Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da Booron
#1306908
Salve a tutti :uffy:
Ieri ho registrato un'intervista con il cellulare con la quale faccio i video.. Non mi aveva mai dato problemi ma dopo aver finito l'intervista mi sono accorto che spesso la fotocamera cambiava luminosità e contrasto, rendendomi il video molto brutto da vedere. C'è un modo per uniformare la luce? Anche a discapito della qualità, sono disperato.
:bye:
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 24 lug 2019 - 10:07, modificato 1 volta in totale. Motivazione: conformato titolo al regolamento che si invita a rileggere
#1306910
Ciao, prima di darti una risposta devo richiamare la tua attenzione su alcuni aspetti regolamentari del forum che hai disatteso.

1) Il primo messaggio che ogni nuovo iscritto deve inserire è quello della sua presentazione nell'apposita sezione. Sei ancora in tempo per rimediare, quindi ti invito a farlo ora;

2) se rileggi attentamente l'art. 10 del Regolamento (titolazione dei Topic) ti accorgerai che usiamo un formalismo utile ad una migliore comprensione degli argomenti e a migliorare le ricerche nel forum e che consente un'individuazione più rapida degli argomenti cercati.
Per questo motivo ho modificato il titolo del topic. Avevi scritto in sezione Vegas Pro & Movie Studio HD, ma non avendo specificato quale software utilizzi ho dovuto spostare il topic nella sezione più generica Editing Video - Generale. Se ci farai sapere con esattezza quale software di montaggio utilizzi potremo rimettere a posto il topic nella sua sezione di competenza.

Per venire al tuo problema, premesso che riprendere in completo automatismo può dare questi risultati indesiderati e quindi è bene impostare manualmente i parametri di ripresa (se l'apparecchiatura lo consente), una soluzione, comune a tutti i videoeditor, può essere la seguente:
1) individua il punto mediano della clip in cui si verifica questo cambiamento di luminosità
2) taglia la clip in quel punto
3) modifica la luminosità e il contrasto della clip che vuoi uniformare rendendola più simile possibile a quella di riferimento
4) inserisci tra le due clip una dissolvenza incrociata.

Se avrai lavorato bene il passaggio da una clip all'altra sarà morbido e le eventuali differenze eventualmente ancora presenti diventeranno praticamente impercettibili (o molto meno percettibili).
E' un lavoro un po' noioso da fare ma in genere da un buon risultato.

Attendiamo la tua graditissima presentazione. Grazie per l'attenzione e per la collaborazione.

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: