Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da Ghesboro
#1304037
Ciao a tutti,

Sono ancora nella fase montaggio pc per iniziare questa nuova esperienza nel video editing.

Per scegliere i componenti più funzionali alla causa, ho bisogno di sapere alcune cose:

Software: probabilmente inizierò con una cosa gratuita e basilare come windows movie maker o qualcosa del genere.
Pensando invece al futuro, oltre a Premiere, che utilizza sopratutto CPU e RAM, gli altri software si comportano allo stesso modo ? Magari consigliatemi voi con quale software iniziare e quale poi imparare una volta apprese le basi.



Dubbio sul formato: poniamo che registro un video in 4k con iPhone, i software danno la possibilità di lavorare il file in altri risoluzioni inferiori (per esempio FHD) o sono costretto ad editarlo in 4K ?
Per esempio, registro in 4K, produco il file in formato 1080p.
Questo è molto importante per me, avendo poco spazio non penso permettermi un monitor oltre i 24'', quindi sono costretto a stare sul FHD, ma questo non significa che io debba per forza registrare in FHD, no ?
#1304042
Movie maker è poco più del nulla. Un sw gratuito professionale è davinci resolve, di cui esiste anche la versione pro a pagamento.
Questo sw richiede una scheda grafica di buon livello, ma anche premiere gradisce una buona scheda per cui ragionerei in quel senso.
Riguardo all'editing in HD di materiale a 4k, certo che puoi. Nessun problema. Ma se il file è 4k un minimo di potenza serve comunque.

William Fanelli

#1304055
Quindi posso tranquillamente editare in FHD un video registrato in 4K ?

Per l'hardware pensavo: Ryzen 7 2700, GF 1060 6GB, 32GB RAM 3000Mhz.

Secondo te può andare ?

Magari ti posto tutti i componenti così puoi consigliarmi meglio ?
#1304056
Ciao,

per un principiante direi che, con tutta la buona volonta, partire con DaVinci Resolve, pur se gratuito, è come far guidare una Ferrari da 300cv a un neo-patentato...o la macchina si spegne subito o alla prima curva fa un frontale!

Ci sono tanti software specifici per chi inizia che pur se non completamente gratuiti, comunque costano molto poco e consentono un approccio al video editing graduale e guidato, dando anche la giusta soddisfazione una volta che si guarda il lavoro completato grazie a template pronti all'uso o comunque tool che semplificano molti passaggi.

Se rimaniamo in ambito Adobe, c'è Premiere Elements a circa 100€: https://www.adobe.com/it/products/premi ... ments.html

Oppure in ambito MAGIX c'è Vegas Movie Studio che parte da 39,99€, ma che con 120€ consente di portarsi a casa una suite di editing video piuttosto completa e che consente di fare la stragrange maggioranza delle cose: https://www.vegascreativesoftware.com/i ... roductMenu

Altrimenti c'è anche l'ottimo Cyberlink PowerDirector: https://tinyurl.com/y436ufk3

DaVinci Resolve è un ottimo software, decisamente potente e completo, ma richiede hardware potente e, certamente, un minimo di basi di montaggio video e conoscenza dei formati video.

Ciao
#1304060
Premiere Elements mi sembra interessante, sicuramente lo proverò.

Il mio scopo rimane comunque imparare Premiere o DaVinci, ovviamente con la dovuta calma,
quindi il pc che sto assemblando dovrà essere pensato in prospettiva futura.

AMD Ryzen 7 2700
ZOTAC GTX 1060 6 Gb
Asus PRIME X470-PRO
Corsair Vengeance LPX 32 GB 3000 MHz C15
Samsung 970 EVO NVMe 500 Gb
Seagate Barracuda 7200rpm 2TB
Cooler Master Masterwatt 750w 80 plus bronze
Cooler Master Masterliquid Ml240L

Sullo schermo sono indeciso, ho già un LG 22'' FullHD, ma pensavo di cambiarlo con un
24'' IPS, secondo voi ha senso ? Magari un buon compromesso tra editing e gaming.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]