Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1306334
Buongiorno, sono un nuovo utente, mi scuso per la mia poca conoscenza in materia ma mi occorrerebbero delle nozioni di base, provo a descrivervi quello che dovrei fare: ho la necessita' di prendere un video Mp4 toglierli l'audio e mettergli un file mp3 codificato a 320kbps, fin qui nessun problema pero' ho un dubbio: se io apro questo mp4 con un editor video e aggancio poi il file audio e risalvo il tutto in mp4 mi vado a perdere qualita' nel video o nell'audio o rimane invariata?
Ho paura che aprendo un mp4 e risalvandolo in mp4 mi vado a perdere qualcosa, e' corretto?

Grazie

Emanuele
Ultima modifica di Clau_dio il mar, 18 giu 2019 - 10:40, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
#1306336
Certamente perdi sia nel video, che viene ricodificato, sia nell'audio che da mp3 viene convertito in altri formati tipo aac.
Una parziale soluzione è esportare solo l'audio della giusta durata, e poi muxare l'audio con il video originale (ad esempio con ffmpeg), almeno il video rimane quello.
Oppure, ma, dipende cosa devi farne, puoi creare in mkv e cambiare l'audio usando mkv toolnik

William Fanelli

#1306340
Ciao William e grazie per le info, quindi era come ipotizzavo io... :uffy:
Ti dico quello che devo fare magari ti viene in mente una soluzione. Il mio scopo e' prendere dei video da youtube (quindi mp4) e agganciargli un file mp3, il problema e' che il video a volte devo lavorarlo, ossia capita che devo spezzettarlo o allungarlo di frequenza per farlo stare a tempo con l'mp3, quindi di per se l'mp3 rimarrebbe invariato ma non il video, il mio formato di output non dev'essere per forza mp4 ma cmq un qualcosa che mi stia entro i 100MB per 4 minuti circa di video il piu' possibile lossless.

Hai qualche soluzione?

Grazie
#1306346
4 minuti in 100 megabyte LOSSLESS??
Anche calcolando un bitrate basso basso a 10 mbps, in 100 megabyte ti ci stanno 80 secondi.. Per fare stare 4 minuti ovvero 240 secondi devi andare ad un bitrate sotto i 4 mbps.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...

Tanto per darti un parametro, in 100 mb (hd a 1080) un lossless VERO ci starebbero 2 secondi. Come puoi pretendere di farne stare 240 (100 volte tanto e più) e mantenere una parvenza di qualità?

William Fanelli
#1306405
Grazie, chiaro il concetto, pero' il discorso e' molto semplice perche' la sorgente arriva da youtube, quindi mp4 parecchio compresso, la mia esigenza e' di non peggiorare la compressione ricomprimendo a fronte di editing, quindi mi servirebbe un procedimento per avere il video finale uguale all'originale. Si riesce?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]