Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da CatoCato
#1247792
....
cmq, ho trovato questo interessante blog: http://wolfcrow.com/blog/how-to-handle-bit-depth-in-adobe-premiere-pro-after-effects-and-speedgrade/.
...

Ma quello che viene detto nel blog sopracitato non sono (più o meno) le stesse cose che vengono dette qui: ?
http://pierpaoloferlaino.com/premiere-o ... -avanzate/
da Krasux
#1247811
....
cmq, ho trovato questo interessante blog: http://wolfcrow.com/blog/how-to-handle-bit-depth-in-adobe-premiere-pro-after-effects-and-speedgrade/.
...

Ma quello che viene detto nel blog sopracitato non sono (più o meno) le stesse cose che vengono dette qui: ?
http://pierpaoloferlaino.com/premiere-o ... -avanzate/


Dimmi se ho capito bene: sia 'Maximum Render Quality' che 'Render at maximum depth' sono sostanzialmente inutili se ho clip senza effetti particolari a 32bit e renderizzo file a 1080p partendo da file a 1080p
da CatoCato
#1247812
....
cmq, ho trovato questo interessante blog: http://wolfcrow.com/blog/how-to-handle-bit-depth-in-adobe-premiere-pro-after-effects-and-speedgrade/.
...

Ma quello che viene detto nel blog sopracitato non sono (più o meno) le stesse cose che vengono dette qui: ?
http://pierpaoloferlaino.com/premiere-o ... -avanzate/


Dimmi se ho capito bene: sia 'Maximum Render Quality' che 'Render at maximum depth' sono sostanzialmente inutili se ho clip senza effetti particolari a 32bit e renderizzo file a 1080p partendo da file a 1080p

Questo e quanto c'è scritto nel blog di Pierpaolo Ferlaino.
da Krasux
#1247820
Quindi provando a ricapitolare tutto un workflow senza conversioni inutili dovrebbe essere :

importare i file direttamente H.264 in premiere e fare l'editing

Esportare un XML per DaVinci

Fare la color

Esportare un XML per premiere in DNxHD 10 bit (abbiamo la nostra color a 32 bit scalata sui 10bit e non sugli 8) (oppure è meglio uncompressed?)

Titoli e render in premiere (Il render sarà comunque veloce perchè renderizza dei file DNxHD e non H.264)
da willyfan
#1247823
??? Scusa ma se fai la color in davinci poi devi renderizzare, non puoi andare in premiere tramite xml.
da LordYupa
#1247828
Si infatti davinci renderizza le singole clip con le eventuali maniglie e crea un xml per premiere con i file renderizzati. Nel caso si vuole finalizzare in premiere, si può fare comodamente in questo modo
da Krasux
#1247831
Tra le esportazioni di DaVinci c'è un'opzione chiamata direttamente Premiere XML che mi fa scegliere codec e tutto il resto, renderizza, e crea un XML
da willyfan
#1247835
Ah, ok, non avevo capito cosa si intendeva. Perfetto.
da Rider
#1247846
Io ho appena fatto una prova esportando un file blackmagic non compresso 10 bit 444. Il flag nelle opzioni della timeline in questo caso non cambia nulla, i file renderizzati con flag attivo e no sono perfettamente identici. In input ho usato dei file in prores a 10 bit in vlog, con applicata le delut di filmconvert. Ovviamente occorre provare con altri export.


Dal blog di Ferlaino si intuisce che il flag render at max depth posto nella sezione di output, possa in qualche modo abilitare i calcoli più precisi e, a quanto pare dalle tue prove, questo succede a prescindere da come sia flaggato il max bit depth nella sequenza.
A che serve allora tale flag nella sequenza: per abilitare i calcoli anche per la preview in modo da consentire la visione perfetta durante l'editing?
Questo suggerirebbe la logica, ma il conforto di un test pratico che mettesse in evidenza un risultato a monitor diverso, sarebbe auspicabile.

Sinceramente abbiamo letto di tutto ed il contrario di tutto. E' scandaloso che Adobe non riesca a dare una indicazione chiara ed inequivocabile in merito :evil:
da LordYupa
#1247850
Ciao Rider. Dalle mie esperienze risulta esattamente quello che dici tu. Per lavorare in Preview in modo preciso su premiere dovevo abilitare max bit in sequenza, ma perdevo totalmente il realtime. Se in export non mettevo il flag la cc era disastrosa. Questo almeno con versioni di premiere di qualche anno fa.





La prova da fare é semplice. Basta applicare le curve chiedere tutto poi applicarle di nuovo una seconda volta e riaprire tutto. Se l'immagine ritorna normale allora si sta lavorando a 32bit
da Rider
#1247852
Grazie per il supporto Lord :appl:
Allora finalmente abbiamo forse compreso l'utilità di ogni flag!
Più volte mi è sembrato di essere arrivati a meta, però nuove info sembravano sempre ribaltare le conclusioni. Spero che ora la questione sia fissata definitivamente.

In merito alla prova, pensi che possa quindi vedersi la differenza anche su un monitor a 8bit, vero?
da LordYupa
#1247853
Si certo che si vede anche su un monitor a 8bit....
da CatoCato
#1247858
Grazie per il supporto Lord :appl:
Allora finalmente abbiamo forse compreso l'utilità di ogni flag!
Più volte mi è sembrato di essere arrivati a meta, però nuove info sembravano sempre ribaltare le conclusioni. Spero che ora la questione sia fissata definitivamente.

In merito alla prova, pensi che possa quindi vedersi la differenza anche su un monitor a 8bit, vero?

Hai voglia e tempo di fare il punto della situazione in merito (possibilmente a prova di stupido) ?
da LordYupa
#1247861
Non ho l'ultima versione di premiere. Dovrei installare la versione di prova.... In questi giorni non ho tempo. La prova comunque é semplice. Chiudendo le curve o i livelli si tagliano informazioni. Quando con un secondo filtro si riapre l'immagine, se si è a 8bit non si recupera niente invece a32bit si recupera tutto. Se volete posso farvi vedere che su davinci funziona.
da Rider
#1247866
Fare il punto sarà utile,
però aspettiamo un poco per raccogliere altri eventuali contributi pro o contro: è un lavoro di squadra questo!
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]