Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

Proprio ora ripulendo il desktop ho trovato uno script. E' pensato per sitemare in PAL i super8, per cui devi sistemate il framerate (play_speed), le dimensioni, il crop e, se non parti da AVI, il decodificatore. Da usare su files progressivi.

Bello che puoi vedere in anteprima il risultato (stabS).

Sappici dire se ti soddisfa.

Ciao

Codice: Seleziona tutto
# film stabilisation script by videoFred.
# modified june 2012
#=============================================================================================

film= "C:\Users\You\Documents\Yourfile.avi"  # source clip, you must specify the full path here

#PARAMETERS
#----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
result="stabS" # specify the wanted output here stab= stabilised clip, stabS= comparison before/after

trim_begin=2  play_speed= 18   #trim frames and play speed

#SIZE, CROP AND BORDERS PARAMETERS
#----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CLeft=20  CTop=20  CRight=20  CBottom=20  #crop values after Depan and before final resizing

W=720  H=576  #final size after cropping

bord_left=0  bord_top=0  bord_right=0  bord_bot=0  #720p= borders 150

#STABILISING PARAMETERS, YOU REALY MUST USE STABS TO CHECK STABILISATION!
maxstabH=40
maxstabV=40 #maximum values for the stabiliser (in pixels) 20 is a good start value

est_left=40   est_top=40  est_right=40  est_bottom=40  #crop values for special Estimate clip

trust_value= 1.0     # scene change detection, higher= more sensitive
cutoff_value= 0.5   # no need to change this, but you can play with it and see what you get

# END VARIABLES, BEGIN SCRIPT
#=================================================================================================================================

SetMemoryMax(800)  #set this to 1/3 of the available memory

Loadplugin("plugins/Depan.dll")
LoadPlugin("plugins/DepanEstimate.dll")

source1= AviSource(film).assumefps(play_speed).trim(trim_begin,0).converttoYV12()

#STABILIZING/CROPPING
#..........................................................................................................................................
stab_reference= source1.crop(est_left,est_top,-est_right,-est_bottom).colorYUV(autogain=true)

mdata=DePanEstimate(stab_reference,trust=trust_value,dxmax=maxstabH,dymax=maxstabV)
stab=DePanStabilize(source1,data=mdata,cutoff=cutoff_value,dxmax=maxstabH,dymax=maxstabV,method=0,mirror=15)
stab2= stab.crop(CLeft,CTop,-CRight,-CBottom)
stab3=DePanStabilize(source1,data=mdata,cutoff=cutoff_value,dxmax=maxstabH,dymax=maxstabV,method=0,info=true)

WS= width(stab)
HS= height(stab)
stab4= stab3.addborders(10,10,10,10,$B1B1B1).Lanczos4Resize(WS,HS)
stab5= Lanczos4Resize(stab2,W,H).sharpen(0.5)

#RESULT5: SPECIAL SERVICE CLIP FOR RESULT S5
#..................................................................................................................................................
result5= overlay(source1,greyscale(stab_reference),x=est_left,y=est_top).addborders(2,2,2,2,$FFFFFF).Lanczos4Resize(WS,HS)

#PARAMETERS FOR THE COMPARISONS
#..................................................................................................................................................
W2= W+bord_left+bord_right
H2= H+bord_top+bord_bot

source4=Lanczos4Resize(source1,W2,H2)

#SPECIAL COMPARISON CLIP FOR TESTING THE STABILIZER
#.........................................................................................................................................................................
stabS= stackhorizontal(subtitle(result5,"baseclip for stabiliser -only the B/W clip is used",size=32,align=2),\
subtitle(stab4,"test stabiliser: dx=horizontal, dy=vertical",size=32,align=5)).converttoYUY2()

Eval(result)
Di aloni particolari non ne vedo. Non è che hai il classico effetto dei video realizzati con CMOS e poi stabilizzati? Quando il movimento è stato brusco la stabilizzazione fa apparire i fotogrammi spappolati in tutta la loro marmellosità.
Che sono i parametri di grop? Se vuoi utilizzare un gruppo maggiore di fotogrammi per l'analisi temporale puoi inserire la riga:

DePanInterleave(i,data=mdata, prev=2, next=2)

Ma se il problema è quello che suppongo, non penso possa aiutare.

P.S.: non sono e non mi sono mai spacciato per un esperto di Avisynth.

Ciao
In "#STABILIZING/CROPPING" poni mirror=0".

#STABILIZING/CROPPING
#.................................................................................................................................

.........
stab_reference= source1.crop(est_left,est_top,-est_right,-est_bottom).colorYUV(autogain=true)

mdata=DePanEstimate(stab_reference,trust=trust_value,dxmax=maxstabH,dymax=maxstabV)
stab=DePanStabilize(source1,data=mdata,cutoff=cutoff_value,initzoom=1.05,dxmax=maxstabH,dymax=maxstabV,method=0,mirror=0)
stab2= stab.crop(CLeft,CTop,-CRight,-CBottom)
stab3=DePanStabilize(source1,data=mdata,cutoff=cutoff_value,dxmax=maxstabH,dymax=maxstabV,method=0,info=true)

Qui ho aggiunto anche un initzoom=1.05, ossia del 5%, per togliere i bordi neri.

Puoi anche usare uno zoom adattativo "addzoom=true", ma temo che "pompi".

Ma questa pagina l'avevi trovata?

http://www.volter.net/avisynth_en/exter ... /depan.htm

Scusami per la pigrizia, che non me l'ha fatto scrivere già nel mio primo post.

Ciao
ok ora gli aloni non si vedono più perfetto. Grazie!

Ho provato ad inserire questo comando, come mi hai consigliato:
DePanInterleave(i,data=mdata, prev=2, next=2)

Ma mi dà il seguente errore:
I don't know what "i" means
Scusa x altra richiesta...
E' possibile far convertire tutti i file contenuti in una determinata directory?
Praticamente vorrei che Avisynth leggesse in automatico tutti i file avi contenuti in una directory e che fossero convertiti tutti in file separati in un'altra directory.

Mi capita di fare brevi video montati abbastanza c[…]

Buongiorno ragazzi Non sono esperto di colorimetri[…]

Non posso selezionare “elenco lungo” p[…]

News interessante per il brand...... Grazie pe[…]