Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da ingegno85
#1298146
Ciao a tutti, sono un pivello :kill: che sta cercando di creare un video.
Sostanzialmente, ho effettuato delle riprese da Drone in una zona dove verrà costruita una strada.
Vorrei tagliare e unire i diversi filmati creati e nello stesso video, inserire un'immagine del tracciato di progetto della strada con un rettangolino rosso che si muove per far capire all'utente che guarda il video la zona che sta riprendendo.....non so se mi sono spiegato.

Qualcuno mi aiuta?

Ho scaricato la versione free di Hitfilm express e mi sto guardando qualche tutorial....consigliate un'altro programma o va bene per quello che devo fare?
Per quanto riguarda il taglio dei filmati ci sono riuscito, l'unione ci devo provare....la parte difficile è quello di creare il video da sovrapporre alle riprese del drone con l'immagine del tracciato e il rettangolino che si muove.
Avevo pensato di creare diverse immagini con posizione diversa del rettangolino e poi creare il video....ma riuscirò poi a coordinare il movimento drone/rettangolino?

Cortesemente, potete aiutarmi?
Birra pagata ovviamente.
#1298205
Per fare quello che chiedi in modo semplice devi disporre di un programma di videoediting che ti consenta il multi traccia (ovvero la possibilità di avere più tracce video sovrapposte) o almeno il Picture In Picture (PIP, ovvero la possibilità di creare un riquadro più piccolo sovrapposto alla traccia video principale).
Se Hitfilm ti consente una o entrambe le possibilità allora va bene.
Non è detto, sempre per rendere le cose semplici, che la mappa con il puntino rosso "mobile" debba essere un video; considera se può andarti bene anche un'immagine statica.

Io procederei in passi successivi e svincolati.
1) taglio e montaggio consecutivo delle clip video girate con il drone.
2) scelta è sovrapposizione di un eventuale commento musicale e/o parlato
3) reperimento di un'immagine della mappa della zona, grande abbastanza (risoluzione) da essere visualizzata senza "degrado"
4) duplicazione dell'mmagine per le "n" volte che vorrai cambiare il punto osservato
5) modifica delle "n" immagini con un editor per inserire il punto rosso dove ti serve
6) inserimento in timeline delle immagini nei punti in cui ti servono.

Se il programma ti consente di avere più tracce sovrapposte metterai la mappa col puntino sopra al video e, giocando con le trasparenze (o come altro potrebbe chiamarle il tuo videoeditor), potrai far comparire/scomparire la mappa durante lo scorrere delle clip video.
Se invece vorrai/potrai usare la tecnica del PIP puoi semplicemente porre l'immagine sovrapposta in un piccolo riquadro.
In entrambi i casi puoi decidere quanto allungare/accorciare la visibilità della mappa sul video (in genere basta tirare i bordi sulla timeline).

Più facile da fare che da spiegare, spero ti sia di qualche aiuto.
da halosis
#1298231
Ciao , se ho capito bene vuoi fare un tracking di un punto in particolare....in pratica, mentre il drone passa sotto il paesaggio, tu vuoi ancorare una immagine al video e l'immagine deve essere incorniciata di rosso?
da ingegno85
#1298236
Ciao, intanto grazie.
Tutto corretto tranne l'immagine.
Sovrapposto al video del drone, voglio inserire un immagine con un rettangolino rosso, oppure un puntino, poco cambia, che mi indica l'esatta posizione del drone nel tracciato stradale, sostanzialmente come il navigatore della macchina.
Questo permette all'utente di capire l'esatta posizione del drone nel tracciato stradale che verrà realizzato.
Questo video è stato richiesto dai progettisti dell'opera, in fase di redazione del progetto preliminare hanno voluto una ripresa dall'alto del possibile tracciato stradale.
Mi sono spiegato meglio?
#1298238
Per quanto mi riguarda ti eri spiegato bene pure prima. La soluzione che ti ho suggerito non ti sembra coerente con le tue esigenze?
da ingegno85
#1298242
Per quanto mi riguarda ti eri spiegato bene pure prima. La soluzione che ti ho suggerito non ti sembra coerente con le tue esigenze?


Ciao, si mi sembra esauriente, ho solo risposto al commento sopra.
L'unico dubbio è con quale software posso farlo? Con Hitfilm express? O consigli un'altro software?

Te lo chiedo anche per un utilizzo futuro
da halosis
#1298255
Scusa per stamattina, ti ho risposto alle 6:30 e i neuroni non erano tutti in funzione :bye:
avevo capito che tu volessi ancorare qualcosa ad un video...un po come quando, durante le riprese dall'elicottero di un circuito automobilistico, vengono sottolineati i nomi dei piloti che rimangono fissi nonostante le riprese siano dinamiche...
Con i dovuti distinguo, vorresti creare qualcosa di simile?

https://www.youtube.com/watch?v=_fHtM5ivxdA
#1298268
L'unico dubbio è con quale software posso farlo? Con Hitfilm express? O consigli un'altro software?

Te lo chiedo anche per un utilizzo futuro
Per quello che ho visto sulle sue caratteristiche direi che va benissimo. Ha sia la possibilità del multitraccia sia quella del PIP. Se consideri che è pure gratis mi pare una buona scelta. Se il tuo computer ha i requisiti vai tranquillo

Apple: macOS 10.13 High Sierra, OS X 10.12 Sierra or OS X 10.11 El Capitan
Windows: Microsoft Windows 10 (64-bit), Microsoft Windows 8 (64-bit)
Internet connection: Required for online activation
Processor: Intel Core i3, Core i5, Core i7 or AMD equivalent.
RAM: 4GB (8 GB Recommended)
Graphics card:
- NVIDIA GeForce 400 Series (2010)
- AMD Radeon HD 6000 Series (2010)
- Intel HD Graphics 4000 (GT2) (2012)
- Video memory 1 GB minimum (2GB or more recommended for 4K UHD.)

Provo a darti un consiglio di una prova, casomai &[…]

:uffy:

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]