Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1300098
Fondamentali e preziosi consigli quelli di Yarin, l'altro spinoso problema è quello di recuperare un VCR che funzioni bene. Io ne ho tre ma nessuno in buone condizioni e trovare un laboratorio per le riparazioni è praticamente impossibile. Le cinghie in gomma di trascinamento, ormai vecchie e prive di elasticità, delle varie parti sono una vera jattura per queste macchine.
#1300197
Anche io convengo che utilizzare una vecchia macchina già rodata per l'acquisizione di segnale analogico sia la soluzione migliore, ma è anche la più difficilmente percorribile. Non è per niente facile trovare macchine non cannibalizzate ancora marcianti e se anche si rimedia il software è macchinoso farlo girare sui nuovi sistemi operativi.
Ho fatto una ricerca ed ho confermato il mio ricordo: Avid Liquid 7.2 aveva il TBC integrato e quindi zero problemi di sincronia. Girava su XP. Vallo a installare oggi sul 10 però...

Farò un tentativo con la ultrastudio express, che va una bomba con i formati digitali ma mi ha fatto sudare parecchio ogni volta che ho dovuto farle digerire il composito. Vi terrò aggiornati, grazie a tutti per i consigli.
#1300199
Ciao,

Avid Liquid 7.2 aveva il TBC integrato


Il TBC non può essere integrato a livello software, si trattava sicuramente di un qualche algoritmo che provava a correggere il segnale, ma il vero TBC deve essere di tipo hardware e integrato direttamente o nel VCR o comunque deve processare il segnale analogico che esce dal VCR prima della digitalizzazione.
La soluzione migliore è certamente quella di recuperare un VCR S-VHS tra gli ultimi prodotti che avevano tutti il TBC integrato, ma non è così semplice reperirli anche su e-bay, esistono anche un paio di scatolotti TBC da collegare tra VCR e PC, ma anche questi praticamente impossibili da trovare.

Io compenso con una buona pulizia delle testine e del nastro con alcol isopropilico, quindi aggiustamento manuale del tracking e nei casi in cui non c'è verso di recuperare o taglio se lo spezzone è sacrificabile o sostituisco con i fotogrammi adiacenti, ci sono dei microsalti o micropause ma sono decisamente meglio che non fotogrammi distorti.
Per l'audio invece non ho riscontrato problemi particolari, anche se la miglior strategia consiste nel fare acquisizioni in più parti anche per evitare di avere file eccessivamente grandi.

Ciao
#1301310
Ragazzi riprendo il post perchè il problema sorto ora è un altro ..., Ora vedo il video nel Macbook avvio l'importazione ma non mi salva nulla, cioè è come se il video arrivasse dal videoregistratore attraverso il camcorder, e ci arriva perchè lo vedo in acquisizione di Final Cut , ma poi evaporasse nel nulla , nel display di acquisizione mi dice No tape, ed è giusto perchè il nastro non c'è dovrebbe solo fare da ponte il camcorder, poi quando interrompo l'acquisizione vado nel box dei media e non trovo nulla, cercato anche su pc non trovo nulla salvato !, ho provato ad inserire una cassetta nel camcorder e l'acquisizione la fa perfetta .... Avete idee ??
Grazie 1000 ancora
#1301329
Ragazzi ho trovato la soluzione .... con un passaggio in più, da VHS a camcorder sul DV registrando il filmato su cassetta HI8 , poi in un secondo tempo acquisizione da camcorder su DV out in firewire su Mac con Imovie o FCP X, pare funzioni ....

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]