Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da CatoCato
#1316619
Circa le questioni da me sollevate nei post sopra, segnalo questi contributi che possono aiutare a capire meglio le problematiche della Gestione Colore e del Display color management in Premiere Pro:

https://premierepro.net/color-management-premiere-pro/
https://helpx.adobe.com/it/premiere-pro ... .htmldella gestione
da Rider
#1316637
Rider ha scritto: lun, 18 mag 2020 - 15:19
iachidda ha scritto: dom, 17 mag 2020 - 11:06 sentire lasciandole sulla linea inferiore e superiore
non ho compreso questa parte :uffy:
mmmh, penso di aver compreso ora: "spostare lasciandole sulla linea....".
Ho provato il tuo metodo.
Premesso che oltre ad alcune cose più tecniche, è anche una questione di gusto, ho applicato il tuo metodo solo fino alla applicazione delle due curve RGB, perchè dopo ho sentito l'esigenza di ribilanciare singolarmente pedestall e gain di rosso e verde. Nei filtri che hai inserito questo non è possibile. Così come non ho sentito l'esigenza di saturare e regolare ulteriormente ombre, mezzi toni e alte luci, per cui non ho affatto applicato la 3 way CC trovando soddisfacente il risultato.
da iachidda
#1316648
si hai capito, volevo dire che fai scorrere il punto in basso a sinstra , e quello in alto al centro, spostandolo sulla linea superiore ed inferiore, andando in direzione centrale. l?importante è non esagerare con questa regolazione, per lasciare spazio di lavoro alle successive regolazioni . devi poter avere informazioni fruibili, sia sulle alteluci, che nelle obre (se l'intento della post è averle in quei punti chiaramente). Anche per quanto riguardo la saturazione generale e selettiva , dipende da cosa vuoi ottenere. solitamente, non vado a modificare i singoli colori della "curve rgb", am solo quella bianca. L'immagine che ottengo così non è suff satura (per i miei gusti) ma molto dipende da cosa devi ottenere e dal gusto personale . Per quanto riguarda i bilanciare i vari colori, dipende molto dal WB utilizzato nella ripresa. anche se non si vede nel guardare i nativi, anche queste riprese sono caratterizzate dal WB utilizzato in fase di ripresa. ti invio LUT Buddy via MP
da MVAU
#1316661
Premiere in lumetri ha 2 posti distinti dove mettere la lut: il primo è quello di mettere la lut in basic Correction in questo caso va prima di tutte le correzioni e come dice Willy ti giochi i vantaggi di aver girato in V-log, la seconda è metterla in Creative in questo modo la lut agisce dopo la basic correction (a mio modo di vedere è il modo corretto). Puoi usare la basic correction direttamente sul file v-log e fare la correzione fine dopo la lut con i color wheels (cosa che preferisco) oppure con le curve.
da CatoCato
#1316662
Ma in Premiere - se non sbaglio - c'è anche un terzo modo di mettere la LUT: in fase di export nella scheda "Filtri" della finestra "Impostazioni di esportazione" flaggando la voce "Lumetry Look/LUT". In questo caso come agisce ?
da MVAU
#1316663
Li francamente non ho mai provato, ma se funziona come in AME non va bene. Dalle prove che ho fatto ca 6 mesi fa (dovevo esportare tutto il girato in mp4) il risultato della lut applicata in export era un abominio.. Ho rinunciato.... Non so se con questi ultimi aggiornamenti hanno risolto.
da MVAU
#1316675
A proposito di LUTs in Pr ho un dubbio: in Basic Correction di Lumetri applicando la LUT nel meno popup compaiono le LUTs contenute nella cartella Technical, se applico la LUT nel in Creative compaiono quelle nella cartella Creative. Ora le cartelle Technical e Ceative sono due: la prima all'interno dell'applicazione (su Mac bisogna aprirla con il tasto destro) la seconda è in Libreria/Application support/Adobe/Common/LUTs. Ma nel l'applicazione ci sono anche quelle della cartella Legacy, queste non si vedono da nessuna parte (o mi sbaglio). Seguendo la strada indicata da Cato applicando la Lut in export si vedono nel popup solo le LUTs .itx contenute nella cartella Creative dell'applicazione, inserendo il percorso si possono scegliere solo quelle della cartella common (fuori dall'applicazione) ma non compare nessun nome nello spazio. Inoltre ho notato che nell'applicazione c'è una cartella Looks/Legacy che contiene file .look di SpeedGradevc'è modo di usarle?
da danguard
#1320221
CatoCato ha scritto: dom, 17 mag 2020 - 12:51 Il concetto lo capisco ma credo (non sono certo) che Premiere NON consenta di applicare la LUT SOLO al monitor Program, nè io ho un monitor esterno che consente di applicare una LUT.
Quindi mi sembra di capire che a questo punto il workflow è girare in vLOG , fare la color (con Lumetri color) come la vedo io (senza applicare nussuna lut), e quindi esportare senza applicare nessuna LUT in fase di esportazione (Filtri di AME).
Se così è mi chiedo a cosa serva la LUT da vLog a rec709.
non credo ma forse si può ottenere questo risultato applicando alla clip 2 Lumetri Color mettendo la LUT nella seconda e facendo la color e grading nella prima, in questo modo credo che si lavori nello spazio colore del log ma si può monitorare cosa succede con la LUT rec 709
da danguard
#1320249
willyfan ha scritto: dom, 17 mag 2020 - 12:00
CatoCato ha scritto:Per esempio non capisco cosa significa ..."""applicare la lut all'output sul monitor"""... : quale monitor: quello di premiere o il monitor esterno ?
Cerco di chiarire meglio il perchè dei miei dubbi. In rete ho trovato alcuni tutorial che dicono (riassumo) di importare la clip in vLog in Premiere, applicare la LUT della Panasonic da vLog a rec709 e DOPO fare altri eventuali interventi di CC.
Io ho provato questa modalità e mi sembra che funzioni.
certo che funziona, ma non è la strada migliore. Se fai così, è come buttare il fatto di avere girato in vlog, tanto valeva risparmiare 100 euro.
Faccio un esempio pratico.
Quando riprendi in log, tu applichi una lut AL MONITOR per vedere cosa stai facendo ma senza rovinare il fatto di registrare in logaritmico.
Lo stesso quando fai correzione colore. In teoria, se hai un monitor che permette di applicare una lut come quelli da campo, tu lavori in log MA VEDI IN REC 709.
Se non ce l'hai, programmi come resolve ti permettono di mettere una lut SOLO PER IL MONITOR.
Ovviamente, questo discorso può essere fatto per il monitor esterno o anche quello interno.
Applicare la lut per prima cosa vuol dire limitare subito gamma dinamica e gamut, per fare correzioni che si vedi cosa stai facendo con più facilità, ma perdi tutti i vantaggi.



