Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1302544
Salve, mi servirebbe un consiglio da esperto....
dopo anni di codifiche con Premiere (Adobe Media encoder) e il modesto Format Factory, vorrei passare a qualcosa di piu professionale e qualitativamente migliore.
Un amico che lavora nella produzione video mi cederebbe "sottocosto" una licenza per Sorenson Squeeze10 mentre io in verità sarei piu attratto dal software standalone della Mainconcept, ossia Totalcode studio, poichè Mainconcept è sempre stata un punto di riferimento e sinonimo di qualità nelle codifiche video.... certo Squeeze sarebbe piu completo come pacchetto codec, infatti comprende anke i codec VP8 e sopratutto X264 che molti giudicano piu performante di H264... e inoltre supporta pure i recentissimi VP9 e H265/HEVC! per cui... boh....sono appunto assai indeciso su quale puntare :wacko: quello che invece non capisco è come mai questo ottimo software dopo la versione 11 sia stato dismesso.... un peccato davvero!! :bye:
Inoltre ci sarebbe anche da considerare il "VideoMastering Work" di TmpGenc, il quale stranamente non viene quasi mai menzionato dagli addetti ai lavori, eppure ricordo che a suo tempo i codec Mpeg1 e Mpeg2 di tmpgenc erano i migliori in assoluto!

Pertanto mi sarebbe molto utile sapere cosa ne pensate voi a riguardo e quale mi consigliereste, tenendo conto che mi serve sopratutto x codifiche in Mpeg4 e H264/AVC ma spesso anche Mpeg2.... e se magari conoscete qualche altra valida alternativa, ben venga.
#1302558
X264 è un formato free sviluppato open source, praticamente un clone di h264. Non è certamente più performante, al massimo è uguale.
Mainconcept è ottimo, io lo uso e in passato ho persino acquistato le loro sdk per implementare le codifiche h264 e vc1 in VirtualDub.
Tuttavia, il motore di Mainconcept è lo stesso che usa Premiere (e non solo).
Ciò che cambia è solo il fatto che premiere mette a disposizione un set di controlli molto basico, mentre total code permette una customizzazione molto più profonda.
La differenza però si può apprezzare solo se si studiano per bene cosa fanno tutti i parametri e perché toccarli.
In poche parole, il sw non darà un risultato migliore di Premiere a meno che non studi e usi i parametri "cum grano salis".

William Fanelli

#1302560
È abbastanza difficile rispondere, avevo fatto un test comparativo fra l'mpg 2 dvd di premiere cs 6 , Tmpg , quello.di vegas 15 e quello di premiere cs 1.5 mediante hw Matrox rtx 100 Pro. Quello di cs 6 , mi sembrava meglio ( tutto CBR 8mb) pero' guardando.frame e frame , a volte dei frames di vegas sembrano buoni, ma non saprei nella.visione normale. Ho provato h 264 della mainconcept, sia su premiere cs 6 sia di vegas Pro 15. A volte mi piacedi più quello di vegas.
#1302602
Ciao. Anch'io li ho provati un po' tutti (Adobe Media Encoder, Squeeze Desktop, Procoder, Tmpgenc, ecc.); In versione demo e..."non demo". Il migliore, per me, è risultato Totalcode Studio.

1. Riguardo la qualità finale, secondo me non c'è confronto e te ne accorgi, soprattutto, riguardando i video con la TV.
2. Più veloce di tutti gli altri durante la codifica/ricodifica/transcodifica
3. L'unico, tra i tanti provati, a mantenere il Color Range identico al video sorgente.
4. Eccellente con il materiale interlacciato
5. Crea DVD e o BLU-RAY compliant, pronti per l'authoring senza ulteriore ricodifica (non ricordo se gli altri lo fanno)
6. Seppur interamente personalizzabile, ti avverte quando stai creando un video fuori standard
7. Tra i tantissimi codec ha l'HEVC (8-bit / 10-bit), fino agli 8k, gli MKV e legge perfettamente le schede P2 Panasonic (MXF);
8. Se interrompi una codifica, non cancella la parte renderizzata; il che ti permette di fare prove di rendering senza preoccuparti di selezionare prima il segmento.
9. Se usi Vegas, puoi usarlo via frame server come encoder principale; gli altri, infatti, mal supportano (o non supportano affatto) gli .avi creati dal Debubmode frameserver di Vegas. Sappi, però, che Totalcode comprime, appiattisce i livelli del video datogli in pasto dal fremeserver di Vegas; bisogna quindi, in questo caso, espanderli dall'NLE col filtro level e preset: Studio RGB to Computer RGB. Così facendo, Vegas espande, Totalcode comprime e il video finale risulta inalterato. Tutto questo avviene SOLO ED ESCLUSIVAMENTE via frameserver; nelle ricodifiche, transcodifiche dirette, Totalcode è perfetto, anzi, come ripeto, è l'unico di mia conoscenza a mantenere profondità colore e colorimetria inalteralte.


Concludo dicendo:

Non acquisterei il Sorenson Squeeze 10, non solo perché lo hanno dismesso e quindi non sarà più aggiornato, ma anche perché, a parer mio, è tra i peggiori. Da TotalCode non aspettarti una qualità sorprendentemente superiore a quella di Adobe Media Encoder, Premiere, Vegas e altri transcoder; ma non aspettarti nemmeno di trovarne qualcuno così sorprendente rispetto a quelli che già conosci e hai già provato. Un encoder "software" più di tanto, non credo possa fare.

Ciao.

Graziano P.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]