Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da Pinoweb
#1308580
Ciao, ho cercato in rete di trovare una soluzione o perlomeno cosa ha causato questo strano effetto che mi si è presentato nelle ultime riprese. Mi succede questo; tutti imovimenti più o meno veloci, mi vengono con uno strano effetto quasi come fosse rallentato, tipo quando il mouse sullo schermo lascia quella scia che segue il primo puntatore. Ho provato a cambiare impostazioni, ho messo anche tutto in automatico, ma l'effetto si presenta sempre, nei movimenti veloci. Era da tempo che non usavo la camera (sony nex vg 20 con 18-200) non vorrei che si sia rotto qualcosa. Le riprese normali sono ok, solo quelle che il movimeto è veloce. Chi mi potrebbe spiegare cosa succede? Grazie.
da Clicknclips
#1308594
Prima di dichiarare il guasto della macchina occorre fare delle prove in condizioni certe. Il motion blur (l'effetto scia di cui stai parlando) si verifica quando il tempo di posa (shutter speed) è relativamente lento in rapporto al numero di fotogrammi al secondo. Impostando uno shutter speed troppo lento o lasciando all'automatismo della macchina il compito di impostare questo valore, ad esempio in condizioni di scarsa illuminazione, si può facilmente incorrere in questo effetto.
La "regola"(detta dei 180°) dice che lo shutter speed deve essere impostato al doppio del reciproco del numero di fotogrammi al secondo che, tradotto in termini più semplici, significa: se riprendi a 25 fotogrammi al secondo lo shutter speed deve essere impostato a 1/50", se riprendi a 50 fps lo shutter speed deve essere impostato a 1/100" e così via. Con valori più lenti di quelli avrai l'effetto motion blur; al contrario se usi valori più veloci avrai l'effetto strobing (o skipping).
Quindi il consiglio è di effettuare prove impostando manualmente lo shutter speed in funzione della cadenza di ripresa, in buone condizioni di luce. Ovviamente il movimento di panning deve essere relativamente lento (a meno che non stai seguendo un soggetto veloce).
da willyfan
#1308595
Se succede con poca luce, è un settaggio di Sony che abbassa il frame rate per avere uno shutter lento.

William Fanelli

da Pinoweb
#1308600
Grazie per le risposte, in effetti ho cambiato lo shutterspeed mettendolo più basso perchè dove registravo le lampade davano fastidio procurandomi un effetto fasce in movimento che grazie all'abbassamento dello shutterspeed ho risolto, ma a quanto pare mi ha procurato quest'altro effetto. La domanda a questo punto è se è possibile correggerlo in postproduzione....
da Rider
#1308601
Sì, in parte, se ti metti a cancellare le scie frame per frame ;)
La risposta realistica purtroppo è NO.
Certe cose vanno prevenute: probabilmente stavi registrando con un frame rate diverso da 25 e 50fps
da Pinoweb
#1308634
Di solito registro a 25p e per l'occasione avevo impostato 50p. ok. per stavolta è andata, la prossima faccio prima un test
.
da Rider
#1308635
Strano allora che sia successo, soprattutto se con otturatore a 1/50".
Talvolta alcune lampade hanno problemi propri e creano il flickering (è il nome dato a questo effetto di bande) nonostante tutto.
Se scendi sotto a 1/50" incorri nella possibilità che si creino quelle scie che hai visto
da Pinoweb
#1308638
in effeeti era la prima volta che mi capitava il Flickering e da una ricerca in rete ho scoperto che è causato da un tipo di lampade e che potevo risolvere appunto riducendo l'otturatore. Forse devo provare con qualche filtro tipo UV sull'obiettivo, chissà forse eè la soluzione giusta.
da Clicknclips
#1308640
Pinoweb ha scritto:La domanda a questo punto è se è possibile correggerlo in postproduzione....
Puoi provare un metodo che a volte funziona e che consiste nel mettere sovrapposte le clip affette dal flickering, spostare quella superiore di un frame (avani o indietro) rispetto a quella inferiore e impostare l'opacità di quella superiore più o meno al 50%. Nel tuo caso comunque dove hai già un effetto ghosting accentuato per via dello shutter speed lento potresti peggiorare l'effetto.
Poi esistono dei plugin "deflicker" per vari programmi di editing; puoi vedere se ne esiste uno per il tuo, scaricare la trial e provarlo.
Pinoweb ha scritto:Forse devo provare con qualche filtro tipo UV sull'obiettivo, chissà forse eè la soluzione giusta.
Non credo proprio. Il flickering deriva dall'incongruenza tra la frequenza di accensione/spegnimento al secondo delle lampade (50Hz) e la velocità dello shutter speed.
Non tralasciare di verificare se la tua videocamera ha impostato come "attivo" quel parametro (mi pare si chiami "otturatore lento") a cui ha fatto riferimento willyfan.
da Rider
#1308641
Magari ho capito male io, ma se ho capito bene, quelle clip non hanno effetto di flickering proprio perchè l'otturatore è lento, e quindi il trucchetto suggerito (clip sovrapposte e esfalzate) non può funzionare sul flicker nè può togliere le scie (anzi queste ultime le aumenterebbe).

