Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1316031
Buongiorno, dispongo di un MBPro mid 2015 ( quindi ancora con ingresso FireWire ) con HD Fusion da 1TB e macOS High Sierra ( 10.13.6 ). Versione di iMovie 10.1.12. Ho circa un centinaio di MiniDv ( di cui alcune HDV ) di ricordi, registrate con una Sony DCR PC10E ( defunta ), ed una Canon Legria HV 40. Dispongo anche di un Sony Digital HD videocassette recorder ( tipo walkman ) GV-HD700E.
Non sono un movie maker, ma magari in un futuro, ed ho conoscenze basiche di contenitori e codec.
Ho deciso di trasferire su HD esterno tutto il girato in maniera nativa ( DV ), cioè delle copie, ed eventualmente solo in futuro passare ad un montaggio. Con la versione di iMovie attuale e tramite cavo Firewire, non ho nessun problema ad importare il video, solamente che viene suddiviso in clips e non c’è modo di unire le clips stesse ( a meno di non sovrapporre la parte iniziale di una clip con la parte finale della precedente ), se non condividendo ( esportando ) il progetto che però non è quello originale DV ma un Apple ProRes 422, che ingigantisce le dimensioni del file.
Ho letto, se non vado errato, che solo iMovie 06 importava ed esportava in DV senza suddividere le clips e senza alcuna trasformazione; ma non disponendo di un OSx così datato come posso sopperire? Ho letto che anche con macOS Catalina iMovie può ancora importare da videocamere DV, ma ritengo che il problema rimanga lo stesso. Credo che Final Cut Pro X, a parte il costo esorbitante e la sua complessità, per quanto ho letto, non serva all’uopo perché non credo importi direttamente da DV, ma solo i progetti già disponibili da una libreria di iMovie.
Chiedo gentilmente agli esperti una possibile soluzione. Forse potrei usare Parallels ed installare la vecchia versione di OS X che credo fosse la 10.3.x, ma come faccio a recuperarla?
Grazie
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 03 mag 2020 - 10:10, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere
#1316039
Ciao, le cose non stanno (o non dovrebbero stare) esattamente come dici tu.
Intanto c'è da dire che non ci sono motivi ostativi a che tu aggiorni tutto alle ultime versioni del sistema operativo e degli altri software tra cui anche iMovie che adesso è alla versione 10.1.14. Ma anche non volendolo fare già la tua versione ti consente di operare alcune scelte.
Leander Carlus ha scritto:non ho nessun problema ad importare il video, solamente che viene suddiviso in clips e non c’è modo di unire le clips stesse ( a meno di non sovrapporre la parte iniziale di una clip con la parte finale della precedente )
Non so se ho ben compreso ma c'è da dire che avere le clip suddivise per ogni volta che è stato premuto rec (o si è ripresa la registrazione da una pausa) è un comportamente abbastanza normale in ogni software di videoditing e, penso, sarebbe molto peggio (nella gestione) avere un unico file in cui siano accodate tutte le clip presenti nella cassetta. Dopo di che, una volta che hai importato il contenuto della cassetta, basta che selezioni tutte le clip contemporaneamente e le porti in timeline; non ti viene fatta nessuna sovrapposizione ma un semplice accodamento.
Tra l'altro poter vedere le singole clip prima di metterle in timeline ti consente eventualmente di eliminare alla fonte clip inutili o venute male o comunque non interessanti.
Una volta che le hai messe in timeline lo Share(File->Condividi->File) ti consente di operare delle scelte sul codec e sulla compressione.
Premesso che il Prores è un codec poco compresso che occupa spazio ma ti consente successivamente di editare con estrema facilità, nessuno ti vieta di esportare in H.264/MP4, basta operare sui parametri di esportazione modificando il parametro "Qualità" che puoi scegliere tra Alta e Personalizzata.
Schermata 2020-05-03 alle 11.08.53.png
Schermata 2020-05-03 alle 11.08.53.png (90.59 KiB) Visto 1333 volte
Ovviamente tutto questo non prescinde dalla possibilità di avere storage a sufficienza, collegato esternamente tramite usb 3 o thunderbolt, per contenere tutti i tuoi ricordi.
Naturalmente i vari progetti che creerai con iMovie per effettuare le esportazioni potrai cancellarli alla fine di ogni processo risparmiando un po' di spazio.
Se invece non ho capito proprio niente del tuo problema torna pure a dirmelo e cercherò di darti una mano comunque.
Allegati:
Schermata 2020-05-03 alle 11.11.03.png
Schermata 2020-05-03 alle 11.11.03.png (96.54 KiB) Visto 1333 volte
#1316082
Buongiorno Clicknclips, ringrazio per la solerte risposta e mi scuso per il mio di ritardo nel dare delucidazioni, e per avermi conformato il titolo al Regolamento.
Non ho ancora aggiornato il sistema operativo all’ultima versione, Catalina, per il problema che con esso le applicazioni a 32bit non funzioneranno più. Quindi la versione che ho a disposizione di iMovie è, per High Sierra, la più aggiornata.
Le considerazioni fatte su come dovrei operare sono indubbiamente corrette, ma io speravo di non dover passare da : importazione →selezione di tutte le clips →spostamento di tutte nella timeline e poi alla fine effettuare la condivisione ( share ). Speravo di poterlo fare con meno passaggi, visto che desidero delle copie digitali delle mie cassette, come avevo compreso fosse possibile con vecchie versioni di iMovie.
