Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1305062
Ci sarà anche il modo di fondere 2 frames consecutivi del 50p, per.farne un 25p, dubito però sulla bellezza del risultato. Ti posto in mp un link di una cosa girata tutta in UHD 25p, c9n movimenti di camera morbidi
#1305063
iachidda ha scritto: mar, 23 apr 2019 - 12:23 Ip giro a 25p 1/50 , quello che deve sicuramente restare Real time, giro a 50p 1/50 Quello che non saprei se.fare slow o meno, 50p ( o più ) otturatore 1/100 o più rapido, se devo praticare sicuramente uno slow , anche ulteriore in post.
Per avere rallenty più fluidi non bisogna diminuire i tempi di shutter ma alzare gli FPS...magari a 100 e oltre...
Alcune nuove camere lo consentono...
Ovviamente è meglio non girare a 24/25fps in previsione di rallenty ma almeno a 50/60fps...
Ad ogni modo Premiere gestisce i rallenty piuttosto bene...Da questo punto di vista è migliorato molto.
#1305064
iachidda ha scritto: mar, 23 apr 2019 - 18:02 Ci sarà anche il modo di fondere 2 frames consecutivi del 50p, per.farne un 25p, dubito però sulla bellezza del risultato. Ti posto in mp un link di una cosa girata tutta in UHD 25p, c9n movimenti di camera morbidi
Se c'è il modo di fonderli vorrei anch'io vedere il risultato...Magari è come dici tu ,non buono...
#1305065
Se devi fare degli slow , sia nel girato ( posso girare anche a 240p con.la gh 5 s) , ma devo rallentare ulteriormente in post, conviene a.volte, velocizzare ulteriormente l'otturatore, perché in questo caso il motion.blur, crea.problemi negli slow ulteriori fatti in post
#1305066
Solitamente la fusione la faccio nel deinterlaccio da 50i a 25p dentro virtualdub, non ci ho mai provato nei 50p.
#1305080
Non ho Premiere sottomano, se ricordo bene la possibilità di fondere due fotogrammi contigui è chiamata fusione fotogrammi. Accedere con dx mouse , interpolazione tempo.
Non so con quale reale effetto Premiere farebbe ciò che avete ipotizzato perchè non l'ho mai provato, ma ho provato un analoga funzione su Vegas e su Virtualdub ed il risultato è quello che in gergo è chiamato ghosting, cioè una sorta di doppia immagine sugli oggetti in movimento: inguardabile

Il giusto comportamento si ottiene con campionamento fotogrammi, o non facendo nulla (provvede PP in auto)
#1305081
willyfan ha scritto: lun, 22 apr 2019 - 00:52 Rispondo solo ad un paio di cose, perché il tema è comunque stratrattato.
1) se riprendi a 50p con otturatore a 180° nel momento che non cambi la velocità in una timeline a 25p il sw non farà altro che buttare un fotogramma ogni due, e il risultato è come una ripresa a 25p ma con l'otturatore a 90°. Da qui la differenza rispetto alla clip nativa a 25p con otturatore a 180.
2) i professionisti del cinema riprendono a frame rate alti solo le scene da rallentare, la pratica "riprendo tutto a 50p poi vedo cosa rallentare e cosa no" è molto amatoriale e porta ai problemi del punto 1. Dubito che se uno gira le news da non perdere poi le voglia rallentare.
3) qualunque film visto al cinema è girato a 24, e inoltre la visione su grande schermo accentua gli scattini. Eppure tutti coloro che vedono scattini sui propri filmati a 25p poi vedendo un film non vedono nulla, nemmeno al cinema. Chiediamoci perché.

William Fanelli
Ciao Willy ti ringrazio per il tuo intervento. Fra le varie discussioni aperte, prima o poi, ero certo che sicuramente andavo a toccare dei temi stratrattati, che comunque rimangono di interesse soprattutto in certe fasi di crescita tecnica personale. Soprattutto nel mio piccolo dove ho effettuato dei video test inerenti come spiegavo in apertura.

