Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da Rider
#1316554
Non ho mai avuto questo dilemma, visto che la mia CC è molto basilare e non professionale.
Se dovessi però tentare di seguire quel metodo in premiere, farei così:
- Inserisci sulla clip la LUT della Panasonic da vLog a rec709
- Fai la correzione colore della clip, monitorandone il risultato sullo schermo della timeline (esterno o meno)
- Prima dell'export, disabilita la LUT della Panasonic da vLog a rec709
- Esporta come voluto

Penso, ma mi si corregga se sbaglio, che così manterresti intatte le qualità del Vlog fino all'ultimo, ritrovando poi nel video esportato il giusto spazio colore convertito direttamente dal Vlog
da iachidda
#1316557
Mi autoprometto di leggere bene tutta quanta la vostra discussione appena ho appianato tutte le richieste della normativa della fase 2, volevo intanto dire, che esistono lut e lut. Le più le.puoi auto creare da solo per specifiche esigenze ( ad esempio per desaturare i blu nei molti spettacoli a teatro, dove i led blu, a volte sono decisamente troppo invasivi, oppure per rendere meno slavato il.vlog, ma rendendolo ancora molto flat, e ancora da postprodurre) . Insomma c'è un mondo di lut e quindi molto dipende, da quale stai applicando. Quando postproduci, senza alcuna kit, io inizio con queste semplici mosse, applico " curve RGB", sposto il punto di partenza in basso a sinistra un poco più al centro e quello in alto al destra, anche lui un poco più al.centro sentire lasciandole sulla linea inferiore e superiore. Non.arrivo ad avere alteluci e ombre come le vorrò, sistemo un pochino solamente. Dopo questo applico una seconda volta curve RGB , inserendo la classica "S" che regolo già in maniera più mirata e definitiva. Poi applico la.correzione colore 3 vie, dove applico sia una saturazione in generale, sia una saturazione più o meno marcata per ombre mezzitoni e alteluci e eventuali color correction. A seconda di come vedo e voglio l'immagine, modifico quanto già applicato o aggiungo altro. Il CG , lo vado ad applicare e regolare a valle di tutto questo chiaramente. Cosa pensate di questo mio metodo senza l'utilizzo di LUT?
da willyfan
#1316559

CatoCato ha scritto:Per esempio non capisco cosa significa ..."""applicare la lut all'output sul monitor"""... : quale monitor: quello di premiere o il monitor esterno ?
Cerco di chiarire meglio il perchè dei miei dubbi. In rete ho trovato alcuni tutorial che dicono (riassumo) di importare la clip in vLog in Premiere, applicare la LUT della Panasonic da vLog a rec709 e DOPO fare altri eventuali interventi di CC.
Io ho provato questa modalità e mi sembra che funzioni.
certo che funziona, ma non è la strada migliore. Se fai così, è come buttare il fatto di avere girato in vlog, tanto valeva risparmiare 100 euro.
Faccio un esempio pratico.
Quando riprendi in log, tu applichi una lut AL MONITOR per vedere cosa stai facendo ma senza rovinare il fatto di registrare in logaritmico.
Lo stesso quando fai correzione colore. In teoria, se hai un monitor che permette di applicare una lut come quelli da campo, tu lavori in log MA VEDI IN REC 709.
Se non ce l'hai, programmi come resolve ti permettono di mettere una lut SOLO PER IL MONITOR.
Ovviamente, questo discorso può essere fatto per il monitor esterno o anche quello interno.
Applicare la lut per prima cosa vuol dire limitare subito gamma dinamica e gamut, per fare correzioni che si vedi cosa stai facendo con più facilità, ma perdi tutti i vantaggi.



