Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1299538
ciao a tutti,
non sono un video makers ma saltuariamente mi trovo a montare qualche breve filmato naturalistico.

Ho bisogno di un seggerimento in quanto ho un video un pò tremolante (causa tele senza trepiede) e avrei la necessità di sapere come posso "stabilizzarlo" in post produzione.
non sono un addetto ai lavori quindi non ho software professionali, mi basterebbe un semplice programmino free da utilizzare con rapidità laddove mi si presenta il bisogno.

grazie per eventuali suggerimenti
Ultima modifica di Clau_dio il mer, 07 nov 2018 - 15:27, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
da Clau_dio
#1299539
Ciao, non esistono programmini free che facciano quanto da te richiesto. Il più confacente è Prodad Mercalli, puoi andare sul sito scaricare la demo e vedere se almeno può fare al caso tuo, a meno che tu non lavori in editing con programmi che abbiano già dei plugin in bundle che consentano la possibilità di stabilizzare i video.

P.S.: Ho sistemato il titolo del tuo topic secondo le specifiche dell'art. 8 del Regolamento, ti invito in futuro di farlo in autonomia, ciao e grazie.
#1299541
ho fatto una prova, ho utilizzato il software da te suggerito, grazie!
Il video risulta perfettamente stabile! Ma si è creato un altro problema, i soggetti inquadrati (animali) assumono un'apparente continua messa a fuoco che risulta poco bella, è come se io stessi in continuazione tentando di mettere a fuoco, forse il software correggendo l'immagine per la stabilizzazione fa assumere questo risultato?
Come risolverlo??
#1299544
no no non era presente.
Le impostazioni di default le ho lasciate tutte invariate, forse occorre modificare "evita bordo" e "smorza ripresa panoramica"?
entrambi sono settati a 40.
Poi avendo usato un tele ho scelto "generic narrow" (utilizzando generic medium mi sorgono anche dei problemi di distorsione negli angoli...)
faccio delle prove..
#1299546
ho fatto una prova, ho utilizzato il software da te suggerito, grazie!
Il video risulta perfettamente stabile! Ma si è creato un altro problema, i soggetti inquadrati (animali) assumono un'apparente continua messa a fuoco che risulta poco bella, è come se io stessi in continuazione tentando di mettere a fuoco, forse il software correggendo l'immagine per la stabilizzazione fa assumere questo risultato?
Come risolverlo??
L'effetto che vedi è il "mosso" delle immagini, che se ballano non lo noti perchè c'è solo sulle immagini quando si muove la camera. invece, quando tutto è fermo li noti per forza.
A posteriori con c'è modo di risolvere, mentre si riprende si risolve con lo shutter molto veloce.
#1299549
ah ok grazie, infatti non trovo modo di eliminare la problematica.
e lo shutter va impostato on-camera? quei pochi filmati che faccio utilizzo una reflex..
Certo. Ma non sapendo che macchina usi non so in che modo. Normalmente o vai in manuale o in priorità di tempi.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]