Pagina 1 di 1

[AVS Video Editor] Difficoltà a inserire sottotitoli

Inviato: mer, 26 ott 2016 - 15:17
da andreadm
Buongiorno,
mi rendo conto che andrò a parlare di una problematica molto banale.
Da qualche mese mi sono improvvisato video editor per creare dei video che mi servono per la professione che esercito (psicologo).
Usavo prima Magix deluxe ma poi sono dovuto passare ad AVS Video Editor.
Lo uso da pochi giorni ma mi trovo in difficoltà nella fase di inserimento di sottotitoli (con Magix era piuttosto banale e intuitivo farlo).
Per i video che faccio devo inserire di frequente sottotitoli anche lunghi (e i video stessi possono durare anche 40 minuti) e ahimè ho notato che con AVS inserire sottotitoli è piuttosto elaborato: si apre una finestra apposta, bisogna porre dei limiti a dx e a sx perchè le scritte escono dai bordi; la barra di anteprima del testo è suddivisa in cinque parti da "senza effetto" a "effetto massimo" (a me serve un sottotitolo semplice, senza effetti, ne devo mettere anche 40 per video!); inoltre le scritte di testo mi si sovrappongono una sopra l'altra... insomma non riesco proprio a procedere.
Il peggio è che ho anche guardato il manuale e dei tutorial ma lo stesso mi risulta difficile.
Mi sembra che la titolatrice sia più adatta per chi deve inserire poche parole di testo e molto effettate che per chi vuole limitarsi a scrivere molte frasi senza effetto.
E' una cosa mia o è capitato ad altri di andare in difficoltà con questi inserimenti? e soprattutto, come si fa??
Scusate, ma non mi ci raccapezzo...
Cordialmente
Andrea

Re: [AVS Video Editor] Difficoltà a inserire sottotitoli

Inviato: ven, 28 ott 2016 - 13:02
da andreadm
Aggiungo quali sono le criticità davanti alle quali mi sono ritrovato nell'aggiungere sottotitoli composti da molte parole.
Il cursore è scomodissimo, non è posto davanti alla lettera da scrivere, come avviene sempre, ma è scentrato.
Se la scritta è lunga, il cursore invece che andare a capo a fine schermata, continua, andando oltre la schermata (!!).
La scritta che si sta scrivendo si sovrappone alla stessa scritta posta sotto (a mo' di ombra), non capisco per quale motivo e cosa possa aver fatto per creare questa fastidiosa sovrapposizione.
Mi sono guardato bene istruzioni e tutorials ma non ne vengo a capo, anche perchè in queste spiegazioni
si limitano a inserire una sola parola, solitamente, e molto effettata (a me serve inserire lunghi commenti, senza effetti).

cordialmente
Andrea

Re: [AVS Video Editor] Difficoltà a inserire sottotitoli

Inviato: ven, 28 ott 2016 - 13:36
da willyfan
Il problema è che avs è un sw da due soldi, va bene per applicazioni basiche e per quello che costa non ci si deve aspettare grandi cose.
In particolare, se per sottotitoli si intendono sottotitoli veri e propri (non titoli o sottopancia) io penso che l'uso di un programma di editing in genere sia frustrante, e lo dice u o che ha sottotitolato almeno 1000 film su DVD, e in un film ci sono dagli 800 ai 1600 sottotitoli e non 40.
L'approccio giusto è sincronizzare i sottotitoli con programmi per sottotitoli (tipo Subtitle workshop che è gratis) e poi sovrapporre i sottotitoli in seguito. Non so come farlo in avs, certo si fa in premiere ma anche gratis con VirtualDub.

William Fanelli