Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1318857
Salve!
Quella che vi giro è una domanda che mi è stata posta sulla quale ho una mia idea, ma che mi piacerebbe discutere con altri addetti ai lavori prima di dare suggerimenti che possono essere sbagliati.

Nel 2020 quel tra Premiere e DaVinci è il software che ritenete il migliore per iniziare a muovere i primi passi seriamente nel mondo del video editing e perché?
#1318858
Senza dubbio davinci, non fosse altro he la versione free fa praticamente tutto. Poi, imparare a fare montaggio non vuole dire imparare un software. Quello è solo uno strumento. Come uno scrittore, l'obiettivo non è saper usare una macchina da scrivere o un word processor.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1318859
Per la maggiore intuitività e possibilità di allargare la gestione del videoediting non solo al montaggio, ma all'audio, fx, grafica, suggerirei Premiere. Magari nella sua versione Elements, se si è proprio all'inizio o si vuol risparmiare qualcosa.
La curva di apprendimento per Resolve è più ripida.

Lo strumento diventa importante quando è anche attraverso di esso che si impara o si mette in pratica ciò che si è studiato nella teoria. Se ci si scoraggia all'inizio, il rischio è che si lasci perdere del tutto.
#1318861

Rider ha scritto:Per la maggiore intuitività e possibilità di allargare la gestione del videoediting non solo al montaggio, ma all'audio, fx, grafica, suggerirei Premiere.
se intendi la intera suite adobe ok, ma pemiere da solo su audio, fx e grafica è più limitato di davinci. Ricordo che davinci ha integrato un modulo per editing audio potentissimo, e fusion come compositor e vfx. Cose che in premiere devi avere a parte con ae o audition.
Sono d'accordo sulla curva di apprendimento ma fino ad un certo punto. Prova ad usare assimilate scratch che vedi davvero cosa è una learning curve ripida.



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1318868
se uno inizia da zero, forse veramente è meglio che parta da davinci. molti dei problemi che abbiamo noi utilizzatori di altri programmi, è che quando ci troviamo davanti a Davinci, non ritroviamo il nostro metodo di lavoro che abbiamo "consolidato". Se tu non hai un metodo di lavoro, sarà dura, ma non hai questo scoglio " ulteriore. la versione free poi è gratisss " a caval donato"...
#1318869
Rider ha scritto: ven, 04 set 2020 - 12:15 certo, intendo riferirmi alla suite
Dato che citavi Elements, che non fa parte della suite ed ha tutt'altra politica di vendita, non capivo bene... Elemente può avere solo photoshop come altro componente, se non sbaglio.
#1318872
Intervengo per precisare questa cosa. Premiere Elements è accoppiato a Photoshop Elements. Si possono acquistare o l'uno o l'altro, oppure Adobe vende anche i due software insieme a buon prezzo.
#1318874
Fearless ha scritto: ven, 04 set 2020 - 14:41 Intervengo per precisare questa cosa. Premiere Elements è accoppiato a Photoshop Elements. Si possono acquistare o l'uno o l'altro, oppure Adobe vende anche i due software insieme a buon prezzo.
Infatti, ma non esiste un audition element ne un after effect element. La "suite" "elements" è quindi limitata ad editing con un po' di grafica.
A parte questo, concordo con iachidda, iniziando da zero su un sw non si va alla ricerca delle funzioni come si è abituati e si lavora a mente sgombra. Molto meglio.
#1318875
Esatto, è proprio così, solo questi due software. Sicuramente sono una bella coppia e permettono di fare bei lavori, ma ovviamente non è paragonabile alla suite Adobe. Io per suite intendo Premiere, Audition, Photoshop, After Effects e Illustrator. Tutti gli altri software non mi servono assolutamente.
Io consiglio che se si vuole utilizzare il software per lavoro e si sa cosa si vuole fare, si investe sulla suite Adobe e basta. E' molto elastica e per la collaborazione funziona molto bene. Se invece non si vuole investire nella suite Adobe, allora DaVinci è perfetto. Ma sicuramente avrai bisogno di un Photoshop o di un software per elaborare immagini.

