Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1274001
Uh? Di video?
In che senso di cosa?

Una volta terminato il mio video nell'editor, salvo il montato finale su un file che è della stessa qualità del girato, ma che pesa una valanga.
A questo punto mi serve un encoder che mi trasformi il file nel formato/i che più mi aggrada.

Qual'è il migliore secondo voi?

Grazie!
da giacinto
#1274006
Uh? Di video?
In che senso di cosa?

Una volta terminato il mio video nell'editor, salvo il montato finale su un file che è della stessa qualità del girato, ma che pesa una valanga.
A questo punto mi serve un encoder che mi trasformi il file nel formato/i che più mi aggrada.

Qual'è il migliore secondo voi?

Grazie!


Scusa ma che editor usi? Non puoi scegliere direttamente il formato più appropriato direttamente al momento dell'esportazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1274026
Qual'è il migliore secondo voi?
Di almeno in che ambiente: Windows o OSX? A pagamento (budget?) o free?
#1274043
Ciao,

Uso Premiere...
Ma sto facendo degli esperimenti con DaVinci Resolve.
Ho letto che conviene esportare alla stessa qualità video del girato e poi usare un encoder per ottimizzare il file finale in base all'uso che se ne vuole fare.

SO: Windows 10.
da iachidda
#1274045
Se devi solo codificare senza fare uoscaling o downscaling , utilizza premiere stesso . Se tibserve il master che mantenga inalterata la qualita', Il master fallo in avi non compresso con , l'audio idoneo al tuo progetto. Reimporti questo master nel programma e da li, codifichi nei codec che preferisci ( mpg, h 264, flv ecc)
da willyfan
#1274061
Continuo a non capire. Si parla di un encoder, ma non so da dove venga questa bizzarra informazione. Premiere e davinci sono già in grado di esportare in vari formati master, qui mi pare di capire che il formato originale pesa troppo (ma non si dice qual'è). Una eventuale esportazione però si può fare anche in altri formati, bisogna però capire cosa "aggrada".
Posso solo pensare, anche se ha comunque poco senso, che sia stata confusa la parola generica encoder con trascorrere, o forse con codec?
#1274077
Se devi solo codificare senza fare uoscaling o downscaling , utilizza premiere stesso . Se tibserve il master che mantenga inalterata la qualita', Il master fallo in avi non compresso con , l'audio idoneo al tuo progetto. Reimporti questo master nel programma e da li, codifichi nei codec che preferisci ( mpg, h 264, flv ecc)


Ciao,
Grazie per la risposta.

Cosa sono uoscaling (forse intendevi upscaling?) o downscaling? Immagino che sia qualcosa che ha a che vedere con il miglioramento o la compressione del video?

La mia domanda nasce dal fatto che usando Resolve non sono soddisfatto dei file finali che ho creato.
Quindi ho pensato che forse conveniva buttare fuori il video in un formato non compresso, il più pulito possibile (tenendo presente il girato utilizzato) e poi utilizzare un encoder per ottimizzarlo al meglio rispetto all'uso che vorrei farci.

Se uso Premiere vedo che ottimizza bene i file finali.
Potrei quindi imporate i file da Resolve a Premiere ed utilizzare quest'ultimo anche come encoder.

Ma prima di farlo sistemanticamente, mi chiedevo se ci fosse un encoder migliore di Premiere.
In particolare ne cerco uno che possa darmi una compressione elevata, con una perdita di qualità minima.
Certo, non si può avere "la moglie ubriaca e la botte piena"... ^^ Ma confido che ci sia sempre un encoder migliore di un altro.
#1274078
Continuo a non capire. Si parla di un encoder, ma non so da dove venga questa bizzarra informazione. Premiere e davinci sono già in grado di esportare in vari formati master, qui mi pare di capire che il formato originale pesa troppo (ma non si dice qual'è). Una eventuale esportazione però si può fare anche in altri formati, bisogna però capire cosa "aggrada".
Posso solo pensare, anche se ha comunque poco senso, che sia stata confusa la parola generica encoder con trascorrere, o forse con codec?


