Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da Canebuono
#1310528
Ciao. Scusate l'estrema imprecisione di quello che era il messaggio di inizio di questo topic, che quindi riscrivo di seguito corretto...
Qualche anno fa, quando ancora usavo Windows 7 (non so quanto possa entrarci), ricordo che Windows Media Player leggeva benissimo i file interlacciati che una mia videocamera aveva creato, con estensione MTS. Con un'altra impostazione, tale videocamera registrava anche in MOV, formato che WMP legge solo riproducendo l'audio, come ho appena visto.
Ma insomma dalla lettura degli MTS avevo notato che WMP era bravo a deinterlacciare in diretta, con una visione bella fluida, e senza nessun clic per spiegargli che il formato era interlacciato (a differenza di quanto si deve fare con VLC).
Mi sono accorto di avere nell'HD dei file creati con la videocamera in MOV, e li ho voluti convertire con Handbrake. Nelle impostazioni di Handbrake avevo messo MP4 come formato di destinazione, ma lui ha creato comunque dei M4V.
Ho aperto i file M4V appena creati con WMP, che stavolta... non riconosce automaticamente l'interlacciamento e mi fa l'effetto pettine. E non c'è nessuna impostazione che mi permette di spiegargli manualmente che il filmato è interlacciato e che va quindi deinterlacciato in diretta  
La risposta potrebbe essere: e va beh, usa VLC, a cui puoi dire di deinterlacciare, e risolvi. Questo mi dispiacerebbe, perché mi ricordo che quando si trattava di leggere un MTS interlacciato, la visione con WMP era migliore e più fluida rispetto a VLC (in quest'ultimo era come se si notasse maggiormente un "effetto mosso" a causa della fusione di fotogramma precedente e successivo, cosa che non si notava con WMP).
Ho anche provato a usare Media Player Classic, che ha sortito questi risultati: deinterlaccia automaticamente gli MTS, non lo fa con i MOV né M4V (effetto pettine). Unica differenza con WMP è che i MOV li legge (video + audio e non solo audio).
Consigli?
Ultima modifica di Canebuono il lun, 06 gen 2020 - 10:37, modificato 1 volta in totale.
da vibicchi
#1310531
Non saprei che dirti, visto che non dici che versione di Windows Media Player hai. :book:

Dal canto mio, con Windows 10 ho anche Windows Media Player versione 12.0 e con quello ci vedo addirittura dei clip video in 4K UHD 25p e 50p, oltre al 4k UHD 60p del mio iPhone x, senza problemi. :appl:

Non ho mai avuto occasione di usarlo con dei video interlacciati, però ho voluto provare adesso con dei video in Full-HD a 1920x1080/50i masterizzati su Blu-ray Disc e non ho alcun problema con l'interlacciato, fa tutto in automatico e lo fa bene! :wink:

Ciao. :birra:
da Canebuono
#1310534
La versione è la n. 12.0.17763.831.
Non l'avevo specificata perché immaginavo fosse la versione attualmente usata da tutti coloro che hanno una connessione a Internet, e di conseguenza Windows che si aggiorna automaticamente
[messaggio modificato dopo la modifica del primo messaggio]
Ultima modifica di Canebuono il dom, 12 gen 2020 - 16:13, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1310536

Canebuono ha scritto:La versione è la n. 12.0.17763.831
(non l'avevo specificata perché immaginavo fosse la versione attualmente usata da tutti coloro che hanno una connessione a Internet, e di conseguenza Windows che si aggiorna automaticamente)
Comunque rettifico: in realtà i video con cui fa l'effetto pettine sono video (interlacciati) creati con Handbrake a partire da video (interlacciati) creati con la videocamera (l'estensione è mk4, anche se nelle impostazioni di Handbrake avevo messo di creare mp4).
I video originali creati con la videocamera invece, con estensione MOV, non vengono letti: viene letta solo la traccia audio.
Che confusione.
Prima parli di video mts, ora sono diventati mov, e poi parli di mk4 che non esistono.
Ora, dovrebbe essere evidente che la colpa è di handbrake in questo frangente.
A questo punto qual è la domanda?
Premesso che un player che di solito funziona è mpc.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da Canebuono
#1310537
Chiedo scusa per le varie imprecisioni. Ho modificato il messaggio iniziale, con l'occasione rispondendo su mpc (che ho testato con lo stesso risultato di WMP, tranne il fatto che dei MOV legge anche la traccia video)
da willyfan
#1310538

