Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da Raf1975
#1284388
Al momento gran parte delle mirrorless permette di registrare in 4K con un FPS di 25 max 30.
Ho una RX 100 IV della Sony e stavo facendo qualche prova.
Sono passato anzitutto alla modalità NTSC in modo da avere i 30 FPS.
Da quello che noto, pur riprendendo in condizioni ottime di luce, le immagini ed il loro scorrere mi appare leggermente 'scattoso' non pienamente fluido insomma.
Vi chiedo: se faccio della post produzione con Premiere usando come sorgente un filmato 4K, in fase di creazione del filmato finale posso downscalare in FULL HD scegliendo 50 oppure 60 FPS?
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 19 nov 2017 - 12:57, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento
da Rider
#1284393
Cercare nel forum le soluzioni a questi problemi già ampiamente discussi, no? :book:
da Raf1975
#1284405
Una delle cose che più mi da fastidio nei forum è proprio questa.

Anzichè prenderti la briga di scrivere quella non risposta non era più bello e da signori ignorare la mia richiesta di aiuto?

Vabbè ma tu hai 6228 messaggi, sarai il migliore videomaker sulla faccia della terra, devi far pesare un po' la cosa altrimenti che goduria c'è nella vita
da vibicchi
#1284411
Ciao Raf1975.
Mi sa che ti stai approcciando maluccio: se come dici tu era più bello e da signore ignorare la tua richiesta... forse è più bello e da Signore che anche tu debba ignorare la risposta di Rider se ti è sembrata un po' provocatoria, anche se in realtà non lo è.
Altrimenti si creano solo polemiche inutili e forse antipatie, non ne convieni?

In ogni caso provo a risponderti, la possibilità di fare Downscaling dal 4K verso il Full-HD è certamente fattibile.
Sconsigliato caldamente ottenere un video in 50p (50 fps) da un video originale girato in 25p o in 30p. :cran:
Non guadagneresti nulla in termini di fluidità. :(

Se vuoi maggiore fluidità non devi far altro che riprendere in 50p... ma la tua fotocamera non lo permette. :(

Salvo di passare ad una Panasonic GH5 o ad una videocamera Professionale.

Questo è il mio pensiero.
Ciao. :birra:
da willyfan
#1284413
Scalare in basso per ottenere più fotogrammi non serve a nulla, ed è pure abbastanza logico. Personalmente, dall'alto dei miei oltre 11000 messaggi concordo con Rider, che le problematiche sulla fluidità dei filmati sono state dibattuto non una ma centinaia di volte, basta cercare.
Tuttavia, a tutti coloro che trovano che 25 e 30 fps siano scattosi chiedo sempre se al cinema, casomai ci andassero qualche volta, trovano che i film, tutti senza eccezione, sono scattosi. Perché ci si chiede come mai la Warner, la Universal, la Sony ecc non hanno macchine migliori delle mirrorless citate sopra (peraltro c'è n'è almeno una, la Gh5, che fa i 60 fps) per fare il loro film e si ostinano a farli a 24, frequenza certamente scattosa.
da vibicchi
#1284414
In ogni caso, 50 fps (50p, ma anche 100p) sono certamente più fluidi di un 25p o 30p o anche di un 24p.

Che poi uno veda la scattosità dove un'altra persona non la vede...
da Rider
#1284424
Se avessi voluto far pesare il mio nonnismo, ti assicuro che avrei scelto una maniera inequivocabilmente più pesante.
Però, siccome sono un pirata e non un signore, ho voluto darti un indizio per trovare quell'aiuto che cercavi, piuttosto che ignorarti del tutto.
Ho sbagliato: la prossima volta ti ignorerò al meglio che posso. :bye:
da Clicknclips
#1284432
Ricordo a tutti la seguente regola
E' vietato rispondere o aprire topic inerenti il comportamento o l'atteggiamento di un utente.
Non mi pare necessario aggiungere altro, vi invito solo ad attenervi al tema e a non dilungarvi in ulteriori inutili polemiche. Che poi la risposta sia un trattato completo ed esaustivo o un rimando ad altri topic (o un invito a cercarli) non fa differenza, purchè tutto avvenga nell'ambito di una tranquilla condivisione.
Buona domenica a tutti.
da willyfan
#1284436
In ogni caso, 50 fps (50p, ma anche 100p) sono certamente più fluidi di un 25p o 30p o anche di un 24p.

Che poi uno veda la scattosità dove un'altra persona non la vede...

Che 2 metri siano più lunghi di un metro è ovvio e un dato di fatto incontestabile. Che i due metri siano indispensabili invece mi permetto di avere dei dubbi.
Ovvero, se guardiamo tutti i giorni film girati con milioni di dollari di budget a 24 fps, forse, ma solo forse per riprendere il nipotino i 50 fps possono essere ridondanti. Anche perché per riprendere a 50 fps perdo uno stop di luce, e a volte fa la differenza.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]