Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1297096
Buon pomeriggio,

questo è il mio secondo messaggio (finalmente abbiamo fatto la scelta di iscriverci su questo forum per ricevere consigli) dopo la "Presentazione". Lo ricordo anche qui, noi siamo un azienda e ci occupiamo di editing video ed audio.


In quanto azienda siamo a contatto con molte altre aziende, piccole e grandi, ed anche con privati. Il nostro scopo è fornire al cliente un servizio perfetto, impeccabile e curato in ogni singolo dettaglio. Arriviamo al dunque.

Nella nostra azienda abbiamo sempre utilizzato Avid Media Composer e ci siamo sempre trovati bene. Come azienda, siamo a contatto con altri che utilizzano altre piattaforme, tra cui Adobe Pemiere Pro, Blackmagic DaVinci Resolve e Apple Final Cut Pro.

Abbiamo scelto, nella nostra azienda, di fare un cambio di software. Dobbiamo aggiornare innanzitutto tutti i PC da Windows 7 a Windows 10 Enterprise o Pro (stiamo valutando anche l'edizione for Workstation).

Abbiamo deciso di abbandonare AVID perché ultimamente lo vediamo abbastanza trascurato rispetto ad altri software della concorrenza, solo che abbiamo seri dubbi su quale piattaforma migrare.

Naturalmente abbiamo utilizzato sistemi Edius, Adobe, Sony Vegas e pure Blackmagic DaVinci Resolve e le nostre considerazioni finali si sono soffermate solo su DaVinci Resolve Studio e Premiere Pro (versione CC).

Sappiamo bene che DaVinci Resolve offre una Color Correction impressionante, ma siamo stati colpiti dagli strumenti che offre Adobe. Tre del nostro Team sono stati all'IBC dove Adobe ha mostrato le novità e detto da loro si tratta di strumenti molto efficaci.


Noi, come già detto, lavoriamo in Team ed abbiamo bisogno anche di collaborazione durante il processo di editing (dall'acquisizione, all'organizzazione dei media, all'editing video ed audio, ai titoli, alla correzione colore ed all'esportazione).
Durante le prove abbiamo visto che il Premiere di Adobe offre strumenti che permettono di agire su tutte queste fasi.

Siamo davvero indecisi su quale software fare affidamento. Voi che esperienze avete?

Noi, in quanto azienda, a quale software possiamo affidarci per lavorare bene?

Forse non l'ho detto, ma abbiamo deciso di abbandonare Media Composer perché rispetto ad altri software come quelli di cui ho parlato fino ad ora, ci sembra un po' indietro e un po' vecchio.



Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarci

Un saluto da parte del team
#1297170
...ma ci vorrebbe qualcuno che li abbia provati tutti! :wacko:
Nel vostro post li avete elencati tutti, o quasi, tra quelli professionali. Scegliete quello che più vi si aggrada e, da quello che scrivete (....... abbiamo utilizzato sistemi Edius, Adobe, Sony Vegas e pure Blackmagic DaVinci Resolve) non penso che non siete in grado di scegliere quello che fa per voi!
#1297178
Io, come informatico, farei più un discorso hardware su cui investire: CPU, GPU, Ram, alimentatori, numero di macchine, computer in Rete per il rendering condiviso, storage Raid, Nas.
Macchine affidabili che devono lavorare 24 ore su 24: la mattina il montaggio, la notte il rendering
Vedere quali processori e schede grafiche prediligono certi software.
Quali formati si vuole lavorare in ingresso e in uscita per la finalizzazione.
Quale è il workflow più veloce per portare a termine un lavoro.
La scelta di un NLE è secondario: che sia Premiere, Resolve, Edius (questo lo usa pure la Rai), Vegas
#1297188
Buon giorno e saluti a voi da parte di noi tutti,

allora, le nostre macchine sono alcune workstation Dell ed alcuni PC assemblati. Le workstation hanno processori Dual-Xeon E5 (ad essere sincero non ricordo quale precisamente, ma sono di fascia medio-alta), 64 GB di ram e scheda video nvidia Quadro k6000, k5200 ed m6000 se ricordo bene


Noi abbiamo fatto le nostre valutazioni e considerazioni e siamo arrivati ache a delle conclusioni. Volevamo solo un parere su chi lavora con Davinci Resolve e Premiere CC, quali sono i loro punti di forza e punti deboli. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno. Impressioni di chi utilizza questi software, perché per noi sono nuovi.
#1297202
Capisco che un'azienda può ammortizzare i costi delle licenze dei software, per il video editing, rispetto ad un utente medio ma volevo consigliare, oltre ai già citati sw, anche Hitfilm pro che coniuga, oltre ad un efficiente editor con molti plugin, anche una sezione per il video compositing. Restando in casa Adobe, ad esempio, bisognerebbe acquistare anche After Effect per il compositing.
#1297203
Volevamo solo un parere su chi lavora con Davinci Resolve e Premiere CC, quali sono i loro punti di forza e punti deboli. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno. Impressioni di chi utilizza questi software, perché per noi sono nuovi.
Se posso dire la mia, come azienda che si occupa di montaggio dovreste avere entrambi.
Nel mio piccolo, uso tutti e due questi sw a seconda dei casi e a seconda dei clienti, ma mi spingo più in là con le considerazioni.
Un davinci studio con la possibilità di essere attivato su due macchine costa 290 euro iva compresa,che per una azienda significano meno di 240 euro. Ora non so quante macchine avete, ma è una frazione del costo della macchina e dell'operatore.
Un po' più costoso Adobe, ma qui va fatto un discorso a parte: impossibile prescindere da alcuni prodotti Adobe (photoshop ad esempio) e vista la politica di prezzi della Adobe, tanto vale prendere la suite.
Davinci peraltro esiste anche in versione gratuita, volendo metterlo magari su macchine dove viene usato meno.
Davinci per la color è uno standard, un po' meno Adobe anche se offre ottimi strumenti (ma personalmente lavoro mille volte meglio su davinci) mentre per l'editing è ancora un poco meglio Adobe per gli strumenti che fornisce. Inoltre, adobe è molto più pesante di quanto lo sia Davinci soprattutto a 4K.
Quello che mi lascia assai perplesso è la scelta delle quadro. Costosissime e per l'editing non offrono praticamente alcun vantaggio rispetto alle 1080 o alle titan che sono decisamente più veloci come si può vedere su 1000 test on line.
#1297221
Un saluto a voi e un ringraziamento da parte di noi tutti,