Capisco che legittimamente e comprensibilmente per diverse ragioni legate all'argomento stratrattato non ti vada di rispondere a tutto. Pertanto, tralascio anch'io i tuoi punti 2 e 3, perchè francamente seppure sono considerazioni correlate, che reputo pure interessanti, ma di fatto alimentano ulteriori discussioni che si accavallano in una discussione principale creata per chiarirmi tutti i dubbi esclusivamente sul rapporto di una timeline impostata a 25fps con dentro importate riprese native a 50fps e conseguente export a 25fps. Da questo sarebbe auspicabile qualsiasi ragionamento o esempi pratici spiegati anche in modo semplice per arrivare al punto.

A volte bisogna mettersi nei panni di chi ha cominciato la vita del videomaker da 1 mese, ed il fatto che ad esempio tu spieghi con i gradi 90,180 ( comprensibilmente) non è scontato che io sappia ad oggi queste argomentazioni. Ora non è il mio caso, ho appreso da poco, ma è giusto per farti capire il senso dell'approccio di chi si trova dall'altra parte. Spero di non essere frainteso.

Ad ogni modo, Sul punto 1, ho capito quello che hai scritto, hai dato una spiegazione tecnica, ma non sono certo che tu abbia chiarito la mia problematica principale. Il punto di base è il potere affermare o meno che giando a 50fps ed utilizzando una timeline a 25fps, non c'è nessun problema perchè 50p oltre ad essere un multiplo di 25p, in pratica succede che non attingiamo alla fluidità del filmato originale, ma sfrutteremo solo 25fps. Ma il grandissimo punto interrogativo era ed è appunto, se questo passaggio implicasse che la clip venga riprodotta con una fluidità "sporcata". Per questo motivo ho eseguito dei test con camera fissa, perchè il ragionamento approfondito, a mio avviso, per capire meglio, va fatto considerando lo stesso girato, quindi la stessa scena ripresa con due framerate 25fps e 50fps. Solo in questo modo potrò dire se il risultato della fluidità legato al com'è meglio riprendere questa specifica scena a 50fps o 25 fps, posto che il progetto sarà comunque a 25fps.

L'esperimento con camera fissa che ho esposto in apertura, mi da la prova che su un progetto impostato a 25fps, sia la clip nativa 50fps 1/100 che quella 25fps 1/50 hanno la medesima fluidità, non cambia nulla. Quindi posso affermare che, se devo girare una determinata scena, quantomeno con camera fissa, non ha senso registare a 50p se poi devi riprodurre/uscire a 25p, e l'unico motivo valido di usare 50fps in ripresa, sarebbe solo se poi volessimo andare a fare uno slow-motion.

Ed in virtù di ciò, mi sono domandato... ma allora se è la stessa cosa, potendo avere un asso nella manica, come dicevo nel post iniziale, perchè non registrare a prescindere direttamente a 50fps?


Poi non capisco bene una cosa...sapendo che riprendendo a 25p 1/50 non è la stessa cosa di riprendere a 25p 1/100. Nel mio esperimento le riprese identiche le ho fatte a 50p 1/100 e 25p 1/50 appurando che la ripresa 50p nel progetto diventa uguale alla ripresa 25p 1/50. Tu invece mi stai dicendo che nel nostro caso, la ripresa 50p 1/100 è diventata uguale alla ripresa 25p ma con otturatore a 1/100?