Leggendo qua e la su internet "encoder" è il termine, se non ho capito male io, che utilizzano gli inglesi per definire un software che comprime il filmato nel formato che più ti aggrada.
da willyfan
#1274085
Il termine encoder è un termine generico per indicare un qualunque oggetto software o hardware che compie una qualche codifica. Sono encoder persino degli aggeggi montati sui motori per leggere la posizione.
Encoder video ovviamente ne esistono, ma allora la domanda è malposta. Prima di chiedere che encoder sarebbe il caso di stabilire quale codifica si vuole o deve usare. Mpeg2? H264? H265?
In ogni caso, questi codec (si chiamano così perché in genere codificano e decodificano sono tutti presenti in tutti i sw come premiere.
In alternativa, esistono dei "transcoder" che convertono i file video o li codificano in vari formati. Difficili da trovare e costosi, i migliori sono mainconcept totalcode studio, o promedia carbon code, al modica prezzo di 5500 euro.
Nessuno di questi, a mio parere, eccelle sempre. Alcuni fanno meglio mpeg2, altri h264, altri come carbon sono più flessibili perché hanno una valanga di codec, mi pare persino il prores.
#1274088
In altri termini, ma non perchè willyfan non sia già stato chiaro, devi essere meno geloso delle informazioni che riguardano i tuoi flle (risoluzione, formato, frame rate, datarate), del workflow che usi (importazione, eventuale trascodifica in altri formati, ...), della destinazione finale del tuo montaggio (web, tv, Dvd, BD, ...); altrimenti riceverai solo risposte generiche e non adatte ai tuoi scopi.
Ti si sta comunque dicendo che già i programmi di editing che usi e conosci (ma anche altri) sono in grado di codificare i tuoi file adattandoli alle varie destinazioni d'uso. Oltre a questo non devi fare confusione tra i formati di editing e quelli di delivery, ovvero tra i formati più adatti per editare e quelli più adatti per ogni device finale.
In sostanza: cosa stai editando? Qual'è la destinazione finale?
Infine facci capire cosa significa "usando Resolve non sono soddisfatto dei file finali che ho creato."
#1274089
Il termine encoder è un termine generico per indicare un qualunque oggetto software o hardware che compie una qualche codifica. Sono encoder persino degli aggeggi montati sui motori per leggere la posizione.
Encoder video ovviamente ne esistono, ma allora la domanda è malposta. Prima di chiedere che encoder sarebbe il caso di stabilire quale codifica si vuole o deve usare. Mpeg2? H264? H265?
In ogni caso, questi codec (si chiamano così perché in genere codificano e decodificano sono tutti presenti in tutti i sw come premiere.
In alternativa, esistono dei "transcoder" che convertono i file video o li codificano in vari formati. Difficili da trovare e costosi, i migliori sono mainconcept totalcode studio, o promedia carbon code, al modica prezzo di 5500 euro.
Nessuno di questi, a mio parere, eccelle sempre. Alcuni fanno meglio mpeg2, altri h264, altri come carbon sono più flessibili perché hanno una valanga di codec, mi pare persino il prores.


Capisco.

Che mi dite ad esempio di handbrake? https://handbrake.fr/
da willyfan
#1274094
Che mi dite ad esempio di handbrake? https://handbrake.fr/
Io lo uso ad esempio per convertire il materiale a frame rate variabile in frame rate fisso. Ma è un giocattolo.
Ora, se non sei soddisfatto del risultato di un sw professionale utilizzato universalmente persino nel cinema, pensi di poterlo essere con un sw gratuito fatto per convertire i filmini di casa?
Ribadisco che se ci dai qualche info in più, come chiesto da clicknclips, magari ti si può dare delle dritte, così non ne usciamo.
#1274095
Ce l'ho, a volte lo uso e per cose routinarie ne sono soddisfatto. Mi pare però che non hai interesse a farci capire ne a rendere utile questo topic anche per altri utenti.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]