Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1174985
Salve.vorrei un consiglio per montaggio video matrimoni,battesimi etc.Ho usato fino adesso adobe premiere e sony vegas ma avendo un pc scarso ho lasciato stare .adesso ho un portatile potente e vorrei sapere qualle e il programa adatto per montaggi.grazie
Ultima modifica di matt62 il lun, 12 gen 2015 - 16:15, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Sistemato la Titolazione rendendola conforme al tema discusso.
da matt62
#1175020
Ciao, sposto l'argomento in sezione più idonea.
Anche il titolo così redatto non è indicativo alla tua richiesta, sistemo anche quello.
#1175025
Spesso capita che noi Mod siamo visti come bacchettoni mentre in realtà siamo uno di voi che dedica il suo tempo per riordinare il Forum, questa postilla la faccio per chiarire che il mio commento (questo) non è per negare o svilire le tue aspettative ma per essere chiaro e trasparente.

Allora, partiamo chiarendo che adesso (ora, oggi) la quasi totalità dei montaggi e, TUTTI i montaggi per Matrimoni e Cerimonie Pro vengono eseguiti con materiale in Full HD e già si inizia con il 4K, questo costringe chi opera in questo campo usare (non per forza...) PC o MAC Fissi con molti Dischi (almeno 3) e capienti, schede video potenti con almeno 4 GB di ram dedicata e sempre in ambito Ram anche il PC deve essere attrezzato con minimo 16 meglio se 32 o 64 GB di Ram ... quindi capisci che anche la MB deve essere buona. Perchè parto dall'hardware? Perchè quando hai il "motore" il software lo puoi scegliere liberamente e vedrai che con difficoltà avrai il sistema rallentato. Questo è dovuto non solo alla potenza che necessitano i software stessi per avviarsi ma anche dal peso delle clip stesse dove in alcuni casi saranno in formato non compresso per necessità di montaggio quindi qui torna il discorso dei dischi di grosso taglio. A mio avviso ritengo che il Portatile vada bene per montaggi volanti o per visionare il materiale in sede di lavoro, ad esempio controllare (quando possibile) se le riprese sono a fuoco e comunque solo un uso come "Muletto".

A questo punto puoi scegliere certamente Premiere CC o altri Software e stai certo che lavorerai senza grossi problemi .... non credere comunque di essere esente da piccoli blocchi o problemi .... ma cose di poco conto!

NB.
Aspetta altri consigli e scusa se mi sono soffermato sull'hardware ma ritengo sia basilare avere una macchina buona sotto per lavorare bene.
#1175078
Edius. Sui portatili (anche meno recenti) gira molto bene e accetta qualsiasi tipo di materiale. Anche semplice da usare
#1197031
Grazie al moderatore per le sue opinioni e giusto quello che ai scritto.Io ho un portatile Lenovo con procesore I7 4700MQ ,8GB RAM(16gb) , 4GB RAM VIDEO,HD 1TERA HYBRID SSD.Penso che e abastanza buono e lo uso solo per montaggi non ho altri programi dentro, per adesso sto usandu pinnacle 15hd ultimate edition e pinnacle18 ultimate edition con pack bonus .System operativ 8.1 professional.Volevo comprare un Mac ma non mi trovo con il sistema operativo e giusto quello che hai scritto e ti ringrazio per il tua opinione.
#1197037
La mia esperienza è un po' diversa da quella di matt62: in studio ho due mac pro e un macbookpro che porto anche a casa. Faccio montaggi anche in 4k con il portatile senza problemi, proprio in questo momento sto montando una cerimonia girata con 3 gh4 in multicam, e pur con qualche scatto (sono pur sempre tre stream 4k) riesco a lavorare senza intoppi. Il vantaggio del mac pro rispetto al portatile sta prima di tutto nei tempi di rendering, infatti finito il montaggio l'esportazione la faccio con quello, e solo secondariamente nelle performance di montaggio. Con i tre stream che ho adesso sicuramente il fisso va meglio, ma con una sola o anche due camere la differenza è veramente minima. Ovviamente si parla di un portatile al top con quel particolare sistema operativo con quel particolare NLE (fcpx). Non so se la stessa cosa sia vera quando si usa ad esempio premiere, avid o edius su Windows.
#1197119
...Io ho un portatile Lenovo con procesore I7 4700MQ ,8GB RAM(16gb) , 4GB RAM VIDEO,HD 1TERA HYBRID SSD...
A mio personale parere credo riesca a tirarti anche un Premiere ma NON é mia intenzione fare pubblicitá o campagne politiche su un Software piuttosto che un'altro, certo rimane che possiedi una macchina di tutto rispetto!!!
Ovviamente si parla di un portatile al top con quel particolare sistema operativo con quel particolare NLE (fcpx).
I file che usi in Timeline sono i nativi o il prores?
#1198654
Pensa che in realtà molti macbook pro li ho visti editare molto più lentamente di molti windows in quanto spesso non hanno nemmeno grafica dedicata.
danromant ha detto che attualmente sta già utilizzando dei software quindi ha già dell'attrezzatura, credo sia più idoneo chiedere prima su che tipo di sorgenti lavora, su che risoluzioni, bitrate e codec e se ha intenzione di cambiare.

Ovviamente un fisso nel tempo risulta essere più performante se si parla di grossi carichi ma se devo trasportare un cavalletto non prendo certo un tir ;)

Non so matt62 che esperienza hai avuto con i portatili ma ad oggi stiamo arrivando a livelli in cui i portatili top di gamma quasi eguagliano i pc fissi (dual gpu, anche quadro/tesla, 64gb di ram, ssd da 1TB, processori che arrivano agli xeon...). Io ho un pc che per l'editing che faccio io (EOS 700d, a volte con clip anche di una 60d e 70d, gopro 4, roba basso livello insomma) edito senza problemi su premiere e AE (ho sempre 16gb di ram, ssd, disco da 7200rpm aggiunto, i7 4710 e una gtx860 2gb gddr5).

E queste cose più che da video maker (cui io non mi definisco) le dico da informatico che è un campo che mi compete bene direi ;)
#1198768
Già, tutto dipende poi dagli effetti che si utilizzano in un montaggio, correzione colore, effetti pesanti, ecc.
Anche se i portatili stanno arrivando a configurazioni elevate, sempre un PC fisso è più indicato per video editing pesante, per più gestione di Hard Disk, ecc.
#1328039
io sto usando filmora 12 con un portatile asus modello f556u con ssd 250gb e soli 4gb valori talmente scarsi eppure se la cava piu' che discretamente, si tratta di un software molto leggero che ti raccomando incondizionatamente, puoi anche provare la trial e se ti piace te lo compri cosi come ho fatto io che ho sempre usato edius 7.40 e occasionalmente davinci resolve e premiere.
poi mi dirai ...
ciao levideo
;)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]