Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da TTL 87
#1300861
Buongiorno ragazzi, chiedo il vostro aiuto per la risoluzione di un problema che mi sta letteralmente facendo impazzire.
Sono nuovo, spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto e, in generale, per questo spazio.

Realizzo video a tema outdoor che carico su YouTube da diversi anni.
Il mio problema consiste in una perdita di qualità localizzata del filmato esportato che si verifica in maniera puramente randomica.
Cerco di spiegare cosa succede: il mio filmato esportato presenta, in più punti distribuiti a caso all'interno dell'intero video, una perdita di qualità dell'immagine (una sorta di pixelatura) che dura un secondo o qualche secondo al massimo e poi sparisce.
Il video nella sua totalità sembra esportato bene, la qualità generale è in linea con i settaggi di export, tuttavia, ad un certo punto, fa come dei pixel per un secondo e poi torna normale.
Passano altri minuti, altro secondo di pixel e poi normale.
A volte la perdita di qualità è estesa a tutta l'immagine, altre volte compare sotto forma di una riga orizzontale.

Quello che mi fa impazzire è che non c'è modo di individuare una ripetibilità: il problema si presenta totalmente a caso.
A volte esporto e fila tutto liscio, altre volte si verificano le perdite di qualità.
Rifacendo l'export più volte mi è capitato che, al terzo, quarto, quinto tentativo, finalmente esportasse tutto correttamente.
Ci sono volte in cui, invece, anche esportando ripetutamente, il problema persiste, negli stessi punti del video o in punti diversi.

Ho cambiato tre versioni di Adobe Premiere (CS5, CC 2016, CC 2017) e il problema persiste (a volte si a volte no, come ho spiegato)
Ho cambiato videocamera e il problema persiste. Prima usavo una Sony HDR-GW55VE e riprendevo in AVCHD, ora uso una Sony FDR-AX53 e riprendo in XAVC-S.
Ho cambiato anche PC, quello che ho ora è nuovo di zecca e abbastanza performante, e il problema persiste.
Ipotizzando che Premiere non andasse d'accordo con i formati della Sony, ho cambiato anche software di editing: ora uso Hit Film Express.
Tutto bene per 4 o 5 montaggi, poi di nuovo il problema.

Al momento giro in XAVC-S, 1080p 50 fps con Sony FDR-AX53.
Scheda di memoria: SanDisk Extreme 64GB, Scheda di Memoria SDXC Classe 10, U3, V30, velocità di lettura fino a 90 MB/sec.
Tengo a precisare che i file video sorgente così come escono dalla videocamera sono tutti puliti e non presentano aberrazioni di alcun tipo.

In Premiere CC2017 (v11.0.0) utilizzo i seguenti settaggi:
Input: automatico, lascio fare a lui perchè l'XAVC-S non compare tra i preset di imput
Output: H.264, "come sorgente bitrate elevato" oppure "YouTube 1080p HD" (il problema si presenta esportanto in entrambe le maniere)

In Hit Film Express:
Input: 1080p Full HD @ 50 fps
Output: YouTube 1080p HD

Componenti del PC:
Scheda Madre: Asus Prime B360 Plus
Scheda Video: Nvidia Quadro K620
Ram: Corsair Vengeance LPX (2X8GB)
Processore: Intel Core i5 8400
Hard disk: Samsung SSD 860 evo
Sistema operativo: Windows 10 Pro 64 bit

Spero di aver fatto un quadro della situazione abbastanza completo da permettere a qualcuno di voi di capire da cosa possa dipendere questo problema.
Io sono arrivato al limite delle mie (scarse) competenze, confido nella vostra sapienza.
:wink:
#1300882
Ciao. E' utile che tu indichi i parametri dettagliati di codifica per il video esportato e magari posti uno spezzone dove il difetto è presente (qualche secondo prima che appaia)

bye
#1300947
Al seguente link trovi un video che caricai tempo fa: https://www.youtube.com/watch?v=zo4YwkgcpOE
Minuto 1:25, scena della bici, si vede il difetto.
Allego una foto delle impostazioni di export.
Grazie
Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg (96.67 KiB) Visto 1272 volte
#1300962
Ciao TTL,
intanto complimenti per il bel video :appl:
in merito al singolare problema non vedo dirette connessioni problema-causa, ma intanto sistemerei alcune cose che potrebbero influire e che comunque valgono quantomeno a titolo di prova.
-Usa VBR 2pass
-porta il bitrate target almeno a 20Mbps
-porta il bitrate max ad almeno 35mbps
...e vediamo come va.
#1300963
Confermo quanto scritto da Rider. Non so se hai già provato, tuttavia nei parametri di export pubblicati l'errore concettuale è usare il vbr con target e max uguali. L'encoder potrebbe non lavorare bene. Non lo so con certezza perché non l'ho mai fatto, comunque se vuoi un bitrate costante usa cbr.
Inoltre, in vbr la doppia passata è un must.
16 mbps non sono il massimo della vita, come suggerito da Rider vai almeno a 20, ma se non hai problemi particolari anche 30. Con on max che dia almeno il 10% sopra, fino ad arrivare al doppio tipo 25 50.
Una prova da fare, se questa non funziona, è pure accorciare il gop. Nella tua pagina è un settaggio che non si vede, è più sotto, potrebbe chiamarsi anche distanza i frame.
Vedi se così funziona, ho altri suggerimenti ma li riservo se proprio non va.

William Fanelli
#1301043
Grazie mille ragazzi.
So che non ha senso usare il vbr con target e max uguali ma, essendo settaggi che fa lui di default quando si sceglie il predefinito "YouTube 1080p HD", li ho lasciati così.
Proverò tutto quello che mi avete suggerito e vi farò sapere.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]