non abbiamo considerato Hitfilm Pro ed a dire il vero non siamo interessati a provarlo, in quanto i software standard del settore sono ben altri.

Edius ci è piaciuto anche, ma abbiamo trovato Premiere CC più completo, sia di effettistica, ma anche durante la fase di acquisizione e montaggio. Ci è sembrato molto più flessibile ed anche con maggior scelta di plugin. Abbiamo notato che Edius rispetto a Premiere è più leggero, ma nel complesso abbiamo trovato Premiere CC più completo anche nella color.

Ci è piaciuto anche DaVinci, abbiamo provato la versione free (che non differisce di molto rispetto la versione pro) ed è davvero un bel software, La color è eccezionale, ma abbiamo trovato dei limiti nei formati di esportazione (in questo Premiere ci è sembrato più completo). Anche gli effetti di Resolve non hanno molti parametri regolabili (con Premiere si possono regolare molte pià opzioni).

Abbiamo notato che Resolve è più veloce e che Premiere con l'accelerazione GPU attivata non esegue calcoli precisi come quando invece è disabilitata e questo porta via un pò di tempo. Insomma ci sono i pro e i contro in entrambi i software.


Stiamo ancora testando i due software e credo che li utilizzeremo entrambi. Con Adobe avremmo bisogno di una licenza for team o for enterprise.

Qualcuno di voi utilizza progetti Team di Premiere? Abbiamo visto che semplifica molto il lavoro e che con un prossimo aggiornamento potrebbe essere ancora più completo e potente.

Grazie ancora a utti

Saluti da parte di noi tutti
#1297295
Un saluto a tutti,

dai nostri test abbiamo sempre trovato le Quadro migliori a livello di stabilità (parlando di driver) e più potenti a lungo andare. Dopo giorni e giorni di editing abbiamo notato che le Quadro scaldano meno e continuano a fare il loro lavoro nel migliore dei modi. Nulla toglie che le GTX di fascia alta funzionino benissimo. A dire il vero su un nuovo pc assemblato volevamo installare un gtx di fascia alta. Ai tempi che furono abbiamo scelto le Quadro per l'output a 10 bit e perché due delle postazioni hanno montato una nvidia Tesla.

Sappiamo che Microsoft ha realizzato una versione di Win 10 realizzata per le workstation, ma dalle nostre considerazioni siamo giunti a conclusione che tutto ciò che ci potrebbe interessare è il nuovo file system refs che è molto migliorato rispetto al vecchio ntfs. A livello di funzionalità la versione Enterprise è la più completa e quella che permette di gestire più facilmente connessioni da remoto, avvii particolari, gestione delle licenze ed altre cose disponibili solo sulla versione enterprise. Sicuramente formatteremo i nostri hard disk e nas (compresi i server centrali) in refs.

Un saluto da tutti noi
#1297297
Premiere l'ho lasciato da quando è passato alla versione abbonamento.
Dal mio punto di vista è il più completo in quanto si interfaccia con plug in di terze parti, alcuni dei quali di notevole fattura, ha la quasi totalità di codec esistenti anche per la finalizzazione, e la possibilità di interfacciarsi con il modulo di compositing After Effects.
Dall'altro non nego che necessita di hardware all'altezza per poter lavorare in scioltezza: il beneficio l'ho avuto quando ho preso una workstation HP Z800 dual Xeon e scheda Quadro.
Da tempo uso Edius che, pur non essendo completo quanto il prodotto della Adobe, ha il kernel realizzato molto bene che lo rendende veloce nella lavorazione, talvolta anche in realtime, anche su macchine non performanti.
Trovo irrinunciabile la modalità, presente su alcuni sw nle, di rendering condiviso su più macchine che consente di ridurre sensibilmente la finalizzazione, consiglio proprio per voi che avete la possibilità di avere più macchine trasformate in render farm.
#1297311
Discorso quadro: che siano più stabili è opinabile. Che siano più potenti "a lungo andare" è semplicemente non vero. Cosa vuol dire "a lungo andare"?
Quello che conta per la potenza delle schede sono il clock, il numero dei processori in parallelo, la memoria a bordo. E tutte queste cose nelle quadro, a parità di costo, sono nettamente inferiori.
Ormai anche negli studi di altissimo livello di Los Angeles, compreso chi usa Resolve Studio con multi gpu, si usano solo gtx.
I 10 bit sono più semplicemente ottenuti con schede dedicate all'output, come le schede blackmagic che hanno uscite hdmi o sdi a 10 bit, oltretutto dando una uscita dedicata al monitoraggio magari su monitor calibrati.

Sarebbe interessante comunque condividere i test fatti, perché questo è un argomento dibattuto anche in queste pagine.

William Fanelli

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]