Io personalmente ho provato DaVinci e non sono rimasto molto contento, sono molto abituato con Premiere e mi muovo tranquillamente. Lo trovo molto più completo ed elastico. Ma non mi va di pagare 24 euro al mese quindi devo davvero impegnarmi ad editare con Resolve.
Quindi io ti consiglio che se non devi per forza utilizzare Premiere, allora vai di Resolve. Se non hai problemi di budget allora investi sulla suite Adobe che sicuramente è più completa.
#1318876
Fearless ha scritto: ven, 04 set 2020 - 17:04Ma sicuramente avrai bisogno di un Photoshop o di un software per elaborare immagini.
Indubbiamente ma qui va benissimo elements.
Riguardo davinci, pure io all'inizio ho fatto fatica. Ma devo dire alcune cose, parto dai pro:
1) è molto più reattivo di premiere, nonostante le ultime versioni lo abbiano peggiorato.
2) E' completissimo, tranne che sulle titolazioni dove premiere è leggermente meglio.
3) la color non ha bisogno di presentazioni, è di molto superiore a quella di premiere, nonostante i molti aggiornamenti di premiere in questo senso.
4) per un uso professionale, l'utilizzo di spazi colore come ACES è praticamente un must.
5) puoi permetterti di imparare ad usarlo gratis, e se poi hai esigenze pro (retribuite) 300 euro una tantum non credo siano insormontabili.
CONTRO:
1) dei titoli ho già detto
2) la parte di compositing, sebbene potentissima, è molto complessa (e questo non è il problema) e richiede macchine molto potenti.
3) Non permette di scrivere plugin per l'input a causa della struttura dell'SDK, e questo è un limite per chi deve usare Prores raw o lo zraw o qualunque formato non sia supportato nativamente.

Tuttavia, nell'ambito della richiesta in questione, non avrei dubbi a consigliare davinci da subito.
#1318883
Che fatica! :\
Eppure mi sembra di essermi espresso chiaramente, per di più conoscete bene i prodotti Adobe, perciò non capisco proprio come si facciano a generare equivoci :wacko: .
Sulla possibilità di ampliamento mi riferivo alla suite.
Come ho inequivocabilmente scritto, se si preferisce SI PUO' iniziare da Elements, ma facendolo non è che si preclude l'uso successivo a Premiere o all'intera suite, perchè l'interfaccia e la logica d'uso rimane la stessa. Quindi partire eventualmente da Elements non toglie il vantaggio della ampliabilità di cui scrivevo per la suite, senza quasi aumentare la ripidità della curva di apprendimento.
Che Resolve sia meno difficile rispetto ad altri programmi cosa c'entra? Rimane sempre ben più ostico rispetto a Premiere, e soprattutto, imparando solo con Resolve prima o poi si dovrà quasi necessariamente cimentarsi con alcuni programmi della suite, che dovrà imparare da zero.
La politica commerciale dei due prodotti è diversa, è vero, ma la valuterà chi ha proposto il quesito, il quale non ha però posto condizioni al riguardo.
i miei 2 cent, non altro
#1318897
Anche io fatico a capire. Tu compreresti elements spendendo comunque oltre 100 euro, per poi buttarli via per passare a cloud? Non mi pare che esistano politiche di upgrade da elements a cloud, quindi questa è una scelta da fare con intelligenza.
Dal punto di vista economico, non è un affare.
Riguardo alla facilità d'uso, sono convinto che se a mente sgombra impari resolve non sia più complicato di premiere. Certamente non la parte di editing in particolare.
Per noi abituati a certi workflow o banalmente a certi comandi può sembrare ostico, ma lo sarebbe anche passare ad avid ad esempio.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1318898
Secondo me bisogna fare attenzione quando si consiglia un software, perché come ben sappiamo Premiere Pro è un software, la suite Adobe - invece - è un insieme di software. Se si dice ad esempio "ti consiglio Premiere Pro" significa solo questo software, non si intende certamente anche After Effects, Photoshop ed Audition.
Io gli consiglio a livello economico di imparare Resolve, la versione gratuita; se invece non ha problemi di budget allora può investire sulla suite Adobe che, secondo me, è più potente, integrata ed intuitiva.
Se invece si stanno cercando i pregi e difetti di entrambi i software, allora qui è un altro discorso: tutti e due i software vanno bene e fanno il loro lavoro.
Se io dovessi scegliere avendo un budget illimitato o avevo il software "regalato", allora sceglierei senza dubbio la suite Adobe. Se invece devo fare i conti col portafoglio e devo scegliere in base al budget, allora sicuramente sceglierei DaVinci Resolve.
#1318901
Ok, ma torniamo allora alla domanda iniziale.
Tra premiere e davinci quale è meglio per fare i primi passi.
Torno a dire: essendo primi passi, cosa c'è di meglio di un sw completo e gratuito?
In studio, dove lavoriamo in due talvolta usiamo premiere, talvolta davinci. Sia io che il mio socio abbiamo ogni volta questo dilemma, per una sottile ragione: da davinci, se vuoi fare una color ben fatta ci devi passare. Meglio quindi iniziare direttamente lì o montare prima in premiere? Non c'è risposta univoca, e avendoli entrambi decidiamo in base al progetto.
Chiaro, ad esempio, che fare a meno di photoshop o after effects è difficile. Ma onestamente di premiere potrei fare a meno tranquillamente.
Per questo, se è l'editing che interessa, andrei direttamente su davinci. Che tra l'altro altro, è di molto più fluido.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]