Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1284279
Buongiorno,

spero sia la sezione giusta e che voi possiate aiutarmi...

sono un principiante e dovrei montare un video composto da tanti parti di un'unica canzone, suonata e cantata da diverse persone...per spiegarmi meglio: Ognuno ha fatto il proprio video al telefono di un pezzo di una canzone (tutti la stessa) e adesso io li devo tagliare, sistemare e montare con sotto il brano tipo playback.

avete consigli sul software migliore da usare (preferibilmente gratis o economico), e trucchi e consigli su come organizzare il lavoro per non impazzire?

accetto consigli di ogni natura e genere.

Vi ringrazio infinitamente, aiutatemi! :(
#1284290
Ma l'audio sarà lo stesso di quello catturato insieme ad ogni singola clip o utilizzerai una traccia (registrata a parte) che poi sarà unica per tutti gli spezzoni?
Utilizzerò una traccia registrata a parte, che è quella su cui hanno fatto il video. Praticamente i loro video li metto in mute

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
#1284291
con windows movie maker,che da un poco problemi sui 720 in su,ti consiglio di sincronizzare a occhio e orecchio,facendo una bozza.
se poi qualcosa non torna,tappezza le cose poco chiare,con dissolvenze brevi e effetti che vuoi.
essendo un principiante,non posso che dirti windows movie maker che a livello di editing basico, ti aiuta a capire le dinamiche.
valuta in seguito Vegas.
se puoi posta 10 sevondi,per capire la luce,la fotografia..
magari 30 secondi di canzone,opportunamente di bassa qualita'.
ciao
#1284292
Lightworks, Avidemux, VideoPad, Filmora tra i sw free. Per il montaggio metti nella timeline la traccia principale (quella registrata a parte) e disponi le varie clip, in modo tale da far combaciare i relativi spezzoni audio (ti serviranno da guida) con quello della traccia principale. Aiutati con il labiale e con waveform (forma d'onda) e solo alla fine potrai mettere in mute.
#1284313
Se utilizzi la traccia audio originale, rischi che chi ha eseguito il pezzo non sia in sincronia labiale con la canzone originale.
Mi spiego meglio: non perché dovuto alla mancata sincronia, tipica, tra l'audio registrato autonomamente (con un recorder esterno) e quello della camera, dovuta a timecode diversi, ma perché chi esegue il pezzo (con la propria voce) non è intonato, cioè pronuncia le parole della canzone in tempi sbagliati rispetto all'originale.
Non so se mi sono spiegato.
#1285417
ciao a tutti,
intanto vi ringrazio per i consigli e scusate se sono sparito, ma il progetto è stato rimandato di qualche settimana.

Ora sono partito a pieno ritmo ed ho una domanda da porvi. Intanto vi dico che come suggerito da alcuni, sto usando Movie Maker, sicuramente non il top, ma è immediato, facile da usare e gratis.

La domanda è: Visto che il video lo sto montando in bianco e nero, per omogenizzare le parti che altrimenti sembrerebbero troppo staccate tra loro. come posso fare a non renderlo troppo grigio ed anonimo? con Vegas (ho scaricato la versione demo) ho fatto l'effetto Sin city su alcuni pezzi lasciando in risalto un colore...c'è altro che posso fare?

grazie mille
#1285419
Ribadisco: davinci è un sw free (almeno per queste cose) con molte utility anche audio, non ultima la possibilità di sincronizzare in base alla forma d'onda audio e video.
Inoltre, ha una sezione di color correction di tutto rispetto, per fare effetti di vario genere anche su materiale in BN.
Movie maker non solo non è il top, è proprio un programma per amatori, totalmente inutile per qualcosa che sia appena più complesso di tagliare il video delle vacanze (e forse insufficiente pure per quello).
Comprendo la paura di imparare qualcosa di nuovo, ma sicuramente è la strada per fare cose decenti.
#1285422
Ribadisco: davinci è un sw free (almeno per queste cose) con molte utility anche audio, non ultima la possibilità di sincronizzare in base alla forma d'onda audio e video.
Inoltre, ha una sezione di color correction di tutto rispetto, per fare effetti di vario genere anche su materiale in BN.
Movie maker non solo non è il top, è proprio un programma per amatori, totalmente inutile per qualcosa che sia appena più complesso di tagliare il video delle vacanze (e forse insufficiente pure per quello).
Comprendo la paura di imparare qualcosa di nuovo, ma sicuramente è la strada per fare cose decenti.
No, la mia non è paura di imparare...ma è il poco tempo a disposizione. Inoltre per ora quello che volevo fare con MM son riuscito a farlo. Se però mi dici che con Davinci riesco a fare lo stesso e anche di più in maniera più "professionale" senza limitazioni, lo prendo in considerazione volentieri

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
#1285447
...Se però mi dici che con Davinci riesco a fare lo stesso e anche di più in maniera più "professionale" senza limitazioni...
Ciao, però il modo "Professionele" e "senza limitazioni" prepone, conoscenza del mezzo, e tanto ma tanto tempo, ovviamente il risultato (per chi ha un minimo di "occhio") è decisamente migliore... anche il solo Export in termini qualitativi di immagine!
#1285455
Il poco tempo a disposizione mal si concilia con i risultati.
Voglio precisare che il DaVinci ha una curva di apprendimento ripida.
Infine la versione a pagamento del suddetto programma ha tutte le caratteristiche non comprensive nella versione free, che lo rendendono, per meno di 300€, uno dei migliori per prezzo/prestazioni.

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]

Ciao Redu, direi che se fosse come dice il proprie[…]

Ciao io utilizzo una SanDisk da 32 GB e una da 64 […]

Assicurati che il formato del file video scaricato[…]