Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1317811
Ciao a tutti.
Mi hanno chiesto di esportare un filmato con delle determinate specifiche tecniche per lo streaming online. Lo avevo già esportato in precedenza in formato MP4 e proiettato al cinema, la qualità era molto buona.
Non avendo più il progetto originale ho importato il filmato finito MP4 (non si fa lo so) e l'ho poi ri-esportato con le specifiche richieste.
In fase di esportazione ho modificato: il formato da MP4 a MPEG-2, il profilo da 4:2:0 a 4:2:2, i bitrate (Mbps), il valore della precisione INTRA-DC da 8bit a 10bit . Per quanto riguarda l'audio l'ho messo in modalità stereo e ho modificato i bitrate da 224 a 256. Il risultato finito: ad occhio nudo il filmato non sembra aver perso di qualità né per quanto riguarda l'audio né per il video, ma non sembra nemmeno averne guadagnata. Insomma mi sembra uguale a prima.
Quindi mi chiedo, come mai? A cosa è servito cambiare le impostazioni se poi non c'è differenza?
È forse perché ho importato l'MP4 invece che i files originali della camera e del microfono?
Grazie a chi mi risponderà!
Kimi
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 28 giu 2020 - 08:40, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere
da Fearless
#1317814
E' normale che non ci siano differenze, anzi, è anormale che non il video non sia piuttosto peggiorato. Al massimo per vedere differenze dovresti rifare la prova con i file originali e non con la reimportazione di un h264 esportato.
da Kimi
#1317818
Quindi non ha avuto senso mettere le impostazioni di esportazione in quel modo?
Cioè, lo scopo doveva essere una miglioria, non c'è stata, perciò è stato un lavoro inutile?
Invece utilizzando i files originali dici che si sarebbero viste delle differenze (in meglio) esportandolo così?
Magari queste impostazioni vengono bene per lo streaming, non saprei.
da Fearless
#1317823
Riguardo lo Streaming questo dipende dalla piattaforma, cioè ci saranno formati consigliati dal provider (?) e bisogna seguire quelli. Sicuramente con i file originali avresti avuto maggiore qualità, perché si tratta di file non ancora elaborati. Quando esporti in H264 il file esportato viene compresso abbastanza, anche se la qualità rimane alta. Come già hai detto il procedimento di importare un H264 appena esportato non è la procedura corretta.
da willyfan
#1317825
Se parti da un video già compresso è normale che non ci siano migliorie, puoi ritenerti soddisfatta se non ci sono peggioramenti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da Rider
#1317831
Kimi ha scritto: ven, 26 giu 2020 - 20:32 Invece utilizzando i files originali dici che si sarebbero viste delle differenze (in meglio) esportandolo così?
Ciao.
in merito a questa specifica domanda, aggiungo che molto probabilmente non si è in grado di vedere la differenza, soprattutto se non ingrandendo molto e sapendo cosa cercare. Però, usando i file originali ed esportandoli adeguatamente, vengono conservate certe informazioni di qualità che almeno il computer "vede" e in caso di successiva rielaborazione di quel video determinano una migliore qualità finale
da Kimi
#1317844
Certo, purtroppo in questo caso non si poteva fare altrimenti.
Quindi potrebbe notarsi in streaming o per dire, al cinema?
#1317849
[MOD ON] Il topic è stato spostato in sezione Editing Video - Generale in quanto la problematica non è specifica per Premiere Pro (anche se magari è stato usato quello) e il titolo modificato secondo gli standard obbligatori in uso sul forum.
Per la nuova amica Kimi dirò anche che "urgente" usato nel titolo non serve a niente. A parte che nel caso specifico non si capisce se urgente è riferito a "problema" o a "ricodifica", questo è un forum e non un help desk per cui, al di la dell'urgenza, le risposte arrivano quando qualcuno ha qualcosa da dire sul tema proposto e ha voglia di condividere le proprie valutazioni.
[MOD OFF]

Per tornare al tema, "gonfiando" il profilo o la profondità in bit o il bitrate, partendo da un h.264 già compresso dove molte informazioni sono già andate perse, non si potranno apprezzare miglioramenti, anzi per certi tipi di scene si potrà notare un netto decadimento.
Le ricodifiche in genere si fanno a partire da "master file" con codec lossless o lossy tipo Prores o DNxHD o altri e ricodificando con software che sanno fare molto bene questa operazione senza ripassare dall'editor. Ma questo potrà ben spiegartelo willyfan (se avrà tempo e voglia) che per queste operazioni è veramente molto preparato.
Buon proseguimento.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]