Giusto una parentesi volante...nel merito del "riprendo tutto a 50p poi vedo cosa rallentare e cosa no è molto amatoriale " ti do ragione... ma fino ad un certo punto. Considerando che da pochissimo è iniziata la mia vita da videomaker, tralasciando il fatto che 15/20 anni fa avevo cominiato girando interamente dei cortometraggi, posso dirti che l'affermazione la comprendo, ma l'esempio delle news anche se una battuta, è abbastanza bislacco, invece la riflessione da fare, a mio avviso è quella di comprendere che non si può ragionare in termini di set cinematografico dove tutto è pre-calcolato ed è ben altro standard. Te lo dico sia a livello cognitivo, che per esperienza personale. La realtà del videomaker come ben saprai solitamente ha un altro target, dove al di la del modo di lavorare di ciascuno, dipende il tipo di lavoro, mi sembra normale e fisilogico che si possano improvvisare delle riprese non solo per una semplice questione del possibile rallenty ma proprio di base nel contenuto stesso della scena. Mi fermo qui con questa divagazione.



Poi a confondere le mie idee c'è pure questa affermazione:
iachidda ha scritto: mar, 23 apr 2019 - 12:23 Ip giro a 25p 1/50 , quello che deve sicuramente restare Real time, giro a 50p 1/50 Quello che non saprei se.fare slow o meno, 50p ( o più ) otturatore 1/100 o più rapido, se devo praticare sicuramente uno slow , anche ulteriore in post.
siamo daccordo sul real time, ma girare a 50p a 1/50 è un ulteriore nuovo pensiero!!! :wacko: inevitabilmente ciò si ricollega ad uno dei quesiti dalla discussione. Ma lo slow motion per essere perfetto, non deve rispettare sta benedetta regola dell'angolo dei 180 gradi??? in questo modo, 50p 1/50 hai l'otturatore uguale agli fps... non capisco anche perchè non ho mai provato poichè appunto parlando di slow motion pensavo fosse un errore un impostazione del genere... non dovresti impostare 1/100? che effetto ha registrare 50p 1/50? ma a questo punto anche 25p 1/25?


Voglio uscirne al più presto da questa discussione, credetemi! ho la nausea! vorrei oltre che capire meglio ciò che forse ho frainteso tecnicamente, mi preme dipanare in primis qualsiasi bubbio su riprese fatte a 50fps in timeline 25fps, sul farle o meno, e sugli effetti di export.

Grazie
#1305083
Ritorno sul punto, premettendo solo che se i temi sono stratrattati non è la mancanza di voglia a rispiegare, ma un invito ad usare il tasto "cerca", anche perché è scritto nel regolamento.
Veniamo al discorso 50p in timeline 25p.
NON è lo stesso che riprendere a 25p.
Nei passaggi precedenti abbiamo parlato della regola dei 180°. Credevo fosse una cosa assimilata, ma dato che non lo è ci riprovo.
Quando si riprende con l'otturatore a 180° il tempo di esposizione è pari alla metà del tempo che dura il fotogramma. Se riprendo a 25p l'otturatore sarà aperto per 1/50 di srcondo. In questo tempo il mio soggetto in movimento (che nel caso di un pan è di fatto tutto lo sfondo) percorrerà uno spazio X creando una "scia" sul mio fotogramma. Quando unisco i fotogrammi uno dopo l'altro nel tempo queste "scie" creano una sorta di linea tratteggiata che da una illusione di movimento fluido. Come vedere una linea tratteggiata da lontano che sembra continua (esempio grossolano ma che rende l'idea).
Se, sempre a 25p, il mio otturatore fosse aperto per 1/100 di secondo le mie scie sarebbero lunghe la metà, e quindi il "tratteggio temporale" avrebbe più spazi vuoti che spazi pieni, rendendo più percepibili le interruzioni.
Ebbene, se riprendo a 50p con otturatore a 180° avrò un tempo di esposizione pari alla metà del mio fotogramma, e quindi il mio tratteggio continuo, anzi più continuo di quello dei 25p perché più "fitto" (da qui la maggiore fluidità del 50p).
Se però metto i 50p in timeline il programma mi butta 1 fotogramma ogni due, e il risultato non è più la fluidità del 50p ma nemmeno quella del 25p "canonico", bensì quella del 25p con otturatore a 1/100.
Per questa ragione (ma non solo) la tecnica di riprendere tutto a 50p non è la cosa migliore da fare.
Il senso del "ma non solo" invece è legato al bitrate: raramente le macchine che girano a 50p hanno un bitrate doppio del 25p. Di conseguenza ogni fotogramma sarà pure più compresso, con possibili e deleteri effetti sulla qualità.

