunque che l'unica soluzione sia proprio quella di inserire un poco di blur.

In ogni caso grazie a tutti per aver cercato di aiutarmi. Siete grandi!

Claudio
#1122942
Per il bluray il 23.976 va benissimo.
Io ti consiglierei di scalare a 720 X 576 usando virtualdub dall'HD inserendo un pizzico di blur PRIMA dello scale. Magari fai due prove sulle immagini più critiche.
Poi se encodi con procoder con la funzione che ho indicato prima ci pensa lui a farlo diventare 25 e stira anche l'audio.
Io ho applicato un minimo di blur e il risultato era ottimo, ma il blur era troppo perchè applicato nelloscalare da 1024 a 720. Tu puoi partire da 1920 e va meglio.
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 12

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]