Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1307168
Ho letto un po di cose ma non ho capito al 100% per logica direi che se ho un filmato da telecamera con Bit depth 8 bit non ha senso convertirlo a 10 bit, tanto il numero dei colori è quello. Volevo una conferma

Qualcuno mi può spiegare la relazione banding e bit del filmato e mettiamoci pure video dove viene riprodotto. Ho letto qualche articolo ma non ho capito. Vedo che c'è qualche tecnica dithering ad esempio che dovrebbe limitare il problema, ma non ho capito quando e con che conversioni si presenta il problmea.

Io so che con la mia action cam cinese, nelle sfumature del cielo credo si possa vedere un po di questo difetto "banding", ma immagino che non si possa fare nulla per toglierlo senza togliere il dettaglio del video.
#1307177
Discorso complicato.
Se tu a quel materiale non fai nulla, allora te lo tieni com'è ed è inutile ogni tipo di trattamento. Il dithering funziona ma di deve applicare a monte.
Se invece ai tuo file applichi correzioni colore, anche banali, fare la lavorazione a 10 o più bit ha senso per non perdere informazioni per troncatura, e se devi uscire alla fine a 8 bit è la cosa migliore. Inoltre, in qualche caso è possibile applicare del dithering.

Chiaro che se vedi banding sull'originale, non lo togli.

William Fanelli

#1307187
estremamente interessante, correzioni colore ne faccio quindi vedo come salvare a 10 bit: Grazie delle info.
Ora cerco delle guide, immagino che ffmpeg vada configurato a dovere.
Il video con spazio colore classico 4:2:0, mi conviene portarlo a categoria 4:2:2 o qualcosa ancora migliore prima di applicare correzioni colore? Poi immagino che se lo passo a Youtube sia lui che riporta a valori ridotti senza aggiungere problemi
#1307189
MMarchetto ha scritto:estremamente interessante, correzioni colore ne faccio quindi vedo come salvare a 10 bit: Grazie delle info.
Ora cerco delle guide, immagino che ffmpeg vada configurato a dovere.
Il video con spazio colore classico 4:2:0, mi conviene portarlo a categoria 4:2:2 o qualcosa ancora migliore prima di applicare correzioni colore? Poi immagino che se lo passo a Youtube sia lui che riporta a valori ridotti senza aggiungere problemi
In realtà sono stato frainteso.
Se fai correzione colore, devi accertarti che l'ambiente di lavoro sia a 10,16 o 32 bit.
Convertire il file non porta a particolari benefici.
Lo stesso vale per il campionamento colore.

William Fanelli

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]