Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1321073
Ciao,
vorrei comprare una scheda economica per esportare il segnale UHD dalla timeline di Edius 9 su una TV 4K esterna per effettuare il grading. Devo comprare anche una TV 4K, ma vorrei una TV piccola (circa 32 ").
Ho Edius 9 Workgroup.
Potresti darmi un suggerimento per favore?
Potrei anche usare un monitor 4K per PC esterno per fare grading o devo per forza usare una TV esterna?
Grazie per i vostri suggerimenti.
#1321074
Puoi utilizzare un Monitor 4K. Per il grading è importante avere un monitor che riporti i colori più precisi possibili. Quindi dovresti optare per un modello professionale. Purtroppo quali marche e modelli non saprei. Aspetta vediamo se qualcuno risponde. Buona giornata
#1321076
Sono contento che mi stai consigliando un monitor per PC, forse perchè lo stai usando. Qualche altro che fa editing video mi ha detto che devo comprare una TV.
#1321078
BuonUomo ha scritto:Sono contento che mi stai consigliando un monitor per PC, forse perchè lo stai usando. Qualche altro che fa editing video mi ha detto che devo comprare una TV.
Puoi usare un monitor. Ci sono però tv, specialmente gli oled, che hanno prestazioni che per averle su un monitor bisogna spendere cifre vicine ai 10k euro.
Non sono però delle pezzature che servono a te.
Riguardo la scheda, se è supportata la decklink minimonitor è il meglio, se vuoi avere anche i 10 bit.

nine dots film

#1321079
Willy, forse hai dimenticato di dire una cosa. La stragrande maggioranza dei monitor per PC non possono essere settati perr TV rec709. Quindi bisogna proprio comprare questi per fare un buon grading. Per esempio Benq e Asus possono essere settati in questo modo.
#1321080
BuonUomo ha scritto:Willy, forse hai dimenticato di dire una cosa. La stragrande maggioranza dei monitor per PC non possono essere settati perr TV rec709. Quindi bisogna proprio comprare questi per fare un buon grading. Per esempio Benq e Asus possono essere settati in questo modo.
Davo per scontato che, per fare grading, ci si rivolgesse a monitor per PC in grado di usare il rec709. Ce ne sono molti, dai 400 euro in su, ma per monitor affidabili si va dai 1000 in su. Anche 5000.

nine dots film

#1321081
Beh, purtroppo devo contraddirti. Non esiste nulla da 400 euro. Direi da 500 in su, si. Ma poi sono pochi, anzi pochissimi che hanno il preset Rec.709.
Magari ne trovassi uno a 400 euro. ;)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]