Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1312204
Facendo una ricerca sul tipo di compressione di youtube, visto che mi sono imbattuto spesso in richieste che chiedono come avere una buona qualità, ho scoperto che Youtube "dovrebbe" usare oltre al classico h264 anche il codec open source chiamato vp9, una specie di hevc.
Questo codec ha una compressione molto ma molto migliore di quella in h264. e youtube lo usa normalmente per i contenuti a 4K (ma anche 1440p, diciamo superiore al full HD). Queso spiega in una certa misura come mai il trucco di caricare a 4K rende i video migliori, e infatti sul web molti consigliano di fare almeno un upscale a 1440 per ottenere una qualità migliore.
Ci sono però alcuni dubbi e ricerche da fare, quindi chiedo una mano.
Innanzitutto, il vp9 dovrebbe essere usato anche in HD per i frame rate alti tipo 50 o 60, ma io non vedo questa grande qualità.
A parte questo, mi sono imbattuto in un video su youtube che mi ha spiazzato.
Il video è questo: https://www.youtube.com/watch?v=GyPIEPhuTrQ
Non ha niente di che (è un demo green screen) dal punto di vista del contenuto, ma è MOLTO interessante dal punto di vista della codifica.
Infatti, il video in questione ha alcune caratteristiche che non sono riuscito in alcun modo a replicare, ovvero:
1) è codificato in vp9, sebbene sia solo a 1080p e a 30 fps
2) se lo si scarica, si vede che il container è un inedito (per youtube) mkv.
3) nonostante il bitrate di soli 2 mbps la qualità è buona

Ho tentato di tutto, compreso caricare un video allo stesso bitrate codificato vp9 in mkv ma me lo ricodifica sempre e comunque in h264 mp4 container.

Alcuni indizi: il video ha i sottotitoli, che io non ho ancora provato a fare.
L'audio che lo accompagna è pure un aac, mentre a me fa sempre un ogg .

C'è qualcuno che in questi tempi in cui siamo a casa ha voglia di fare ricerche e prove per aiutarmi a districare questo mistero?
da CatoCato
#1312212
una curiosità se posso.
Come hai fatto a capire che il video che hai linkato aveva quelle particolari caratteristiche di codifica che, penso, hai scoperto DOPO averlo scaricato?
Ultima modifica di CatoCato il mar, 31 mar 2020 - 23:07, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1312213
CatoCato ha scritto:una curiosità se posso.
Come hai fatto a capire che il video che hai linkato aveva quelle particolari caratteristiche di codifica che, penso, ai scoperto DOPO averlo scaricato?
Per caso, l'ho scaricato e già nel programma che uso a scaricare da YouTube mi dava quelle caratteristiche. Così mi sono incuriosito.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]