Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1308987
Youtube converte i video che vengono caricati, quindi mi chiedo quale formato ha più senso da usare per caricare video sulla piattaforma. Registro con una sony NEX vg 20 in AVCHD 50p, ed in PP imposto il progetto in PAL HDV 720 16:9 25ps Audio 48Khz ma potrei anche impostare il progetto in NTSC. Un consiglio o una dritta ;)
#1308988
YouTube eventualmente comprime ma non converte. Quello che gli dai in termini di risoluzione e frame rate non viene toccato.
Non c'è alcun motivo di girare a 25 o 50 fps e poi creare progetti a 30 o 60 fps se non quello di creare problemi alla visione. Se riprendi a 25 ti mancano 5 frame al secondo per arrivare a 30 (per arrivare a 60 ben più di quelli che hai), 10 per passare da 50 a 60. I software di editing ti permettono di farlo ma per quanto gli algoritmi di interpolazione dei fotogrammi siano raffinati introdurranno per forza artefatti indesiderati. Tanto più quanto maggiore è il movimento di camera o del soggetto ripreso.

YouTube, come detto, agisce sul bitrate; preoccupati quindi di avere in uscita un video in linea con le raccomandazioni date da YT che, per video SDR HD come i tuoi variano da 5 a 12 Mbps (v. https://support.google.com/youtube/answer/1722171?hl=it). Quel valore influenza il peso dei tuoi video e, di conseguenza, il tempo di upload. Sta a te trovare il giusto compromesso tra peso, tempo di upload e qualità di visione.
#1309001
Non è il frame rate (25/50 fps) quello che influenza la "leggerezza" bensì il bit rate (Mbps). E' vero però che spesso il 50p ha un bit rate più alto del 25p.
Se ho letto bene le specifiche della tua macchina a 50 fps registra a 28 Mbps mentre a 25 registra a 24 Mbps, Se questo è vero è di tutta evidenza che registrare a 25p genera un video più leggero rispetto al 50p.
Relativamente alla qualità (termine per altro molto aleatorio) ti invito a riflettere sul fatto che il 50p mette a disposizione di ogni fotogramma 0,56 Mbit (28 Mbps/50 frame) mentre il 25p mette a disposizione di ogni fotogramma 0,96 Mbit (24 Mbps/25 frame).
Stando alla matematica quindi il 25p ha più "qualità" e contemporaneamente è più leggero.
#1309008
Ciao.
Perciò che è stato giustamente scritto, la tua scelta migliore sarà di riprendere a 25fps, editare in progetto fullHD 25fps (che potremmo anche chiamare PAL), esportare allo stesso modo regolando il bitrate.

Un saluto a tutti. Recentemente in occasione di ri[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato dei[…]

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]