Canebuono ha scritto:...che ho testato con lo stesso risultato di WMP...
come ho scritto sopra, è EVIDENTE che il problema è la conversione con handbrake.
Il discorso interlacciato progressivo è molto semplice. Esiste un flag nel file che dice al player se il contenuto è progressivo o interlacciato.
Il player può usare o ignorare questo flag, o anche bypassarlo tramite settaggi appositi.
Quindi, posto che il file è interlacciato "defacto" la prima cosa da fare è verificare se nel file il flag è correttamente settato. Si può fare con mediainfo.
Ora, se il flag è settato in progressivo, l'errore sta nel file e i player non hanno colpe, e allora occorre indagare sul perché.
Se il flag è settato inninterlacciato, allora il player per qualche motivo lo ignora.
Mpc di default legge il flag e di comporta di conseguenza, per cui a meno non sia stato cambiato qualcosa nei settings, il problema è certamente nel file.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da willyfan
#1310539
Rileggendo il primo post modificato, che macchina stai usando? Che setting usi, in macchina, per fare i mov interlacciati?

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da Canebuono
#1310543
Si trattava di una Sony HDR-CX115, che ho venduto tipo 3 anni fa. Se ben ricordo non poteva fare altro che video interlacciati a 25 fps, e si poteva scegliere se farli in MTS oppure MOV.
Non ricordo le impostazioni.
Ultima modifica di Canebuono il ven, 10 gen 2020 - 13:15, modificato 2 volte in totale.
da willyfan
#1310608
Tu non hai premiere?

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da Canebuono
#1310616
Ho aggiornato il messaggio precedente: Sony HDR-CX115.
(ma se aggiorno un messaggio vi arriva la notifica dell'aggiornamento? O arriva solo se scrivo un nuovo messaggio?)
da Graziaccio
#1310643
Ciao. Io non ho mai trovato un player capace di leggere tutto in modo perfetto. Troppe sono le variabili: il codec con il quale è realizzato il video, i codec che utilizzano i vari player per riprodurli, le schede video (integrata e/o dedicata), utilizzo o meno dell'accelerazione hardware durante la riproduzione, lo stesso S.O. e così via. Stando così le cose, lo stesso player, su configurazioni hardware diverse, può comportarsi in maniera diversa.

Ecco perché, per le mia esperienza ed esigenze:

Ho installati sul pc 5 player diversi: Film e TV e Windows Media Player, entrambi installati dal S.O., ai quali ho aggiunto Any Player e Kodi, (in versione app) e MPC-HC (in versione portable). Ho tolto l'opzione "miglioramento video" dalle impostazioni di Windows, inserito Kodi e MPC-HC tra le app che devono usare la scheda video dedicata, lasciato Any Player con le impostazioni di default.

Così facendo, ho il player adatto per ogni tipo di video, sapendo, ovviamente, quale utilizzare a seconda dei casi.

Per farti un esempio: un MP4 interlacciato realizzato con Vegas Pro, lo vedo in modo PERFETTO utilizzando, addirittura, FILM E TV (pensa); ma se realizzo un MP4, sempre interlacciato, con Mercalli stand alone (clip renderizzata dopo la stabilizzazione), lo vedrò perfettamente fluido con MPC-HC, perché con gli altri scatta, oppure si vede l'effetto "pettine", oppure si notano piccole variazioni di colore, ecc. Un video HEVC, realizzato con il mio smartphone, lo vedo in modo perfetto con KODI. Per i blu-ray, è fantastico Any Player.

Aggiungo, e chiudo, che sono tutti FREE.

Ciao.
da Canebuono
#1310644
Grazie molte. Alla fine comunque ho deciso di importare tutti gli M4v in Vegas Pro (dato che gli originali MOV non sono riuscito a farglieli leggere neanche dopo l'installazione di QuickTime) e renderizzare il tutto in Mp4 (ovviamente lasciando tutto interlacciato), così ho risolto. Con una conversione in più, ma pazienza.

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]