Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1309457
Salve a tutti.
Sto cercando una soluzione per tagliare da una clip video le parti di girato che non servono senza nessuna transcodifica.
Mi piacerebbe farlo con Premiere (ma anche la funzione Project Manager, che ti permette velocemente di esportare le clip del progetto non permette di tagliare e salvare il file originale).

L'unico software trovato che si avvicina a ciò che cerco è AVIDEMUX http://www.avidemux.org/

Il motivo è sia di occupare meno spazio sui dischi sia suddividere del girato in clip sensate e rinominate
Suggerimenti?

Muchas gracias!
Ultima modifica di Clicknclips il sab, 16 nov 2019 - 19:55, modificato 1 volta in totale. Motivazione: conformato titolo al regolamento che si invita a rileggere
#1309461
Manca un elemento: in che formato sono le clip? Perché se si tratta di ptores o dnxhd in qualche modo è possibile.
Se invece si tratta di h264, come penso, a meno che non si tratti di all intra, la cosa è complicata e dubito si possa fare con avidemux.
Il problema degli h264 è che si possono tagliare solo sugli iframe, e premiere non è in grado. Forse si può fare qualcosa con ffmpeg, ma sei certo che il gioco valga la candela? Per fare questa operazione occorrono ore di lavoro che dubito saranno recuperate. Spazio risparmiato? Qualche giga? Vale la pena?

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1309478
Ciao Will e grazie per la risposta. Si sono principalmente file realizzati con una Nikon850 ed un Mavic PRO2 e sono dei .mov h.264/mpeg-4.
La questione oltre che dello spazio è dell'ordine. Tagliare e rinominare le parti delle clip mi aiuterebbe molto.
#1309479
Aspettando la tua Presentazione obbligatoria al Forum, come già ti è stato indicato da un collega, puoi sempre provare con la demo di Solveig Video Splitter se può fare al caso tuo.
#1309480
Se sei pratico con ffmpeg in qualche modo la cosa si può fare, tramite comando o batch file. Il problema è che ti devi rilevare a monte gli start e la durata della clip che vuoi avere alla fine. Con pazienza puoi scrivere dei batch che fanno tutto.
Il comando per fare questa operazione è il seguente, posto che devi avere installato ffmpeg:
Codice: Seleziona tutto
ffmpeg -ss 30 -i input_vid.mp4 -t 60 -c copy output_clip.mp4
dove il numero dopo SS è lo start, e dopo il t la durata.
Il problema è che con questo sistema, per la natura stessa dell'h264, il taglio non sarà mai preciso perchè deve partire all'I frame più prossimo. Quindi è necessario impostare i tagli con una certa tolleranza.
Chiaramente se cerchi qualcosa che abbia una interfaccia grafica non è questo il programma giusto. O meglio, occorrerebbe scrivere una GUI apposita, cosa non impossibile ma che non ho idea se qualcuno ha mai fatto. Forse esistono programmi a pagamento che già lo fanno come il citato Solveig Video Splitter. Oppure, se la feature fosse richiesta da un po' di persone si potrebbe fare una sorta di gruppo di acquisto per sviluppare un'interfaccia.
#1309482
Ho trovato una soluzione con interfaccia che funziona (gratis), devi scaricare questo: https://sourceforge.net/projects/ffmpegyag/
é una interfaccia grafica per ffmpeg, permette di scegliere start e end e come codec COPY in modo che non venga transcodato il video. ( ne l'audio volendo).

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]