Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1320786
Ciao, devo montare delle clip 4K e devo fare due output diversi, uno FHD per Youtube e uno 4K per TV. Conviene impostare un progetto in 4K o FHD? La risposta logica sembrerebbe essere 4K. Ma se imposto un progetto in FHD e, una volta finito il progetto lo ridimensiono in 4K per la relativa esportazione in 4K, non mantiene la qualità delle clip originali, visto che sono collegate?

SW di montaggio? Devo ancora decidere tra DaVinci, Premiere o PowerDirector.

Grazie.
Ultima modifica di Asdoo il mer, 09 dic 2020 - 18:20, modificato 1 volta in totale.
#1320796
Ciao, il progetto deve essere sempre in 4K :wink: o perderai qualità quando esporti in 4K da un progetto Full-HD. :(
Se il progetto lo imposti in Full-HD il software farà un downscaling delle clip 4K e così ti troverai dei video a 1920x1080, pertanto al momento dell'esportazione il software dovrà fare un upscaling e riportare il video in 4K, ma se possiede solo 1920x1080 sarà costretto ad inventare le informazioni che mancano (facendo una interpolazione delle linee che mancano), quindi avrai un video 4K fasullo, così mi era stato detto ed io ho sempre agito in questo modo. :appl:
Solo se farai un output in Full-HD otterrai un ottimo Full-HD. :wink:
Non conosco gli altri software, perché io uso solo Cyberlink PowerDirector, quindi aspetta altre risposte da chi ne sa più di me. :book:
Ciao. :birra:
#1320851
Grazie Vibicchi per il chiarimento, un po' lo immaginavo. Un solo chiarimento: PowerDirector che mi porti come esempio, non è proprio l'unico software tra quelli citati dove non è possibile impostare la risoluzione del progetto e si adatta i media in base alle impostazioni di output?
#1320857
CyberLink PowerDirector non è l'unico software a fare ciò che chiedi, ma siccome io uso solo questo e non conoscendo altri software (perché non li ho mai usati), non ti posso consigliare un altro per non sbagliare a consigliarti.
C'è una cosa però che hai sbagliato, cioè che solitamente i software di editing adattano i media in base alle impostazioni del progetto e non in base all'output.
Per l'output devi impostare tu quello che vuoi ottenere alla fine: risoluzione, frame rare, bit rate, formato, audio, ecc.
PowerDirecto ti permette di impostare nel progetto solo il frame rate (24, 25, 30, 50, 60fps) e il rapporto (4:3 e 16:9), al resto pensa lui. :appl:
Ciao. :birra:
PowerDirector 14 - impostazioni generali.jpg
PowerDirector 14 - impostazioni generali.jpg (85.29 KiB) Visto 1877 volte

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]