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da CatoCato
#1316564
Il concetto lo capisco ma credo (non sono certo) che Premiere NON consenta di applicare la LUT SOLO al monitor Program, nè io ho un monitor esterno che consente di applicare una LUT.
Quindi mi sembra di capire che a questo punto il workflow è girare in vLOG , fare la color (con Lumetri color) come la vedo io (senza applicare nussuna lut), e quindi esportare senza applicare nessuna LUT in fase di esportazione (Filtri di AME).
Se così è mi chiedo a cosa serva la LUT da vLog a rec709.
da willyfan
#1316565

CatoCato ha scritto: Se così è mi chiedo a cosa serva la LUT da vLog a rec709.
Da mettere alla fine. O al monitor.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da CatoCato
#1316566
willyfan ha scritto: dom, 17 mag 2020 - 13:22
CatoCato ha scritto: Se così è mi chiedo a cosa serva la LUT da vLog a rec709.
Da mettere alla fine. O al monitor.
Grazie per la risposta, ma continuo a non capire: pazienza!
da willyfan
#1316570

CatoCato ha scritto: Grazie per la risposta, ma continuo a non capire: pazienza!
beh, non so come spiegare meglio ma ci provo.
Hai presente i visori ad infrarossi? Ti permettono di vedere una simulazione adattata alla vista umana degli infrarossi.
Allo stesso modo, una lut applicata al monitor permette di vedere in modo comprensibile ciò che stai facendo in uno spazio colore che altrimenti non potresti giudicare. Tu devi pensare che non stai modificando un vlog perché mostri in un certo modo la tua immagine, ma devi, leggi bene, modificare il vlog in modo che DOPO UNA LUT IN REC 709 mostri in un certo modo la tua immagine.
Per dare ciò, devi modificare a monte il vlog mentre guardi il risultato a valle filtrato dalla lut, applicata però DOPO.



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da CatoCato
#1316578
William ti ringrazio veramente molto per la cortesia e la pazienza.
Quello che tu dici lo capisco ma utilizzando la clip linkata sopra da dany e lavorando con Premiere CC quello che dici tu non riesco proprio a capire come farlo.
Occorrerebbe un video tutorial ma capisco che non posso pretendere tanto. Non voglio farti perdere altro tempo.
Comunque grazie ancora.
da willyfan
#1316586
Per premiere, la parola chiave è “Enable Display Color Management (requires GPU"
Anche se, da quello che leggo, la timeline di premiere è sempre solo in rec709... e infatti, per fare color è meglio usare altro.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da Rider
#1316589
willyfan ha scritto: lun, 18 mag 2020 - 00:45 la timeline di premiere è sempre solo in rec709...
ma questo non significherebbe allora che il monitor di cui suggerivi ha già caricata la LUT VLOG > REC709? In questo caso basta allora fare la CC in lumetri per vedere lo stesso risultato che avremmo dopo l'esportazione senza mai aver intaccato la qualità del VLog.

Ho provato anche a fare questo sotto, ma la CS6 non sembra permette di caricare facilmente una LUT :uffy: . Con Lumetri è molto più facile. Se è vero quanto sopra, però, la LUT non è nemmeno necessaria.
Rider ha scritto:Se dovessi però tentare di seguire quel metodo in premiere, farei così:
- Inserisci sulla clip la LUT della Panasonic da vLog a rec709
- Fai la correzione colore della clip, monitorandone il risultato sullo schermo della timeline (esterno o meno)
- Prima dell'export, disabilita la LUT della Panasonic da vLog a rec709
- Esporta come voluto
da iachidda
#1316593
Ciao Rosa, se vuoi ti invio con calma il plug in gratuito lut buddy della MB, che permette si utilizzare le lut su cs 6. Hai provato ad utilizzare il mio metodo, senza proprio utilizzare le lut? Usa la clip che ho messo in condivisione all'inizio di questo post per provare. Ha parecchie alteluci e zone in piena ombra, quindi alta dinamica richiesta
da iachidda
#1316609
Si @Rider, "Rosa " per gli amici...
Lascio senza correggere sopra, visto che una risata in questo periodo ci serve proprio!
da Rider
#1316612
iachidda ha scritto: dom, 17 mag 2020 - 11:06 sentire lasciandole sulla linea inferiore e superiore
non ho compreso questa parte :uffy:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]