Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da Fearless
#1110974
So che molti montatori, anche se usano programmi come Premiere o altri, hanno installato nel sistema anche Virtual Dub. Che senso ha? Che benefici porta avere Virtual Dub?
#1111032
Per i suoi filtri, per usare gli script di Avisynth, perchè mostra esattamente quel che si sta facendo. Faccio un esempio per i tre casi.
Quando feci il telecine delle Super8 di mio suocero mi trovai con un bel flickering su una bobina da 3'. Ridotto drasticamente con il deflicker di Donald Graft.
Con la Lumix mi va benissimo Neatvideo, con la Canon avevo migliori risultati in denoising usando uno script di Avisynth, ancorchè lentissimo.
Non applicando deinterlacciamenti od altro in visualizzazione si ha una rappresentazione precisa di come si comporta il filtro di deinterlacciamento od il sistema di cambio framerate impostati.


Questa per fare un altro esempio l'avevi vista?

viewtopic.php?f=2&t=81846

Ciao
#1111034
Grazie. Si ora ho visto. Viene molto utilizzato infatti questo programma dai montatori...
Ho provato a scaricarlo da google ma mi sono uscite porcherie. Se qualcuno riesce a postare un link sicuro con l'ultima versione, mi pare 1.10.4 [che è compatibile a quanto ho visto con Windows 8] ne sarei grato.
:)
#1111042
http://sourceforge.net/projects/virtualdub/files/virtualdub-win/1.10.4.35491/VirtualDub-1.10.4.zip/download

Virtualdub è il più importante compagno di viaggio installato su TUTTI i miei computer.
Lo uso anche per fare conversioni, per fare rescale, per ritagliare, per sottotitolare...
Non saprei come fare senza (insieme al suo compagno avisynth)

Non è esattamente un programma user friendly, bisogna sapere bene cosa si vuole fare per usarlo al massimo, ma è una potenza.
#1111073
http://sourceforge.net/projects/virtualdub/files/virtualdub-win/1.10.4.35491/VirtualDub-1.10.4.zip/download

Virtualdub è il più importante compagno di viaggio installato su TUTTI i miei computer.
Lo uso anche per fare conversioni, per fare rescale, per ritagliare, per sottotitolare...
Non saprei come fare senza (insieme al suo compagno avisynth)

Non è esattamente un programma user friendly, bisogna sapere bene cosa si vuole fare per usarlo al massimo, ma è una potenza.

Grazie del link. ;) Poi ieri sera l'ho scaricato dal sito ufficiale (anche se l'avevo scaricato anche prima quel file, ma da altri siti) e quello che non mi convinceva è che il file zip di Virtual Dub non comprende solo un .exe di installazione, ma ci sono tanti file e cartelle, .dll, .exe, ecc. Il file principale è VirtualDub.exe a quanto ho capito...
Ma quindi non si deve installare?
#1111089
No, virtualdub non si installa. Scompatta la cartella dove vuoi (io comunque la metto dentro a programmi x86) poi lanci virtualdub.exe. La prima volta setta il registro (ti appare una schermata) ma le volte successive non lo farà più. Ti conviene fare un link sul desktop per lanciare il programma più comodamente in seguito.
Quello che ti ho dato è il sito ufficiale più aggiornato, dove ce la repository di tutto lo sviluppo.
per avere poi la possibilità di caricare tutti i tipi di file e non solo gli avi, inizia a scaricare anche questi plugin:
http://gral.y0.pl/~fcchandler/index.html

Virtualdub senza plugin poi è davvero monco, man mano che avrai specifiche esigenze cerca in google o scrivi qui. Ho provato ad allegare uno zip dei miei ma la dimensione è troppo grande, dovrei postarli da un altra parte ora non ho tempo....
#1111107
@wily, grazie infinite. Tra poco metto Virtual Dub in Programmi x86 (x86 è la cartella dei programmi a 32 bit, giusto?) e poi scarico e installo i plugin. I plugin non portano errori e problemi di incompatibilità con Adobe CS6, giusto? :)
#1111115
No, i plugin vengono usati esclusivamente da virtualdub, vai tranquillo.
Occhio che quando usi virtuldub è importante che tu setti la compressione del file in uscita, quello si deve essere compatibile con cs6.
La cosa migliore sarebbe che usi un codec intermedio per questi passaggi, tipo cineform.
#1111119
Ok, grazie. I Plugin li ho scaricati... Ora speriamo che sono anche compatibili con Windows 8
#1111121
Li ho estratti. Adesso dove li inserisco?
Li estraggo tutti e metto tutti i file nella cartella dove ho virtual dub? Così, tutti buttati lì a casaccio?
#1111139
Ottimo.
#1111140
Ottimo.

Scusa, non ho capito. Ottimo cosa? Li estraggo tutti e li butto nella cartella dove ho Virtual Dub e li ritrovo già come plugin integrati a Virtual Dub? :wink:
#1111148
Guarda che insieme ai plugin c'è di solito un readme da leggere....
questo è l'estratto che interessa (un esempio):
Codice: Seleziona tutto
To use the 32-bit plugin, create a folder named "Plugins32"
in VirtualDub's program folder, and place the "MPEG2.vdplugin" file into
that folder.  To use the 64-bit plugin, create a folder named "Plugins64"
in VirtualDub's program folder, and place the "MPEG264.vdplugin" file into
that folder.  VirtualDub will find and use the plugins automatically.

Comunque, i plugin in genere possono essere installati in due cartelle dentro la cartella di virtuladub
i plugin di "filtri" sono in una cartella che si chiama plugin
i plugin relativi agli import (come quelli linkati da me) vanno in una cartella che si deve chiamare plugin32
#1111152
Nella cartella di Virtual Dub c'è una sottocartella chiamata "plugins32". Dici questa? Se intendi questa, dentro c'è solo un file .txt che dice "Filter plugins (*.vdf) placed here are automatically loaded by the 32 bit versione of Virtual Dub on startup". E questo penso che sia quello per i filtri, giusto? Mentre i plugin che permettono di importare anche altri formati devo inserirli in un una cartella che dici si chiama "Plugin32"; ma questa cartella non c'è. La creo io e inserisco tutti i contenuti estratti da ogni singolo archivio, che comprende file .dvplugin, e txt. e salvo?
#1111154
Non ho mai fatto ste cose... Comunque, i plugin ci sono a 32 e 64 bit... Creo una cartella e la chiamo "Plugins64" e qui inserisco tutti i plugin a 64 bit. Mentre se ci sono plugin a 32 bit li inserisco tranquillamente nella cartella "Plugins32" che è già creata dal programma stesso. Così posso utilizzare i plugin a 64 bit quelli che hanno questo supporto e quelli a 32 bit se ce ne sono solo a 32 bit
Mentre non ho capito per i filtri... Mi hai detto che deve esserci una cartella per i plugin/filtri chiamata proprio "plugin". Ma questa non la vedo. La creo io? Oppure è quella di cui ti parlavo li sopra?
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 12

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]