Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da danguard
#1320430
scusami ma cliccando il tasto destro su una clip non mi dà la possibilità di trasformare in ACES ma solo quello che vedi nell'immagine qui sotto

Immagine

poi ci sono i setting del progetto dove nello spazio colore posso cambiare i profili che ora sono quelli di default

Immagine

e che mi avevi consigliato di lasciare così...
da danguard
#1320431
poi non capisco una cosa: sto facendo la color al S-log3/gamut3cine e la parade e la waveform sono così:

Immagine

invece sulla black magic sono così:

Immagine

mi chiedo come mai per l' S-log le linee rimangono ben definite mentre per la black magic sono molto più diffuse...
da willyfan
#1320432
danguard ha scritto: lun, 16 nov 2020 - 17:18scusami ma cliccando il tasto destro su una clip non mi dà la possibilità di trasformare in ACES ma solo quello che vedi nell'immagine qui sotto
Ovviamente devi prima impostare aces come spazio colore. fatto questo ti appare una voce nuova con scritto aces input trasform o qualcosa di simile.
Vedi a questo link la procedura https://help.prodicle.com/hc/en-us/art ... lve-ACES-
da danguard
#1320433
grazie! ora mi leggo tutto
ma prima mi è venuto un altro dubbio che forse potrebbe vanificare tutta questa operazione... per comodità, avendo montato su premiere, invece di fare l'xml ho esportato in prores HQ e importato questo clippone su Davinci e poi gli ho fatto mettere i tagli in modo da avere tutte le clip divise, però forse facendo così non sto sfruttando il log della sony? è per questo che poi sulla waveform il colore non è diffuso ma rimane con linee abbastanza definite?
da willyfan
#1320434
Se su davinci non hai messo LUT il file è ancora in log. ovvio che se lo hai trasformato in rec709 allora si, è inutile.
Sulle linee definite non so dirti, di solito sono il noise le linee diffuse.
da danguard
#1320435
no, non ho messo nessuna lut con l'intenzione di gestire la color su davinci e su premiere non trovo le indicazioni sullo spazio colore... ho semplicemente impostato la timeline su prores HQ 422 (che era il formato della black magic) ed esportato un Prores HQ al massimo della qualità possibile (anche se ho lasciato 8 bpc e non ho messo 16 perchè ho pensato che tanto l'originale è in 8 bit, credo... )
se le linee diffuse sono il noise allora vuol dire che il log della sony ha pochissimo noise... bene
tra l'altro il lato destro dell'immagine è un campo da calcio che sulle altre camere dà appunto quella waveform diffusa
da danguard
#1320436
ho appena controllato e visto che in teoria la sony registra internamente con codec XAVC a 10 bit mentre con unità esterna a 12 bit
quindi forse era meglio mettere 16 bpc sull'export... oppure usare il DNxHD però non saprei quale dei vari setting disponibili... lavorando su mac e venendo da Final Cut mi sono abituata ad usare il Prores...
da willyfan
#1320437
Se hai il file a 10 bit devi fare il rendre a 16 bit e massima qualità. Il prores è a 10 bit, ma se vai in 444 puoi arrivare a 12. Altrimenti è a 12 anche il dnxhq
da danguard
#1320438
sì, infatti, stavo ragionando su quello... sicuramente flaggare 16bpc però non so se fare un prores HQ 422 o 444
forse il 444 è troppo perchè tanto la registrazione è 422 quindi non è che settando il prores a 444 ho più informazioni, credo, rimane sempre 422 ma il file peserà di più... è corretto il mio ragionamento?
o in vista della color secondo te è comunque meglio esportare da premiere a 444?
#1320439
[MOD ON] Ragazzi, per cortesia, se fate botta e risposta non c'è bisogno di citare il messaggio immediatamente precedente; ne va della leggibilità e del topic. Ho eliminato tutte le citazioni inutili in questo senso. Grazie per l'attenzione. [MOD OFF]
da danguard
#1320441
wow! mi piace proprio questo ACES! :appl:
mi sono letta l'ACES Primer e, se ho capito bene, il fatto di convertire il girato che arriva da diverse camere in quello spazio colore, dovrebbe semplificare di molto la color correction per rendere tutto il girato più simile (sempre che i bianchi siano stati settati uguali e l'esposizione sia stata fatta correttamente), mi sembra una grande cosa!
Grazie mille per tutti i consigli e spiegazioni sempre molto utili!

@Willyfan: quindi secondo te ha senso esportare in prores 444 o è sufficiente prores HQ 422 però impostando i bpc a 16?

@Clicknclips: scusami, hai ragione, io ho la mania del quote però in effetti ora non aveva senso :manosu:
da willyfan
#1320442
@Clicknclips: io cerco di avere l'attenzione di quotare solo la parte a cui rispondo, ma se è più leggibile senza quote ok.
Io suggerivo il prores 444 solo per mantenere i 12 bit, ma se hai registrato a 10 bit non ha senso. Tu prima citavi la possibilità dei 12 bit (che peraltro mi risulta solo in prores raw) così mi sono permesso di darti il suggerimento. Il prores hq 422 va bene , a patto di andare a 10 bit (quindi flaggare i 16 bit)

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: