Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1319845
Ciao ragazzi, vi chiedo una info che magari potrà sembrare banale ma mi crea dubbi e non ho trovato post che mi risolvessero l'enigma (se ci sono per favore linkatemeli)

Possiedo una Sony A7R3, e ovviamente se giro in 4K posso fare riprese solo a 25p. Se mi serve qualche scena in slow motion devo scendere a 1080 per poter avere il 50p.

In fase di montaggio cosa conviene fare? Aprire un progetto a 1080 e fare downscaling delle clip 4K? Esistono alternative?
Non mi dite cose tipo "cambiare camera" ehehe :-D

Grazie mille <3
da willyfan
#1319846

SimonaValenti ha scritto: Non mi dite cose tipo "cambiare camera" ehehe :-D

Grazie mille <3
se ci togli l'unica risposta risolutiva e seria resta poco... ;)

Cmq dipende. Puoi montare a 1080 se ti basta, oppure a 4k e avrai delle clip di qualità inferiore.
Peraltro, su davinci pro esiste un upscale di qualità per non parlare si quello topazlab.
Tutto dipende da cosa stai facendo.



none dots film

#1319862
Allora farò un altro post chiedendo che camera consigliate per il futuro ehehe...

Scherzi a parte, realizzo video (in particolare videoclip) musicali che prevalentemente vanno poi su Youtube, quindi insomma l'output finale non è il cinema. Non sono ancora passato a DaVinci, uso PremierePro. Esiste un modo eventualmente per migliorare l'upscaling? Tu sennò a sto punto gireresti tutto a 1080 o faresti una sessione a 1080 nella quale butti dentro scene (la maggioranza poi in realtà) in 4K?

Ho chiesto consigli perchè magari conoscevate delle magie a me sconosciute 😅
#1319863
SimonaValenti ha scritto:Allora farò un altro post chiedendo che camera consigliate per il futuro ehehe...

Scherzi a parte, realizzo video (in particolare videoclip) musicali che prevalentemente vanno poi su Youtube, quindi insomma l'output finale non è il cinema. Non sono ancora passato a DaVinci, uso PremierePro. Esiste un modo eventualmente per migliorare l'upscaling? Tu sennò a sto punto gireresti tutto a 1080 o faresti una sessione a 1080 nella quale butti dentro scene (la maggioranza poi in realtà) in 4K?

Ho chiesto consigli perchè magari conoscevate delle magie a me sconosciute Immagine
Io girerei tutto il possibile a 4k, limitandomi a girare in hd solo le scene necessarie, dedicando a queste più attenzione alla stabilità e all'inquadratura.
Poi monterei tutto a 1080, sulle vlip a 4k potrò permettermi di fare piccoli zoom o stabilizzazioni.
Questo purché la macchina a 1080 giri con buona qualità, perché non è scontato. Se così non fosse, torniamo all'ipotesi 1....

none dots film

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]