William Fanelli


#1305085
Aggiungo una precisazione : se si sa di rallentare, il problema non si pone. Un 50p a 1/100 diventa un25p a 1/50 (posto che ho rallentato al 50%) .
Il problema nasce su quelle sequenze che decido di non rallentare!
Ovviamente se riprendesse a 50p e 1/50 andrebbero bene, ma poi sarebbero con eccessiva scia quelle rallentate. Non esiste un setup che vada bene in entrambi i casi.
I compromessi sono:
1) girare con una via di mezzo, tipo otturatore a 1/75.
2) girare con otturatore velocissimo (anche 1/400) e poi aggiungere il motion blur in post.

William Fanelli


#1305086
ha ha, povero Oscar, ci son 2 modi per uscirne: 1 atto di fede, oppure rimanere ignorante! :P
No, davvero, è argomento troppo discusso e tu dovresti andare a cercarti i topic che l'hanno affrontato, perchè solo leggendoli entreresti nella profondità necessaria a capire le varie sfumature.

Preciso, per aiutarti, alcune cose solamente:

- la ripresa standard usa un tempo di otturazione che è la metà del reciproco del frame rate, quindi 1/50 per il 25fps e 1/100 per il 50fps. Se si esce da questi parametri di uno step, molti non se ne accorgono neppure altri invece si: la cosa è complessa perchè oltre alle diversità fisiologiche dipende da cosa si muove nell'immagine, da quale sfondo c'è, su cosa si concentra la nostra attenzione, ecc.
Nel tuo esperimento non noti differenze, ma la differenza c'è ed in altre situazioni potrebbe risultare più evidente: con la Timeline a 25fps il video risultante è tutto a 25fps ma parte dei frame sono a 1/50 e parte a 1/100s.

- se tu ripetessi l'esperimento riprendendo a 50fps @1/50, allora sulla timeline avresti solo frame a 1/50. Questo è come girerei video dove so in anticipo cosa voglio rallentare. Questo da un effetto particolare al rallenty che a me piace pure se non rispetta il dogma.

Siccome non so mai cosa vorrò rallentare, in genere riprendo tutto a 50fps@1/100 che lascio a 50fps. Quando rallento queste clip al 50% trovo che l'effetto sia piacevole.

Come hai intuito esistono posizioni diverse di approccio, in base alle proprie esigenze e ai mezzi di riproduzione usati ;)

Quando sono andato a postare ho trovato il messaggio di willy che nel frattempo ha risposto anche ( two is meglio che one)
#1305087
Il 50p a 1/50, è una carta da giocarti per avere un Real time 25p con otturatore corretto di 1/50, e un eventuale slow, non perfetto, ma dignitoso ( molto più di qualità rispetto ad averlo invece girato a 25p e.poi "gli tiri il collo".facendo uno slow in post produzione solamente). Ti confermo che avevi capito bene e ragionavi bene. Chiaramente se lo girassi a 50p 1/100 sec, lo slow verrebbe meglio ancora, ma il Real time potrebbe essere poco gradevole . Attualmente quello che sono.certo.sara' slow e mai Real time, lo.giro a 1080 240p , con una camera come.la tua a 1080 60p
#1305089
@willy

Senza alcuna polemica, posso assicurarti che il tasto cerca l'ho utilizzato, e continuo a farlo all'occorenza, ma questo argomento in particolare, che evidentemente per qualche ragione non meglio definita, risulta per me molto ostico!

