Pagina 1 di 1

[Foto] montaggio in editing

Inviato: lun, 23 ott 2017 - 19:24
da gigilatrottola72
salve a tutti..
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...mi servono suggerimenti...
sto realizzando un video x festeggiare i 40 anni di mia moglie...
allora la mia intenzione è questa...
raccontare la sua vita con una carrellata di foto in sequenza,da quando è nata fino ad oggi.... partendo dal 1978 ed arrivare al 2017, il problema è che volevo mettere tutte insieme le foto della nostra relazione, iniziata nel 1992 (compreso anche le nascite dei nostri figli)...
nn so quando mettere questa clip con tutta la nostra storia e non vorrei andare avanti con gli anni e poi ritornare indietro con il tempo....
spero di essere stato chiaro.... aiutatemi ....grazie

Re: [Foto] montaggio in editing

Inviato: mer, 25 ott 2017 - 19:15
da dipigica
Ciao,
puoi provare a fare tante singole clip suddivise per argomento o epoca per poi poterle spostare sulla time line a piacimento cercando la migliore soluzione senza dover fare sempre tutto dall'inizio.
Io comincerei con una clip di foto attuali, di qualche evento piacevole di coppia da evidenziare, per poi proseguire in dissolvenza con eventi trascorsi fino a tornare all'evento iniziale, magari iniziando e terminando il filmato con la stressa colonna sonora, magari una "vostra" musica. A questo proposito farei in modo che la fine reale del brano musicale coincida con quella dell'ultima scena video per dare maggiore evidenza alla chiusura.
Per qualche piccolo flash back userei il Picture in Picture in modo da ricordare senza interrompere la narrazione, eviterei (secondo il mio gusto) transizioni complicate usando principalmente dissolvenze (fra le varie clip o parti di esse), usando transizioni più complicate (ma di poco) solo per separare gli eventi o periodi principali, ciò rende la visione più rilassante e non ci si concentra sugli effetti speciali che, se ci fai caso, nei film professionali non sono mai usati.
Per fare le clip di foto uso Proshow, altro non so cosa dirti.

Re: [Foto] montaggio in editing

Inviato: mer, 25 ott 2017 - 20:05
da gigilatrottola72
grazie mille dipigica....
in effetti hai ragione...anche nei film nn ci sono transazioni in dissolvenza... semmai qualcuna qua e la va bene....
cmq uso pinnacle 15 .....se gratuito proverò proshow...

grazie mille dei consigli...
buona serata

Re: [Foto] montaggio in editing

Inviato: gio, 26 ott 2017 - 08:25
da Clicknclips
Facendo due rapidi conti se tua moglie è del 1978 (o 1977 se i 40 li compie quest'anno) e la vostra storia inizia nel 1992 tua moglie aveva 14/15 anni. Mi pare che da allora ad oggi la "vostra storia" si è presa più dl 60% del tempo.
Basta questo per dire che non mi sembra un buon approccio per dividere gli argomenti. Fatalmente dovresti andare avanti e indietro nel tempo.
Detto questo prova a ragionare per argomenti piuttosto che per periodi, es: infanzia, scuola, hobby/viaggi/vacanze, amici/amiche, sport, matrimonio, figli, ...
Ogni argomento può essere sottolineato da un brano musicale rappresentativo dell'argomento stesso o del periodo storico.
Trattandosi di sole foto (o comunque queste hanno una grande preponderanza) per la presentazione usa la tecnica denominata Ken Burns o Pan & Crop, per dare un pochino di movimento e, come ti è stato già suggerito, evita come la peste transizioni strane e articolate: stacchi netti o al massimo dissolvenze o "fade out / fade in" al nero ad esempio per cambiare argomento/brano musicale.
I software di montaggio video non sono il massimo per questi lavori e mal digeriscono le foto in generale.
Pinnacle 15 poi, che Dio l'abbia in gloria, ti farà penare non poco tra rallentamenti e rendering.
Buon lavoro e molti auguri per i 40 di tua moglie.

Re: [Foto] montaggio in editing

Inviato: gio, 26 ott 2017 - 11:08
da gigilatrottola72
grazie Clicknclips...
pinnacle è tosto ma ormai mi ci sono abituato :dimen:

cmq le date sono quelle..mia moglie è nata nel 78 e l'anno prossimo farà i 40 anni....ci siamo messi insieme nel 92 quando lei aveva 14 anni...
diciamo che sono partito molto prima nella realizzazione del video.... però mi piace fare le cose con calma....

proverò le transazioni che mi hai suggerito su pinnacle si chiama pan e zoom...
grazie ancora della Vs disponibilità e nel caso sto qui x nuovi suggerimenti...
buona giornata