Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1309053
Ciao a tutti

Mi sono appena presentato e spero di aver seguito tutte le regole.

Passo alla domanda che mi assilla da mesi: Passare da Pinnacle 20 al 23 oppure dirigersi su Adobe o Totalcode.
Il budget non è un grosso problema purché la cosa funzioni bene.

Ho sempre usato Pinnacle e bene o male lo conosco e lo sopporto tranne che per qualche difetto
1 Crasha
2 Alcuni effetti con tracce in sovrapposizione si bloccano
3 Talvolta sbaglia i rendering con segmenti ad immagine fissa
4 E' lento, dipende un po' anche dal computer ma anche il software fa la sua parte perché via via che lo usi rallenta ancora di più e devo riavviare. Il fastidio sembra sia dato dal fatto che tutte le volte che tagli o cambi qualcosa dell'effetto lui ricodifica il segmento.
5 I formati di rendering sono molto rigidi come codec, per avere una qualità accettabile in 4k vengono file troppo grossi.

Ultimamente, come ho scritto nella presentazione, vorrei fare un salto dall'amatoriale al professionale compatibilmente col mio lavoro principale. Ho fatto già qualche progetto di varia natura e Pinnacle inizia ad andarmi stretto per l'elaborazione del 4k, che diventeranno 6k con la S1h, e con i video della GoPro e della Fusion a 360° e per l'aggiunta dei 10 bit e dello stile V/Log che la versione 20 a quanto pare non supporta.

Sono indeciso se passare al 23 ma temo che i problemi sopra indicati permangano, oppure passare a qualcosa di più serio così mi levo il dente una volta per tutte.
Ero orientato su Adobe ma ma ho un limite psicologico nel pagamento mensile, oltretutto essendo il solo ad usarlo non usufruirei del cloud condiviso per i progetti. Oppure passare a Totalcode, ma ho paura di complicarmi troppo la vita, perché magari la schermata e gli oggetti sono molto diversi.

Vi prego aiutatemi! :scusa:
Un saluto a tutti
Marzio
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 03 nov 2019 - 09:36, modificato 1 volta in totale. Motivazione: conformato titolo al regolamento che si invita a rileggere
#1309056
Ciao. Se per Totalcode indendi il software della Mainconcept, lascia perdere; è un software VALIDISSIMO...ma non è un software per l'editing-compositing video. È un transcoder-encoder; serve per fare altro. Se invece, ti riferisci ad un altro software, chiedo scusa, non lo conosco. Posso suggerirti Vegas Pro, che uso anch'io: non hai il limite della licenza mensile, supporta lo smart render (rendering senza ricodifica) per diversi formati di file, permette di utilizzare i file proxy, è molto meno avido di risorse dei prodotti Adobe ed è semplice da usare. Sempre della Magix ci sarebbe Video Pro, che però non conosco a fondo. Ho installato di recente una demo e mi sembra, decisamente, completo e non pesante, ma meno potente di Vegas. Non vorrei sbagliarmi, ma non permette, ad esempio, di aprire più sessioni contemporaneamente; cosa, per me, imprescindibile.

Ovviamente, anche Vegas Pro ha i suoi limiti: crasha come tutti i software, non va sempre d'accordo con le schede grafiche dedicate, e, in queste ultime versioni è particolarmente pignolo con i plugin di terze parti. Puoi, però, provare la demo: se ti soddisfa, compri.

Da ultimo, valuta DaVince Resolve. Dal sito è possibile scaricare la versione gratuita (DaVinci Resolve) con alcune funzioni in meno rispetto alla versione Studio. Io non lo conosco affatto, non so darti un giudizio. Tutti, però, ne parlano come un ottimo software...particolarmente esigente di risorse hardware.

Infine c'è Grass Valley Edius; altro software professionale, utilizzato da molti.

Valuta tu.

Qualunque sia la scelta, tieni, però, presente che se vuoi gestire agevolmente file 4K ti serve la macchina adatta; altrimenti non c'è software che tenga.

Ciao. Graziano.
#1309061
Ti ringrazio intanto per avermi segnalato l'esistenza di Edius, proverò la demo.

Il problema di Pinnacle non è tanto il fatto che crasha, per essere sinceri è anche abbastanza veloce considerando che di norma lavoro su tre tracce di 5 minuti a 4k. Non posso pretendere la luna..

Il problema principale è che gestisce molto male le sovrapposizioni con le finestre ed i titoli scritti spesso e volentieri flickerano.

Insomma il problema più che la lentezza ed il crash è che s'incarta sugli effetti tipo matte e sui titoli ed ho paura che le nuove versioni mantengano il problema.

Grazie per il consiglio
Marzio
#1309062
Ciao, prima di dedicarti ad altri programmi potresti provare la nuova versione di Studio approfittando della garanzia "Soddisfatti o rimborsati nei 30 gg. " . Studio è in continua evoluzione e di una facilità d'uso estrema, so che abbandonarlo diventa difficile. Concordo in toto su quanto scritto da Graziano.
Claudio

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]