L'aggravante è che comunque sono riuscito a darmi delle risposte ma credo che in battuta finale ciò che mi manca, sia fare delle prove sul campo per testare la teoria, quindi mi prenderò il tempo necessario per meditare e provare.

ti ringrazio per il tuo supporto



@Rider

Quello che spieghi come riprese standard, mi è chiaro e... credimi che preferisco l'atto di fede :angel:

Sebbene come sottolinei parte dei frame sono a 1/50 e 1/100, credimi che nel mio esperimento specifico, se mi costringi :-D te lo invio via Wetransfer (pesa pochi MB) la differenza visiva in termini di fluidità, in questo caso del soggetto (me stesso) in movimento non c'è. Ho replicato gli stessi movimenti, la stessa distanza, tutto uguale ripreso a 50p e 25p, come ampiamente spiegato, entrambe le clip lavorate in TL 25p e con uno split screen si può vedere benissimo che tra le due riprese filmate non c'è alcuna differenza nella fluidità.

In merito a ciò che dici riguardo al cosa si muove nell'immagine, lo sfondo, ed aggiungerei appunto anche se l'inquadratura e fissa o meno, come nel mio esperimento, dove affermo quanto appena detto, posso dirti anche che, se hai letto il post di apertura della discussione, avrai letto anche dell'altro test con camera in movimento, riporto testualmente quello che avevo scritto:

"Primo esempio: ripresa nativa 50fps dove riprendo un soggetto fermo ad un paio di metri, muovendomi in modo circolare da destra verso sinistra. Esportando questa clip a 25fps, come dicevo prima, si perde la fluidità della ripresa originale, generando inoltre un "effetto" di visione "sporcato" poichè Il movimento dell'inquadratura causa degli evidenti "micro scatti"

in questo caso, non avendo un altro girato nativo a 25fps dove filmavo la stessa cosa, non saprei esprimermi, perciò avevo deciso di eseguire gli altri test con camera fissa con entrambi gli fps 50p e 25p. Quindi sono daccordo sul fatto che sebbene in questo modo ottengo gli stessi risultati, la cosa potrebbe cambiare in circostanze diverse? eppure banalmente c'è chi afferma che a prescindere da qualsiasi considerazione se riprendi a 50p su TL a 25p è semplicemente la stessa cosa di girare la stessa scena a 25p .... questo pensiero mi disturba non poco.... maledizione!

sul registrare a 50fps 1/100 e poi rallentare a 50% lo trovo anch'io gradevole, ma scusami questo è uno slow motion eseguito correttamente. So cosa vuol dire, ho già fatto delle prove, e non è certo questa la mia preoccupazione. Sul fatto che tu nel dubbio lo lasci a 50p, personalmente, ma questa che dirò è una mia visione del modo di operare, non sono daccordo ed anche per questo ho creato sta diavolo di discussione! Se le riprese 50p le lascio a 1/00 avrò quell'effetto "telenovela" che di base non amo, che può andare bene per un certo tipo di contenuti, ad esempio, è un parametro da usare quando devi filmare un evento veloce. Sto lavorando ad un progetto su delle riprese che ho effettuato totalmente a 50fps 1/100 che mi vedono coinvolto in delle prove su pista in un mini autodromo dove principalmente viene ripresa la macchina radiocomandata che sfreccia in pista, e comunque sarà un certo tipo di filmato. Quindi sono immagini che gireranno a velocità normale, 50p 1/100 ed il progetto sarà lavorato su TL a 50p.

Ma i miei dubbi no nsonodi certo questi... ma ste benedette riprese 50p da non rallentare in TL impostata a 25. Siccome appunto ho eseguiito solo quei test, devo capire in quali acircostanze riprendere a 50p 1/100 su TL 25p può essere una cosa scorretta e/o comunque non corretta ai fini della fluidità come riprendere direttamente a 25fps. Se dovessi basarmi su questi primi esperimenti, potrei dire di potere sempre riprendere a 50p e inserirli in TL 25p adeguandosi alle altre clip 25p ma col bonus di poterle rallentare... ma nonostante tutto, rimane la sensazione e dei pareri altrui che fanno intndere che cosi non è...eppure!


