Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1320653
Buon pomeriggio a tutti,

come molti, causa coronavirus, mi ritrovo con più tempo libero a disposizione e ho rinvenuto molte cineprese amatoriali in cassette VHS-C e MINI DV. Queste ultime in formato DV e HDV.

Ho deciso di acquisire i video sul PC utilizzando la videocamera Canon HDV che ormai non utilizzo da anni collegata al PC attraverso cavo firewire: il mio obbiettivo è semplicemente portare il file "grezzo" (pari pari, per intenderci), da nastro su hard disk, senza transcodifiche.

Non ho software dedicati ma ho scaricato programmi free e ho provato ad utilizzare anche VLC. Con tutti i programmi sono riuscito ad importare i video, ma ho un paio di problemi, identici in tutte le prove di acquisizione fatte anche con diversi programmi, che mi hanno portato a chiedervi gentilmente qualche dritta.

1) Soprattutto nelle riprese in HDV, se sul nastro originale ci sono parti di nastro non utilizzate, tra una ripresa e un'altra (che siano di pochi secondi o più lunghe), ho notato che nel file importato si creeranno dei problemi. Nello specifico il file su hard disk mostrerà una lunghezza superiore al video veramente girato. Un esempio concreto: ho importato 50 minuti di video, il file su hard disk esce come se la lunghezza fosse di un'ora e cinque minuti. Ci sono 15 minuti di video fantasma. Se lascio il file in play non ci sono problemi: il video scorre per i suoi 50 minuti reali, come nulla fosse.
Ma se provo, con il cursore, a spostarmi nelle varie parti di video e capito qua e la ,in quei minuti fantasma, ecco che dopo un po' ci sono problemi e i vari player dopo un po' si "inceppano". Devo chiudere il file e riaprirlo.
E' un problema di acquisizione errata da parte mia? Oppure dovrei armarmi di pazienza ed editare il file grezzo eliminando quei minuti fantasma?

2) In alcune cassette a definizione standard, avevo registrato, causa mancanza di nastro in LP. Ho notato che l'audio delle registrazioni in LP non riesco ad acquisirlo. Cioè si sente a scatti e pian piano non è più sincronizzato con il video. In realtà ho notato che proprio la telecamera Canon non digerisce bene le vecchie cassette in LP dandomi lo stesso problema. Secondo voi è un problema di compatibilità tra il girato con la vecchia Panasonic e la riproduzione che cerco di fare con la più recente Canon?

Grazie a chiunque potrà darmi qualche consiglio.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]