Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1310173
Ciao. Ho registrato un video verticale con lo smartphone, l'ho importato su Vegas e dopo pochi tagli ho provato a esportarlo.
Ho scelto, come ho sempre fatto per gli altri video, "Sony AVC/MVC", e più nello specifico:

Video format: AVC
Frame size: 1080 x 1920 (e cioè lo stesso formato del video originale, che è il contrario di 1920 x 1080 dei consueti video 16:9)
Profile: High
Entropy Coding: CABAC
Frame rate: 29,970 (cioè lo stesso del video originale)
Allow source to adjust frame rate: sì
Field order: None (progressive scan)
Pixel aspect ratio: 1,0000
Bitrate: 7.000.000
Number of slices: 1
Encode mode: Render using CPU only
Enable progressive download: sì

Premo su "OK", clicco su "Render", e appare una finestra col seguente messaggio:

"An error occurred while creating the media Untitled.mp4
An invalid argument was specified."

Se invece metto le stesse impostazioni tranne le dimensioni del video, e cioè imposto 1920 x 1080, il rendering viene eseguito. Però mi crea un video orizzontale, che contiene il mio video originale con degli enormi spazi neri a fianco. Io vorrei ottenere un video verticale.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
#1316941
Ciao... necessito ancora di risolvere questo problema... Era probabilmente finito nel dimenticatoio, ma visto che stasera si è ripresentato mi permetto di chiedere di nuovo il vostro aiuto.
#1321258
In Vegas 18, però, non vedo più "MainConcept AVC/AAC" (di MainConcept c'è solo MPEG-1 e MPEG-2).
Cosa è meglio scegliere, dunque, dato che con "Sony AVC/MVC" il problema continua a presentarsi?
#1321955
Ciao. Scusa il biblico ritardo. L'ho letto solo ora. Dunque, in Vegas 18, esattamente come nel 17 e credo, nel 16, il codec Mainconcept AVC/AAC non è stato tolto; È solo nascosto, o meglio, disabilitato. Per riabilitarlo devi:
1) Cliccare su menù "Options" tenendo premuto il tasto MAIUSC. (non il tasto blocca MAIUSC, ma il tasto MAIUSC, con la freccia)
2) Nella menù a tendina che si apre, l'ultima voce è "Internal"; cliccaci sopra
3) Nel tab di ricerca "Show only prefs containing" digita Mainconcept
4) Ti apparirà "Enable Legacy (MainConcept AVC/AAC and Intel HEVC) Render Plugins
5) Clicca sul tab VALUE (che sarà impostato su FALSE) e digita TRUE
6) Clicca su OK o Apply
7) Chiudi e riavvia Vegas.

Il codec lo troverai tra i presets di esportazione.

In alternativa puoi provare il codec già attivo di default: MAGIX AVC/AAC MP4

Probabilmente hai già risolto, visto che il tuo topic risale a più di un mese fa. Magari, però, le mie indicazioni possono essere utili a qualcun'altro.

Ciao.
#1321957
No, non avevo trovato una soluzione, ma non c'era fretta.
Avevo lasciato apposta un video verticale sul desktop in attesa di fare una prova :)
Non avevo pensato al codec MAGIX AVC/AAC MP4, con cui dopo aver letto la tua risposta ho eseguito la prova, che ha avuto successo. Quindi non c'è motivo di dissotterrare l'altro codec.
Grazie molte!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]