@iachidda

non ci penserei mai di fare uno slow motion se giro a 25p, sarebbe orrendo!
il tuo 50p 1/50 è appunto uno slow motion non perfetto, ma dignitoso ( sarò curioso di provare ) ma personalmente preferisco girarlo a 50p 1/100 proprio per averlo perfetto. Perciò a maggior ragione non capisco perchè girare a 50p 1/50? .. visto che in termini di slow motion non è perfetto, perchè dovrei decidere di girare in questo modo?... vorrei capire.

Il punto della discussione rimane sempre questa mia problematica, a sto punto forse è diventata un ossessione7preoccupazione della ripresa 50p nel progetto a 25p.... non ne uscirò mai... :cry:
Ultima modifica di oscar il mar, 23 apr 2019 - 23:02, modificato 1 volta in totale.
#1305090
Il 50p a 1/50 è perfetto, se lo riproduci Real time su tl 25p, è per questo che se ho dei dubbi se farò o meno slow, posso.giocarmi.questa carta che mi permette Real time.perfetto e.slow dignitoso. Consiglio, fai le tue prove fra rec 25p 1/50 , 50p 1/50 e rec 50p 1/100 , su un soggetto veloce, ad esempio sulle spazzole del tergicristallo che vanno veloci. Così frame a frame, noterai la differenza fra i motion blur dei diversi rec. È potresti vedere che il rec 50p a 1/100, visto real time, potrebbe apparirti poco naturale. Per enfatizzare ancora di più la prova, fai un rec anche a 25p otturatore a palla 1/500, per renderti lampante la sensazione strana che ti restituisce. Come soggetto è bella anche l'acqua che scorre per vedere la naturalezza, ma li vedi poco il motion b. Che nei tergicristalli invece è ben nitido
#1305091
Senza nessuna polemica, ma o credi a quello che ti rispondiamo, e allora la discussione ha un senso, o non ci credi perché le tue prove ti danno un risultato (apparentemente) diverso e allora è inutile rispondere.
Resta il dubbio di come possa succedere che 50 anni di manuali di cinematografia riportano queste regole e improvvisamente arriva l'illuminazione che non è così.
Va bene la ricerca e l'evoluzione, va bene infrangere le regole ma decine di Dop usano le tabelle addirittura per decidere la velocità dei pan in base anche alle lunghezze focali e sempre la condizione è : otturatore a 180°.
Tienici informati...

William Fanelli

#1305092
Il 50p a 1/50 è perfetto, se lo riproduci Real time su tl 25p, è per questo che se ho dei dubbi se farò o meno slow, posso.giocarmi.questa carta che mi permette Real time.perfetto e.slow dignitoso. Consiglio, fai le tue prove fra rec 25p 1/50 , 50p 1/50 e rec 50p 1/100 , su un soggetto veloce, ad esempio sulle spazzole del tergicristallo che vanno veloci. Così frame a frame, noterai la differenza fra i motion blur dei diversi rec. È potresti vedere che il rec 50p a 1/100, visto real time, potrebbe apparirti poco naturale. Per enfatizzare ancora di più la prova, fai un rec anche a 25p otturatore a palla 1/500, per renderti lampante la sensazione strana che ti restituisce. Come soggetto è bella anche l'acqua che scorre per vedere la naturalezza, ma li vedi poco il motion b. Che nei tergicristalli invece è ben nitido.

Quando.devo fare degli slow e sono sicuro che ci farò nello quello, li.giro.a.240p otturatore a 1/500 , quando riprendo a.50p 1/50 e perché potrei.fare slow.e.potrei.volere.il Real.time

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: