Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1307999
Devo archiviare dei video su pc che attualmente sono su nastri mini DV.
Utilizzando per l'acquisizione Power Director mi sono consentite le seguenti opzioni:
1) STANDARD AVI DV
2) MPEG-2 DVDHQ veloce, tecnica di codifica veloce. 8000 Kbs 720x576 indice qualità velocità 1
3) MPEG-2 DVDHQ, tecnica di codifica eccellente. 8000 Kbs 720x576 indice qualità velocità 3
Secondo voi quale di questi profili ritenete essere più adatto per essere archiviato su hard disk e successivamente visto in tv?
Ringrazio e saluto.
#1308028
Il bitrate standard del formato DV Pal (720×576 pixel a 25 fps) si aggira intorno ai 25Mb/s (almeno per la parte video). Quindi usando le opzioni 2) e 3) ne ridurresti di 2/3 la qualità.
Usa l'opzione 1) e poi verifica con un analizzatore tipo Media Info o Media Inspector a quanti Mb/s hai acquisito. Sicuramente molti di più degli 8Mb/s (8000 kb/s) delle altre due opzioni.
#1308043
Ho eseguito delle prove:
1) il formato AVI ha un bit rate tot di 29000 Kbs con codec video DV. Purtroppo il tv che posseggo non lo legge, legge solo AVI con codec video H.264,MPEG1, MPEG2, MPEG4, VC-1, WMV9.
Dopo l'editing penso che la soluzione possibile sia produrre file MPEG-2 a 8000 Kbs. Ci sono molte perdite ma anche in futuro sarà questo formato ancora diffuso e più leggibile anche dai futuri tv.
#1308046
gege42 ha scritto:Dopo l'editing penso che la soluzione possibile sia produrre file MPEG-2 a 8000 Kbs. Ci sono molte perdite ma anche in futuro sarà questo formato ancora diffuso e più leggibile anche dai futuri tv.
Ho seri dubbi su questa affermazione. Nel tempo sarà più facile garantire compatibilità con i codec più recenti (oltre che più efficienti) piuttosto che con i più vecchi.
TV commerciali che leggano il DV "nativamente" non credo che esistano, ma tu non avevi parlato di TV ma di archiviazione su HDD. Così come non credo che il tuo legga solo AVI. Il formato maggiormente compatibile con i TV attuali è il H.264 in contenitore MP4 (alcuni anche MKV). Il codec H.264 è più efficiente del Mpeg2 e quindi puoi spingere di più sul bitrate a parità di occupazione.
Comunque non c'è miglior giudice dei tuoi occhi. Se 8000 kb/s ti bastano esci in quel modo.
#1308050
Si avevo parlato anche di visione su tv.
Sul mio sistema anche scegliendo H264 i Mbs sono sempre 8000. Qui devo restare e mi devo accontentare. Grazie per l'aiuto.
#1308066
Ciao.
Considera che gli 8000 in h264 equivalgono ad almeno 16000Kbps del MPG2, perciò se il tuo TV legge quel formato allora sarebbe la scelta migliore
#1308098
Si il mio tv legge i file MP4, ritengo pertanto che il consiglio di Rider sia il più adatto alle mie esigenze .
A tutti grazie.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]