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
io non ho un monitor esterno (so che dovrei ma non ho budget per comprarlo) quindi il monitor dell'iMac conviene lasciarlo con profilo ACES? Ed eventualmente switchare a rec 709 per vedere come si vedrebbe e poi tornare ad ACES?
da willyfan
#1320250
non ho idea su Mac come si possa fare...


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
da danguard
#1320403
willyfan ha scritto: mer, 29 apr 2020 - 14:48 mi permetto di postare qui una immagine con un grafico che speiga quello che dicevo sopra:

aces_image_quality_preservation.png

Come si vede dalla immagine sopra, la linea rossa rappresenta il livello di qualità ottenibile durante il processo di color quando si porta tutto nello spazio colore video (rec709) all'inizio.
La linea verde mostra (che è già un miglioramento) come funziona lavorando prima il materiale e applicando lut successivamente.
La linea gialla mostra come, con l'utilizzo di uno spazio colore lineare di lavorazione, la qualità rimane inalterata fino alla fine del processo.
ciao, scusa se abuso della tua disponibilità e competenza :angel:
in un altro topic mi dicevi di trasformare l'input in ACES e output in rec2020
ho visto che su davinci, nella pagina color, nella Library è presente un "ACES Transform"
ho provato a metterlo sul primo nodo ma non capisco bene come funziona... come ACES version ho lasciato ACES 1.1, sotto input transform ho provato a mettere l's-log3cine con cui ho girato parte del materiale e output ho messo ACES però deve essere sbagliato perchè spinge il contrasto al limite bruciando bianchi forzando la maggior i medi a livello delle basse luci ...
invece lasciando come input l's-log3cine e mettendo output rec2020 l'immagine mi sembra "normalizzata"...

quindi come va gestito?
da willyfan
#1320404
Se lavori in aces, la cosa giusta è assegnare alla clip la corretta trasformazione in aces, e non come nodo.
In pratica il workflow è il seguente:
Le clip sono convertite in aces tramite una trasformazione in input.
La color si fa in aces
L'output viene convertito i rec709 o 2020 a srconda delle necessità .

nine dots film
da danguard
#1320405
ma dove la faccio la trasformazione? con un programma esterno?
perchè non essendo file raw non posso agire su camera raw e non saprei da dove altro farlo se non dalla pagina color attraverso un nodo...
da willyfan
#1320409
Nella gestione delle clip, selezioni la clip, tasto destro e assegni la trasformazione ACES relativa al profilo del tuo log dalla lista. Non devo convertire nulla, è tutto in davinci.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]