Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da Isabella Terzo
#1319748
Ciao a tutti! In questi giorni devo montare un video professionale. Mi hanno dato dell'ottimo materiale ma guardando nelle proprietà dei video ho realizzato che sono girati a 100 fotogrammi al secondo. E' la prima volta che mi ritrovo una cosa del genere. Quale programma lo supporta e lo renderizza? Io uso Edius e Vegas pro: il primo l'ho aggiornato all'ultima versione ma arriva fino a 59, il secondo riesce ad adattare i settaggi del video al progetto ma renderizza fino a 59...
E' piuttosto urgente, spero mi possiate aiutare, grazie.
Ultima modifica di Clau_dio il sab, 10 ott 2020 - 11:09, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo con l'aggiunta dell'argomento fra parentesi quadre
da halosis
#1319750
Ciao Isabella, benvenuta tra noi. I file a 100 fps vengono normalmente creati per mantenere una buona qualità quando si effettuano degli slow motion. Quando tu imposti un progetto stabilisci gli fps del video finale da renderizzare.. Se partono normalmente i file sulla timeline non ti devi preoccupare perchè a te, come ti dicevo prima, importa il prodotto finale con gli fps da te impostati.
Ultima modifica di halosis il sab, 10 ott 2020 - 14:09, modificato 1 volta in totale.
da Clicknclips
#1319754
Detto in altri termini devi considerare che qualsiasi programma di videoediting è in grado di editare esclusivamente a velocità standard (24, 25, 30, 50 e 60 fps) ma può tranquillamente importare clip registrate a velocità diverse. L'uso che normalmente si fa delle clip registrate a più alte velocità è quello di realizzare degli slow motion su timeline a velocità standard.
Una clip girata a 100 fps può essere posta tranquillamente in una timeline standard a 25 o 50 fps (è un esempio) e riprodotta a quella velocità senza alterazioni, oppure può essere rallentata per ottenere uno slow motion fluido fino alla metà nel caso di 50 fps o fino a 1/4 nel caso di 25 fps.
da CatoCato
#1319755
Fatta salva l'ottima spiegazione di Clicknclips mi incuriosisce sapere - se non vado OT - come mai ..."l'ottimo materiale" ricevuto da Isabella Terzo, sia stato registrato a 100fps. È stata una scelta voluta o un caso ?
da Isabella Terzo
#1319757
Grazie per le risposte :)
Quindi la funzione principale dei 100 fps è quella di realizzare lo slow motion fluido? E' proprio questo che dovrei fare.
Allora posso benissimo esportare a 59 fps senza pericoli?
da Isabella Terzo
#1319758
CatoCato ha scritto: sab, 10 ott 2020 - 12:57 Fatta salva l'ottima spiegazione di Clicknclips mi incuriosisce sapere - se non vado OT - come mai ..."l'ottimo materiale" ricevuto da Isabella Terzo, sia stato registrato a 100fps. È stata una scelta voluta o un caso ?
Sicuramente voluto, devo fare degli slow motion ;)
da CatoCato
#1319760
Isabella Terzo ha scritto: sab, 10 ott 2020 - 15:34
CatoCato ha scritto: sab, 10 ott 2020 - 12:57 Fatta salva l'ottima spiegazione di Clicknclips mi incuriosisce sapere - se non vado OT - come mai ..."l'ottimo materiale" ricevuto da Isabella Terzo, sia stato registrato a 100fps. È stata una scelta voluta o un caso ?
Sicuramente voluto, devo fare degli slow motion ;)
Grazie.
da Clicknclips
#1319762
Isabella Terzo ha scritto: sab, 10 ott 2020 - 15:33Allora posso benissimo esportare a 59 fps senza pericoli?
Stai ponendo male la questione o te la stanno facendo impostare male.
Se le riprese sono state fatte apposta per realizzare degli slow motion, chi te li ha commissionati deve anche dirti a che cadenza devi uscire e, francamente, 59 (che poi sarebbero 59,94) non mi sembra una buona scelta.
da willyfan
#1319767
Isabella Terzo ha scritto:Quindi come devo fare? E' proprio questo che voglio sapere
Come è già stato scritto molte volte, il frame rate non è una scelta qualitativa tipo il bitrate, che più è alto meglio è.
Il frame rate è una scelta di base che si fa a monte di una qualunque produzione video a seconda della destinazione in primis, e del tipo di effetto che si vuole ottenere.
Va al cinema o vuoi un effetto cinema? 24 fps.
Va in TV, per il broadcast? 25 fps.
Va sul web e basta, e vuoi un effetto di "fluidità"? 30 fps.
Va sul web e briadcast in usa e giappone? 29,97 fps
Come sopra ma vuoi un effetto più cinema? 23,976 .
Poi ci sono i 50 e i 60 per i maniaci del movimento fluido.
In poche parole, nessuno può dirti cosa devi fare senza sapere dove andrà e che stile vuoi avere.
Fosse per me, andrei a 24 che lo adatto facilmente a tutto (non per nulla i film si fanno a 24 ma anche le serie tv) ma è davvero una scelta personale.


none dots film

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]