Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1303609
Ciao a tutti. Sto rilevando un problema di sincronizzazione nei video che realizzo, ma in generale un pò su tutti i video.
Realizzo principalmente video musicali in cui eseguo cover di canzoni alla batteria. Utilizzo tre camere diverse, ma registro tramite un set di microfoni collegati ad un mixer, collegato a sua volta al pc tramite scheda audio usb.
Edito l'audio su Adobe Audition, esportando alla fine un semplice mp3.

Per l'editing video utilizzo Wondershare Filmora, sincronizzo i video delle tre camere con l'mp3 e quindi monto il video.
Esporto infine il video finale in mp4, 1080p, 60fps, h.264, 10000kbps.
Sul pc il video è ok. Quando lo vedo su smartphone audio e video non sono piu sincronizzati. Su smartphone l'audio è in ritardo di circa 100-200ms.
Si tratta di un ritardo da poco ma con un po di attenzione si nota e mi crea disturbo.
Il mio smartphone è uno Xiaomi, ma ho provato anche su Huawei e Samsung con lo stesso risultato.

Ho notato inoltre che questa cosa succede anche su altri video. In particolare su youtube a volte capita che sul pc vedo i video con audio leggermente in anticipo (mentre su smartphone li vedo bene). Pensavo fosse un problema del mio pc fisso sul quale lavoro ai video (win8).
Ma ho provato a guardare i miei video anche sul portatile (win10) e il problema sussiste. Ho provato anche a guardarli su Ubuntu (sempre sul portatile, ho doppio sistema operativo), idem.

Ripeto, su smartphone si tratta di un ritardo quasi impercettibile, ma realizzando video musicali vorrei cercare di risolvere.
Con app tipo vlc per smartphone, mandando l'audio in ritardo di 100-200ms si può capire meglio cosa voglio dire.

Qualcun'altro ha mai notato una sincronizzazione diversa tra pc e smartphone? Avete idea di come si possa risolvere?
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 24 feb 2019 - 08:38, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere con maggiore attenzione.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]