Confermo che il filtro UV in questi frangenti è inutile, come qualsiasi altro filtro ottico.
Si devono usare gli accorgimenti già visti, controllare nel mirino la loro efficacia e se alcune lampade danno ancora problemi vanno spente e\o sostituite
da Clicknclips
#1308642
Rider ha scritto:Magari ho capito male io, ma se ho capito bene, quelle clip non hanno effetto di flickering proprio perchè l'otturatore è lento, e quindi il trucchetto suggerito (clip sovrapposte e esfalzate) non può funzionare sul flicker nè può togliere le scie (anzi queste ultime le aumenterebbe).
Con questo vuoi dire che ho capito male io?
Ebbene si, ho letto male e il flickering l'aveva risolto alla fonte! :dimen:
Comunque che aumentava le scie l'avevo scritto pure io. :-D
da Rider
#1308644
abbondiamo, non si sa mai... :P
da Pinoweb
#1308645
Clicknclips ha scritto: mer, 16 ott 2019 - 11:26
Pinoweb ha scritto:La domanda a questo punto è se è possibile correggerlo in postproduzione....
Puoi provare un metodo che a volte funziona e che consiste nel mettere sovrapposte le clip affette dal flickering, spostare quella superiore di un frame (avani o indietro) rispetto a quella inferiore e impostare l'opacità di quella superiore più o meno al 50%. Nel tuo caso comunque dove hai già un effetto ghosting accentuato per via dello shutter speed lento potresti peggiorare l'effetto.
Poi esistono dei plugin "deflicker" per vari programmi di editing; puoi vedere se ne esiste uno per il tuo, scaricare la trial e provarlo.
Pinoweb ha scritto:Forse devo provare con qualche filtro tipo UV sull'obiettivo, chissà forse eè la soluzione giusta.
Non credo proprio. Il flickering deriva dall'incongruenza tra la frequenza di accensione/spegnimento al secondo delle lampade (50Hz) e la velocità dello shutter speed.
Non tralasciare di verificare se la tua videocamera ha impostato come "attivo" quel parametro (mi pare si chiami "otturatore lento") a cui ha fatto riferimento willyfan.
... in effetti da una ricerca che ho fatto in rete ho trovato ambedue le soluzioni.
da Pinoweb
#1308646
per quanto concerne l'idea del filtro UV, mi è venuta perchè le lamoade che hanno causato il problema sono quelle della sala e non potevo spegnerle, quindi pensando anche alla fotografia, mi è venuto in mente che forse esistono dei filtri da applicare sull'obiettivo....
da Clicknclips
#1308658
Per quanto mi è dato sapere non esistono filtri che hanno l'effetto di eliminare un disturbo indotto dai motivi sopra descritti ovvero tempi di esposizione errati o lampade fluorescenti con ballast guasti. La "fotografia" per sua natura non può essere affetta da flickering, a meno che non si tratti di "timelapse" ma li il flickering, se c'è, deriva da altro.
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]