Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1288162
Ciao, ho appena comprato il X-Rite i1Profiler e vorrei fare 3 domande:
1) Ho un monitor 25" Dell U2515H ed ho appena fatto la prima calibrazione, sperando di averla fatta bene. Vorrei sapere: poichè questo monitor ha diverse opzioni di preset: Standard, Multimedia, Movie, Game, Paper, Color Temp. Custom Color, lo X-RITE i1 Display Pro me li calibra tutti o solo la sezione "Standard"? O quale sezione mi calibra precisamente?
2) E' possibile tarare anche il TV con X-RITE i1 Display Pro? Bisogna installare il software?
3) Esiste una guida decente o un forum dato che il libretto delle istruzioni in dotazione fa pena?
Grazie
#1291420
Ciao, visto solo ora...
Avevi già la sonda i1 Display Pro e hai comprato il SW profiler o hai preso un bundle a che prezzo?
1) devi calibrare partendo da un settaggio base e poi credo ci sia da salvare i settaggi personalizzati in qualche setting user...
2) certo anche i tv. Se però sono OLED, potrebbe non essere sufficiente il colorimetro perché hanno da correggere pochissimo e con quei valori stretti bisognerebbe prima profilare la stessa sonda Display pro con uno spettrofotometro, tipo i1 Pro2 che costa... In ogni caso, senza, potrebbe essere meglio che niente, ma non ne sono sicuro. Per gli altri TV sicuramente.
3) Prova a cercare la guida sul forum di avmagazine.it, fatta usando anche SW free come HCFR, oppure DisplayCalc. Oppure ancora meglio in inglese su avsforum ci sono miriadi di info.
#1291439
Avevi già la sonda i1 Display Pro e hai comprato il SW profiler o hai preso un bundle a che prezzo?


Grazie per la risposta. Forse ho scritto male ma ho comprato questo calibratore: https://www.amazon.it/Xrite-Display-Cal ... isplay+Pro

2) certo anche i tv. Se però sono OLED, potrebbe non essere sufficiente il colorimetro perché hanno da correggere pochissimo e con quei valori stretti bisognerebbe prima profilare la stessa sonda


Il mio TV è un Sony Bravia 65" e non è un OLED. Grazie ancora per le info.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