Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1284655
Ciao a tutti, vorrei creare dei timelapse da archiviare per utilizzare successivamente. Mi ritrovo migliaia di foto, e vorrei fare un pò di spazio nell' hard disk. Esiste un software che permetta di creare dei video file con la stessa risoluzione e pixel aspect ratio delle foto originali? Purtroppo Vegas non supporta la risoluzione delle fotografie, pertanto posso esportare al massimo a 4k. Ho bisogno di utilizzare risoluzioni maggiori per "lavorare" all'interno del fotogramma con un pò di crop..
#1284666
Veramente a Hollywood si usa pure l'8k, e si inizia a parlare del 14k: https://www.redsharknews.com/production ... ect-future
Con buona pace di coloro che, solo alcuni anni fa, postavano "l'alta definizione non esiste" in questo stesso forum.
Riguardo ai sw, so per certo che se davinci lite arriva al massimo alla risoluzione uhd, la versione studio va oltre, non so se ci sia un limite ma ho colleghi che lavorano il materiale red da 5k.
#1284668
ha ha, me lo aspettavo questo tuo intervento, Willy ;)
Che ad Hollywood si usa l'8K è vero, ma per l'acquisizione, non credo per esportare, che è quello che chiede l'amico roby. Mi risulta che lo standard in esportazione è di 2K o 4K.
Se qualcuno usa o userà il 14K per poi masterizzare a 8K o a 6K, può essere, ma la considero una sperimentazione, un eccezione, e perciò mi pare piuttosto difficile che un software di quelli alla nostra portata sia disegnato per gestirli (in export).
Ecco dunque l'obbligo del condizionale con il quale mi sono espresso...

ma, sia chiaro, ben venga la tua informazione sulle ultime novità :slurp:

Il suggerimento alternativo che mi sento di dare a robyr per guadagnare spazio è di conservare quel materiale tale e quale, se ci tiene veramente, comprando un altro HDD. Oppure, di ricomprimere maggiormente tutte le foto lasciando inalterata la risoluzione.
#1284723
Ciao Rider, precisa o perché mi capita di leggere su alcuni forum esteri di gente che esporta a risoluzioni alte, per varie ragioni, ad esempio perché il materiale deve essere successivamente rielaborato. Denoise è stabilizzazioni guadagnano molto dal fatto di essere fatte a risoluzioni alte, e spesso si preferiscono sw stand alone che plugin, anche per non appesantire il lavoro.
Vero è che queste non sono regole, ma è pure vero che un davinci pro costa oggi 300 euro, non so cosa costi Vegas ma immagino che non siamo molto distanti, quindi parliamo di sw alla nostra portata.
Cmq, un suggerimento per robyr1: basta prendere le fotografie purché tutte con lo stesso aspect e la stessa risoluzione, rinominarle con una numerazione progressiva (ci sono tools che lo fanno in un click), caricarle in VirtualDub come sequenza di immagini e da lì esportare in qualche formato adatto, mi viene in mente il cineform.
Tutto questo è gratis, occorre solo installare gopro studio (forse non l'ultimissima versione ma si trova quello giusto, mi pare il 2.0) per avere i codec prores, e VirtualDub che è gratis.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]