Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1322575
Ciao a tutti,
Mi ritrovo spesso ad avere un video in HD con lingua straniera e un tvrip o simile in lingua italiana e vorrei fare il MUX sostituendo nel video HD la traccia audio, in questo caso la situazione è questa:

Video HD SPA 24fps durata 1.33'
Video TVrip ITA 25fps durata 1.31'

convertendo l'audio ITA in 24fps diventa di 1.34.50" poi confrontando le due piste elimino le due parti di silenzio iniziale e finale che non c'erano in quello SPA diventando di 1.34'.21"
a questo punto provo a muxare ma non risulta in sync, di seguito le due piste che sembrerebbero molto simili

Immagine
qualcuno ha idea di come potrei risolvere?
Grazie
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 02 apr 2021 - 11:08, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere con attenzione
#1322582
Saluti Donnje

mi sembra che l' audio non si puo' convertire ,perche non si misura sui fotogrammi ma sul tempo
invece il video si posso passare da 50 fotogrammi a 25 ,pero il tempo rimane quello e l'audio non viene alterato
#1322596
willyfan ha scritto: sab, 03 apr 2021 - 09:41
Donnje ha scritto:no l'audio va rallentato da 25 a 24
Forse va rallentato a 23.976. Ne ho fatti centinaia...

nine dots film
Allora se ne ha fatto a centinaia potrai essermi di grande aiuto :appl: :appl: :appl:
Il file in HD è a 24fps perchè credi dovrei convertire quello ITA a 23.976 e non 24?
Credi che la procedura che sto seguendo sia corretta oppure hai altro da consigliarmi?
Grazie
#1322597
Donnje ha scritto: sab, 03 apr 2021 - 10:19 Allora se ne ha fatto a centinaia potrai essermi di grande aiuto :appl: :appl: :appl:
Il file in HD è a 24fps perchè credi dovrei convertire quello ITA a 23.976 e non 24?
Credi che la procedura che sto seguendo sia corretta oppure hai altro da consigliarmi?
Grazie
Ovviamente non avendo il materiale è una supposizione.
Mi sono trovato spesso a fare questo tipo di conversioni, e a non ritrovarmi a sync. Le ragioni sono molteplici:
1) a volte il materiale, se è di provenienza NTSC o DVD e talvolta anche bluray non è a 24 ma a 23.976. Questo frame rate è fatto per la compatibilità con i frame rate americano e giapponese che per una serie di ragioni non è 30 fps ma 29.97, di conseguenza il 24 (che darà 30 con il 3:2 pulldown) diventa 23.976. Questo causa un fuori sync leggero ma visibile, circa 1 frame ogni 40 secondi rispetto al "vero" 24.
2) A volte i master non sono identici. Soprattutto se si parla di vecchie pellicole, ci sono le "giunte" dei rulli che non sempre durano uguali. Questo provoca dei fuori sync improvvisi ogni 18-20 minuti.

Ci possono essere anche altre ragioni, tipo scene tagliate o pasticci vari fatti sull'audio. Per quasi 15 anni ho fatto bluray e DVD di film per la distribuzione, e avrei una collezione di problematiche trovate in questo lavoro, l'importante è sapere i principi.
Cerca di individuare il problema, se è un disallineamento piccolo ma costante tenterei la strada del 23.976, in una direzione o nell'altra (dipende se il tuo audio va in anticipo o in ritardo). Io stretchavo sempre con audition, ma attenzione, NON CERCARE DI MANTENERE IL TONO altrimenti hai altri problemi di sync e non solo.
I film in genere sono mixati a 24 fps. Le colonne a 25 sono "semplicemente" accelerate con un innalzamento di circa 1/4 di tono. Mi è pure capitato di qualcuno che lo fa mantenendo il tono, in questo caso è un disastro (se vuoi qualità) specialmente se vuoi tornare indietro da 25 a 24.
Senza il materiale in mano, audio e video, non posso azzardare altre ipotesi.
#1322598
Donnje ha scritto: ven, 02 apr 2021 - 09:58 Video HD SPA 24fps durata 1.33'
Video TVrip ITA 25fps durata 1.31'
Comunque qualcosa non mi quadra, questa è una differenza troppo piccola per un film da 90 minuti. Ci dovrebbero essere 4 minuti di differenza, e non 2. Devi fare un confronto con il video, che puoi fare sovrapponendo le tracce video e cambiando il frame rate da 25 a 24 di quella italiana. Metti in trasparenza o in sottrazione e scorrendo trovi dove si disallinea il video. hai un sw di editing video? Perchè ti serve.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]