Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1309055
Salve a tutti. Ho un problema relativo al caricamento su youtube. Faccio un breve riepilogo:
Ho video provenienti da una sola sorgente, FullHD, tutti stesso fps (59,94) e bitrate (intorno ai 75 Mbps). Ho usato Premiere per l'esportazione del video, impostato tutto al meglio, o quantomeno tutto uguale agli altri progetti già finora fatti.
Il problema che ho è che su PC e altri dispositivi il video si vede in maniera perfetta, tutto in Full HD dall'inizio alla fine. I video non sono nè accelerati nè rallentati mantenendo così gli stessi fps proprio per non "far lavorare" di più Premiere.
Il video dura 2 minuti, pesa 1.1 GB, 59,94 fps e un bitrate di 62 Mbps, 1080p.
L'ho caricato su youtube e nonostante la qualità impostata è di 1080p60, solo i primi 10 secondi si vedono ad occhi a 360p, poi passano sti fatidici secondi e tutto si assesta in FHD. Ho provato a esportare in maniera diversa, a cambiare qualsiasi cosa ma niente, non riesco a venirne fuori. Sul PC, TV, lettori, è tutto apposto.
Dove sbaglio?

Grazie a tutti
#1309057
Sbagli a collegarti con una connessione probabilmente non perfetta. Quello che vedi è normale, in attesa che la connessione si stabilizza vedi il video a qualità più bassa.
Vedrai che se provi a tornare all'inizio senza chiudere, usando il cursore, una volta switchato a 1080 vedrai tutto a 1080.
Non puoi fare nulla cambiando parametri.

William Fanelli

#1309065
Ho fatto varie prove.
Ho preso la parte iniziale, quella incriminata, e l'ho aggiunta anche a fine video. Ricaricato su YouTube e quella parte di video subisce sempre danni calando drasticamente di risoluzione (nonostante sul pc e altri dispositivi la resa è quella voluta).
Ho esportato il file singolarmente (9 secondi totali), caricato su youtube e riscontrato lo stesso problema.
Non ci sto capendo nulla...Può essere qualche problema di premiere? Può essere qualche impostazione errata nel progetto?
#1309072
La cosa strana è che a distanza di poche ore ho caricato un altro video di due minuti su YouTube e non ha questi problemi iniziali. Differenza nelle scene? Da un lato il mare (sgrana) da un lato mura, scale (FHD normale)
#1309073
Il mare è rognoso per youtube, ho fatto un pacco di video in barca a vela ed era sempre un problema. Devi esportare ad altissima qualità l'originale.

William Fanelli

#1309088
Raffaele1987 ha scritto: dom, 03 nov 2019 - 09:51 Differenza nelle scene? Da un lato il mare (sgrana) da un lato mura, scale (FHD normale)
Come ha detto Willy, la differenza non è di poco conto :uffy: .
Prova ad alzare molto il bitrate del video che darai a YT, ma non è detto che si risolva del tutto, perchè comunque YT converte il materiale a bitrate così bassi che per certe tipi di scene non è comunque sufficiente e sgrana.
Fai delle prove col solo spezzone incriminato.
Poi valuta se vale la pena fare upload dell'intero gigantesco video che ne risulterà... :(
#1309089
Il video nativo é 71 Mbps, l'ho esportato anche a 300 Mbps e un video di 9 secondi mi è risultato 300 MB. Caricato su YouTube, niente.
Ma la cosa strana é che questa fatidica scena del mare l'ho divisa in due, la prima parte (una barca nel mare) l'ho utilizzata a inizio video (sgrana) e la seconda parte (barca nel mare e poi si vede la costa) continuativa della prima sta più o meno a fine video e lì magicamente non sgrana! Tutto questo solo su YouTube.
#1309090
Purtroppo certe cose son fuori dal nostro controllo. Forse l'encoder che usa YT è un po lento ad adattare il bitrate su imagini cosi "piene".

Unica cosa che potresti sperimentare, oltre a spostare la scena dalle fasi iniziali del video, è di aggiungere un minimo di blur per ridurre i dettagli di quella sola scena. Ovviamente devi verificare che il gioco valga la candela
#1309111
Ho guardato meglio, in ufficio, la clip incriminata. Il problema è che il bitrate di youtube non riesce a mantenere una buona qualità su una immagine così ricca di dettagli.
Innanzitutto, devi abbassarla di luminosità. L'immagine è parecchio bruciata.
Inoltre, purtroppo hai 2 problemi, rispetto alla clip alla fine:
1) i riflessini bianchi sul mare
2) il mare a pieno schermo.
non è evidentemente un problema di parametri, ma è proprio la ricompressione di youtube. Ergo, non ti resta che cercare di modificare la clip.
Le strade sono:
1) denoise
2) scalare in modo da avere meno mare e più barca.

Inoltre, il 60p non aiuta di certo. carica la clip a 30...
#1309245
Grazie a tutti per i numerosi consigli ricevuti. In settimana ho provato di tutto affinchè questa fatidica scena YouTube la ricomprimesse al meglio e mi restituisse un risultato accettabile. Niente.

Mi son ricordato che su due precedenti lavori fatti, avevo delle riprese simili a queste se non ancor più dense di dettagli tra mare, scogli, riflessi e luminosità e YouTube mi restituiva un buon risultato (o quantomeno era tutto ok a livello di qualità).

Ho sbattuto la testa, e ho notato che sui vecchi video erroneamente esportavo il file in 4K, 59,97 fps, VBR a due passate 80/100 mbps avendo immagini native a 1080P 59,97 fps. Però YouTube con queste impostazioni restituisce almeno sulle scene critiche questo famoso FullHD che tanto ricercavo e il video è qualitativamente gradevole.

Ma questo upscale non mi convince però perché la sequenza é impostata a 1920 x 1080 e in fase di esportazione lo alzo.

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]