Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1316496
Buongiorno sono Tommy1810, appassionato di video editing e da tempo non riesco a trovare una soluzione a un problema che apparentemente sempre facile ma non lo è.
Spesso [ADMIN CUT] le immagini si vedono allungate o allargate.
Se lo apro con vlc e scelgo di cambiare impostazioni con un rapporto (per esempio) 2.21:1 va bene.
Questa cosa però non la posso fare se voglio modificare il film con un software come Video Converter , Apowersoft o Freemake ... in quanto non prevedono una proporzione come sopra.
Ho chiesto in giro ma mi invitaso a riproporzionale la lunghezza e l'altezza del video, ma non c'entra niente con rapporto d'aspetto (in inglese: aspect ratio).
Spero di essermi spiegato e di aver inserito il messaggio al posto giusto.
Grazie a che mi risponde e buona giornata
#1316504
L'Aspect Ratio o Rapporto d'Aspetto, non esprime altro che la proporzione tra la larghezza del video e la sua altezza.
Se modifichi un parametro o entrambi, modifichi il rapporto d'aspetto.
Quindi non è vero che non c'entra niente, come hai scritto tu... :cran:

Non conosco i software che hai citato, ma ho voluto fare una prova col mio software di editing CyberLink (vedi in firma) e ci sono riuscito.
Ho dovuto leggermi alcune pagine del Manuale d'uso che trattano tale argomento, poi ho fatto una prova. :book:
Come vedi non è difficile! :wink:
Ciao. :birra:
Allego due schermate di esempio.
Modificare Aspect Ratio (1).jpg
Modificare Aspect Ratio (1).jpg (132.68 KiB) Visto 1038 volte
Modificare Aspect Ratio (2).jpg
Modificare Aspect Ratio (2).jpg (117.8 KiB) Visto 1038 volte
#1316508
Ciao. la possibilità che i vari lettori possano o meno ricreare il giusto (Display) aspect ratio dipende sia dalla loro capacità che dalla correttezza dei metadati che i video dovrebbero fornire al lettore. Per ovviare ad errori ed omissioni, solitamente i lettori hanno la possibilità di forzare la lettura variando manualmente il rapporto di aspetto. Entro certi limiti, come hai riscontrato.
Il rapporto d'aspetto visualizzato è dato sia dal numero di pixel che compongono la linea (orizzontale o verticale che sia), sia dalla forma e dimensione del pixel stesso (quadrato o variamente rettangolare).
Per esempio, la dimensione orizzontale del video è proporzionale alla risoluzione del formato (n. pixel) x PAR (pixel aspect ratio). La grandezza del pixel del visore determinerà poi la misura finale reale.
Tipico è quello del PAL 16:9 = 720x1,4568 che corrisponde ad un 1048 con pixel quadrato
Probabilmente per evitare questa complicazione nella gestione dei video di vecchio formato, con l'avvento del fullHD si è deciso di semplificare usando solo pixel con PAR =1, cioè quadrati, almeno nei nuovi formati.
I lettori sono tipicamente predisposti ad una lettura con pixel quadrato e lo usano quando non hanno informazione diversa. Da qui il giusto suggerimento di convertire il video utilizzando il pixel quadrato e riportando il giusto aspect ratio facendo leva sulla sola risoluzione, perchè in questo modo è certo che il video verrà riprodotto con il giusto aspetto.
Freemake effettivamente non dà molte scelte. Gli altri che usi non li conosco, ma per esempio Avidemux è un valido software che ti consente di convertire lavorando su questi parametri

bye
#1316660
aspetto.jpg
aspetto.jpg (246.58 KiB) Visto 992 volte
Credo che tu abbia centrato il problema. Io uso anche Avidemux quando devo tagliarli. Ho provato a usare il filtro swsResize
ma non ho capito come funziona. Mi dai cortesemente una spiegazione? Ti ringrazio
#1316666
Credo che quest'argomento sia molto interessante per gli appassionati di video editing . Pertanto credo che sia opportuno prendere un esempio per capire meglio il problema. Vi invio IL LINK DI UN VIDEO STIRATO
e di farmi sapere se è chiaro il problema. Salve

http://www.superstellina.it/video-stirato/

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