Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da iachidda
#1295167
siamo sempre più in possesso di camere che nativamente o a pagamento , permettono di ottenere dei files di tipo LOG.
una volta salvati sul computer inizia la fase della post produzione dei files.
la dinamica che possiamo ottenere da questi files è solitamente più elevata rispetto ai files registrati con profili non logoritmici.
la post produzione risulta più complessa , ed esistono varie strade. la più semplice per avere un file "finito" o già prelavorato, è applicare una lut creata o di altri, che riporta la clip ad una immagine più simile o uguale al r 709 .
non vorrei affontare qui la questione dell'utilizzo delle LUT, ma vorrei vedere con voi le modalità con cui postprodurre queste clip senza .
vi posto un paio di video che parlano dell post produzione dei files LOG


www.youtube.com/watch?v=bnRmNQXH2Qg
(la parte che che parla del channel mixer , secondo me non ha dei valori adatti ai files della panasonic gh 5 vlog)
anche questo potrebbe dare degli spunti interessanti
www.youtube.com/watch?v=N4a0_Tj646w
se ne avete altri vi prego di postarli sotto, lascio un post sotto vuoto per aggiunte successive
qui andoamo ancora di più sul complesso di una serie di effetti e regolazioni
www.youtube.com/watch?v=fMj8Skad6HM
da iachidda
#1295168
post per aggiunte successive
da iachidda
#1295275
lascio un link per poter scaricare un file girato in UHD 10 bit 4 2 2 con gh 5 con profilo Vlog con cui potete fare qualche prova (se non possedete files registrati in log)
https://drive.google.com/file/d/1qdfwJG ... sp=sharing
da Monty02
#1298804
Molto interessante, grazie. Io purtroppo posseggo una sony Alpha6000 che non ha profili log... cerco di ovviare mettendo un profilo neutro desaturandolo e decontrastandolo completamente ma mi rendo coto che non è la stessa cosa.

Il mio sogno sarebbe acquistare una sony a7s mark II ma le finanze sono troppo ridotte in questo momento.

Ho letto da qualche parte che alcune macchine stanno cominciando a girare in raw (sì lo so che sembra strano ma così mi pare di aver capito) però non ho capito se mirrorless o (come penso, se fosse vero) cineprese digitali. Non so se sono andato off topic, nel caso cancellerò...
da iachidda
#1298833
si , da tempo esistono macchine che riescono a girare i video in raw, certe altre lo permettono con recorders esterni. diciamo che però il flusso di lavoro per un file raw è profondamente diverso dal flusso di lavoro di un file LOG.
qui cerchiamo di analizzare come poter trattare i files LOG, senza l'ausilio di LUT. di sicuro troverai dei validi spunti anche per la post produzione di files registrati molto flat, chiaramente certe operazioni da effettuare in post, saranno di minor entità, ma vedrai che comunque potrai trarne giovamento.
da iachidda
#1303021
altro video che spiega come postprodurre un file LOG senza l'ausilio di LUTs , con Premiere come programma
da iachidda
#1304436
postproduzione di un file LOG in DaVinci Resolve, molto interessante
da BuonUomo
#1312905
iachidda ha scritto: mar, 21 apr 2020 - 09:35 Dopo che hai postprodotto il mio file, postacelo ( in quel topic) per far vedere cosa sei riuscito ad ottenere.
Ecco come vedo quella clip in V-Log, dopo averla editata: https://www.dropbox.com/s/oi6teiurzgdrc ... t.mp4?dl=0
Forse quello che tu hai visto nelle realtà è differente ma io la vedo in questo modo. ;)
da willyfan
#1312977
BuonUomo ha scritto: Ecco come vedo quella clip in V-Log, dopo averla editata: https://www.dropbox.com/s/oi6teiurzgdrc ... t.mp4?dl=0
Forse quello che tu hai visto nelle realtà è differente ma io la vedo in questo modo. ;)
c'è un errore di base: non si editano i file in vlog per vedere come "nella realtà ", si editano per dare una certa interpretazione di quella realtà. È profondamente diverso.



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
da BuonUomo
#1312979
willyfan ha scritto: gio, 23 apr 2020 - 23:15 c'è un errore di base: non si editano i file in vlog per vedere come "nella realtà ", si editano per dare una certa interpretazione di quella realtà. È profondamente diverso.
Stanotte ho pensato alle tue parole ed ho fatto proprio quanto hai scritto. Ormai qui quasi tutti mi vengono contro qui, su una strada a senso unico. :scusa: ahahaahah Ma se devo essere sincero, spero non vi stanchiate perchè, nonostante tutto ho appreso molte cose. Quella clip non essendo mia ma di "iachidda", che mi aveva fatto fare un test sul V-Log, l'ho solo interpretata, certamente io non so neppure dove siano quelle palme. Forse a San Benedetto? ahahahaah Comuque spero non ti stancherai mai di rispondermi :lol:
da iachidda
#1313213
BuonUomo ha scritto: mer, 22 apr 2020 - 15:15
iachidda ha scritto: mar, 21 apr 2020 - 09:35 Dopo che hai postprodotto il mio file, postacelo ( in quel topic) per far vedere cosa sei riuscito ad ottenere.
Ecco come vedo quella clip in V-Log, dopo averla editat: https://www.dropbox.com/s/oi6teiurzgdrc ... t.mp4?dl=0
Forse quello hce tu hai visto nelle realtà, è differente ma io la vedo in questo modo. ;)
secondo me sei riuscito ad ottenere un buon risultato, realistico e credibile, se ritrovo lo stesso girato eseguito non in vlog , ma in natural, lo posto, così vedi sia come si presentava il giardino, sia come regge bene il vlog nelle alteluci e nelle ombre. nel vlog, riesci ad avere informazioni e dettagli, anche in molte di quelle parti. nel natural certe parti sono senza dettagli
da BuonUomo
#1313218
Ti ringrazio. Qui nel forum ho imparato tante piccole cose. Mi togli una curiosità? Esiste una Lut per Cinelike D? Vorrei installarla su Edius 9 e vorrei fare qualche prova anche con Cinelike D. A me piacciono i colori saturi e croccanti.
da iachidda
#1313226
Forse esistono, ma sopratutto, puoi creare tu la tua personale, o un tuo repertorio per le diverse casistiche. Davinci mi sembra permetta di realizzarle. Sul vlog hai dei margini di post ben maggiori, ma porta via del tempo il postprodurlo. Come hai fatto la tua correzione? Hai visto nel topic dove hai scaricato il nativo, i video tutorial che ho postato per la postproduzione?
da BuonUomo
#1313230
iachidda ha scritto: mer, 29 apr 2020 - 08:08 Forse esistono, ma sopratutto, puoi creare tu la tua personale, o un tuo repertorio per le diverse casistiche. Davinci mi sembra permetta di realizzarle. Sul vlog hai dei margini di post ben maggiori, ma porta via del tempo il postprodurlo. Come hai fatto la tua correzione? Hai visto nel topic dove hai scaricato il nativo, i video tutorial che ho postato per la postproduzione
Ho visto tutto e poichè non mi accontento facilmente, cerco sempre di migliorare, anche se parto da zero. Per quanto riguarda V-Log, usando Edius 9, ha una "pacth" o Lut, non so neppure che si chiami che riconosce il V-Log e lo riposta in uno stato quasi originale, poi tu devi fare un fine grading.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