A questo punto vorrei avere maggiori delucidazioni sulla finestra di dialogo della condivisione per i parametri che posso scegliere. Se ho ben capito, se condivido quanto importato da una MiniDV la “Risoluzione” potrà essere solo di 720p, mentre se lo faccio da una MiniHDV sarà di 1080p.
Per quanto riguarda la “Qualità “, tralasciando le scelte ( per il mio scopo di avere una copia al massimo delle possibilità ) di Bassa, Media e Alta, posso scegliere tra Migliore ( ProRes ) o personalizzata. Se scelgo “ Migliore “ il mio risultato sarà un filmato QuickTime, .mov ( come contenitore ) e con codec linear PCM, Apple Pro Res 422, Timecode, mentre se scelgo “Personalizzata “ otterò un filmato MPEG-4, .mp4 ( come contenitore ) e codec AAC( riguarda audio vero?), H.264 ( parte video? ). Se scelgo “ Personalizzata “ ho un cursore che posso spostare fino ad un massimo di Mbps ( che relazione c’è con la risoluzione ?): ho solo constatato che la compressione che avviene è di circa 1/5 di quella Migliore ( Pro Res ).
Per quanto riguarda la voce “ Compressione “ non ho compreso la differenza tra - Più veloce - e - Migliore qualità perché non ho visto variazione di peso in MB.
Ringrazio moltissimo per la pazienza.
#1316085
Leander Carlus ha scritto: lun, 04 mag 2020 - 15:58 Per quanto riguarda la voce “ Compressione “ non ho compreso la differenza tra - Più veloce - e - Migliore qualità perché non ho visto variazione di peso in MB.
Ciao Leander e carissimo Fabrizio,
la differenza è nella maggior precisione dei calcoli eseguiti (miglior qualità di immagine) e nel tempo impiegato a farli (più lungo). Non si riflette sul peso perchè il bitrate evidentemente è impostato uguale per entrambi.

bye
#1316087
Ciao Carlo (CCD) sempre lieto di leggerti e, conseguentemente, di saperti sperabilmente in buona salute. :wink:
Leander Carlus ha scritto:A questo punto vorrei avere maggiori delucidazioni sulla finestra di dialogo della condivisione per i parametri che posso scegliere. Se ho ben capito, se condivido quanto importato da una MiniDV la “Risoluzione” potrà essere solo di 720p, mentre se lo faccio da una MiniHDV sarà di 1080p.
Certamente si per quanto riguarda le mini vd che hanno una risoluzione 720x576. Per quanto riguarda il formato Hdv iMovie, per quanto ne so (ribadisco che sono anni che non lo uso), non fa distinzione tra 1920x1080 e 1440x1080; in ogni caso credo che la scelta migliore sia appunto 1080.
Leander Carlus ha scritto:Se scelgo “ Migliore “ il mio risultato sarà un filmato QuickTime, .mov ( come contenitore ) e con codec linear PCM, Apple Pro Res 422, Timecode, mentre se scelgo “Personalizzata “ otterò un filmato MPEG-4, .mp4 ( come contenitore ) e codec AAC( riguarda audio vero?) SI, H.264 ( parte video? ) SI
Rispondo SI a cuor leggero perchè sono certo che avrai fatto delle prove e analizzato i file ottenuti da queste esportazioni da iMovie.
Leander Carlus ha scritto:Se scelgo “ Personalizzata “ ho un cursore che posso spostare fino ad un massimo di Mbps ( che relazione c’è con la risoluzione ?): ho solo constatato che la compressione che avviene è di circa 1/5 di quella Migliore ( Pro Res )
Premesso che il controllo sui parametri di esportazione con iMovie sono limitatissimi e usano un gergo da neoofiti, rispondo: non c'è correlazione tra Mbps e risoluzione nel senso che la risoluzione resta invariata indipendentemente dal numero di bit che compongono la singola immagine; va da se che valori maggiori di Mbps producono un'immagine più "ricca" a scapito di un'occupazione (MB/GB) sempre maggiore del video. Come ti ho scritto in precedenza il formato Prores è utile e adatto per intraprendere processi di postproduzione perchè è meno compresso (e quindi più pensante dal punto di vista dell'occupazione) e mette meno sotto stress le risorse del computer rispetto ad un h.264/Mp4 che invece essendo più compresso e occupando meno spazio è più adatto al delivery (pubblicazione o trasporto su memorie di massa tipo pendrive) e comunque alla visualizzazione su diversi device (TV, PC/Mac, smartphone).
Se la tua necessità è solo quella di crearti un archivio digitale delle tue cassette senza operare editing allora puoi tranquillamente uscire in h.264/Mp4.
:birra:
#1316101
Ringrazio CCD per avermi dato una risposta e Clicknclips per gli ulteriori commenti.
Per quanto riguarda la risposta alle mie considerazioni sui contenitori e codec delle possibili scelte tra "Migliore " e " Personalizzata" : " - Rispondo SI a cuor leggero perché sono certo che avrai fatto delle prove e analizzato i file ottenuti da queste esportazioni da iMovie.- ; confermo che prima di farle, ho fatto le prove e le ho analizzate.
Grazie ancora :birra:

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]